Tutto Stranieri

per lo stato della pratica per la cittadinanza

per lo stato della pratica per la cittadinanza
« il: 30 Luglio 2012, 21:51:11 »
buona sera, Amedeo,
ho letto i suoi varie opinioni, voglio chiedere anchio un'opinioni, mia sorella ha fatto la richiesta per la cittadinanza più di tre anni fa e quando vado sul portale ministero mi viene da allora fino a adesso la scritta che LA PRATICA è AVVIATA, quindi cosa mi dici di fare, e la diffida dove la scarico. tanti mi dicono di fare l'AVVOCATO, cosa farà lui. invece io avevo fatto la richiesta due anni fa già passati questo maggio, nella mia pratica viene scritto che la pratica è completata ed è in valutazione, io cosa dovrei fare. 
se mi indirizzi per favore non sò più cosa fare. grazie

Re: per lo stato della pratica per la cittadinanza
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2012, 12:43:10 »
Non sono Amedeo pero un consiglio poso dartelo alora per la sorela se non sbaglio e in fase d'istrutoria e quindi si puo fare un acceso agli atti e poi succesivamente se serve solecito degli pareri per la diffida aspeterei di ragiungere la fase 3 almeno dove dice che la istrutoria e completa.

Invece per te e diverso avvendo compiuto i 730 giorni e avvendo superato la istrutoria puoi benisimo fare la diffida anzi te la consiglio tutti moduli li trovi qui nel forum;  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

Per quanto riguarda il discorso avvocato io sinceramente non credo che tu abbia bisogno puoi se ti impegni un po fare tutto da solo.

Saluti

Re: per lo stato della pratica per la cittadinanza
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2012, 21:14:49 »
ciao Sumadinac, per la mia sorella per fare L' ACCESSO AGLI ATTI come devo fare. anche li c' è qualche diffida da fare se si qual'è.

Re: per lo stato della pratica per la cittadinanza
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2012, 21:59:26 »
scusami,
la  DIFFIDA AD ADEMPIERE RICHIESTA CITTADINANZA PER  RESIDENZA, è da inviare a che indirizzo al primo o al secondo qui riportato:
 (1)   Al MINISTRO DELL’INTERNO (o Sottosegretario di Stato in caso di delega)
(Nominativo)
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA
 (2)   Al MINISTERO DELL’INTERNO
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

Re: per lo stato della pratica per la cittadinanza
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2012, 07:26:28 »
Va inviata a tutti e 3 come riportato sul modulo devi solo aggungere l'indirizzo della prefettura e il nome del responsabiile del procedimento queste info le troverai sul sito della prefettura della tua cittta ultima cosa metere il nome del ministro ti do il link:   http://www.governo.it/Governo/Governo_monti/ministeri.pdf
 
Saluti

Re: per lo stato della pratica per la cittadinanza
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2012, 21:46:33 »
CIAO, ti chiedo x la mia sorella che da tre anni e passa ha fatto la richiesta e li risulta che l'istruttoria è avviata, e non sa più nulla, dopo un anno che aveva presentato la richiesta li era arrivato il controllo dai carabinieri ( tutto apposto ), e il giorno dopo era andata in prefettura a ritirare il n. k10.aveva chiamato tante volte il call center del ministero dell' interno per consultare la pratica per vedere a che punto era ma dicevano di aspettare, poi si è iscritta sul portale ed fino adesso viene scritta che          l'istruttoria è avviata. cosa mi dici di fare.

Re: per lo stato della pratica per la cittadinanza
« Risposta #6 il: 12 Agosto 2012, 22:54:09 »
volevo chiedere se i indirizzi sotto riportati vanno bene se li mando una diffida per la mia pratica che da tanto dicono che è completa, è in attesa di valitazione.
   
areaiv@pecdlci.interno.it
areaivbis@pecdlci.interno.it
areaivter@pecdlci.interno.it

Re: per lo stato della pratica per la cittadinanza
« Risposta #7 il: 12 Agosto 2012, 23:02:12 »
sumadinac, auguri, spero per tua moglie che glela danno velocemente anche a lei. di nuovo auguri te e alla tua famiglia. 

Action

  • *****
  • 1070
Re: per lo stato della pratica per la cittadinanza
« Risposta #8 il: 13 Agosto 2012, 11:09:53 »
volevo chiedere se i indirizzi sotto riportati vanno bene se li mando una diffida per la mia pratica che da tanto dicono che è completa, è in attesa di valitazione.
   
areaiv@pecdlci.interno.it
areaivbis@pecdlci.interno.it
areaivter@pecdlci.interno.it


Sono giusti

Re: per lo stato della pratica per la cittadinanza
« Risposta #9 il: 13 Agosto 2012, 20:27:54 »
ciao, grazie.

Re: per lo stato della pratica per la cittadinanza
« Risposta #10 il: 17 Agosto 2012, 21:33:41 »
scusami, posso mandare una DIFFIDA AD ADEMPIERE RICHIESTA CITTADINANZA PER  RESIDENZA al
indirizzo: PEC: gabinetto.ministro@pec.interno.it cosa succede va bene o posso a fare a meno.
quanto tempo ci metto per rispondere alle email delle diffide. 

Action

  • *****
  • 1070
Re: per lo stato della pratica per la cittadinanza
« Risposta #11 il: 18 Agosto 2012, 12:06:47 »
scusami, posso mandare una DIFFIDA AD ADEMPIERE RICHIESTA CITTADINANZA PER  RESIDENZA al
indirizzo: PEC: gabinetto.ministro@pec.interno.it cosa succede va bene o posso a fare a meno.
quanto tempo ci metto per rispondere alle email delle diffide. 

Sono abbastanza veloci ,rispondono in pochi giorni e lo girano per competenza anche al dipartimento

Re: per lo stato della pratica per la cittadinanza
« Risposta #12 il: 28 Agosto 2012, 20:07:09 »
ciao, voglio chiederti che il 12/08/2012 avevo mandato le diffide a questi indirizzi sotto riportati ma fino adesso non mi hanno risposto.
areaiv@pecdlci.interno.it
areaivbis@pecdlci.interno.it
areaivter@pecdlci.interno.it

invece poi avevo mandato anche le raccomandate ai tre indirizzi, la ricevuta di consegna del MINISTERO DELL'INTERNO DI ROMA l'anno ritirata ma invece i altri due non mi è ancora arrivata la consegna di ritiro secondo te come mai.   

Action

  • *****
  • 1070
Re: per lo stato della pratica per la cittadinanza
« Risposta #13 il: 29 Agosto 2012, 12:52:20 »
ciao, voglio chiederti che il 12/08/2012 avevo mandato le diffide a questi indirizzi sotto riportati ma fino adesso non mi hanno risposto.
areaiv@pecdlci.interno.it
areaivbis@pecdlci.interno.it
areaivter@pecdlci.interno.it

invece poi avevo mandato anche le raccomandate ai tre indirizzi, la ricevuta di consegna del MINISTERO DELL'INTERNO DI ROMA l'anno ritirata ma invece i altri due non mi è ancora arrivata la consegna di ritiro secondo te come mai.   


Non lavoro alle poste italiane quindi no ti saprei dire.Se ti metti a cercare nel forum,da qualche parte ho pubblicato un link della corrispondenza del ministero dove puoi verificare se hanno ricevuto le tue raccomandate.

Re: per lo stato della pratica per la cittadinanza
« Risposta #14 il: 04 Settembre 2012, 13:17:32 »
buongiorno, la prefettura ufficio territoriale del governo mi ha risposto la stessa cosa che viene sulla mia email quando controllo, cioè    in riferimento alla diffida ad adempiere pervenuta in data 23/08/2012 u.s. si comunica che la pratica si trova in fase istruttoria presso il ministero dell'interno essendo conclusioni con parere favorevole la fase di competenza dello scrivente ufficio.   

oggi sul mio sito ministero dell'interno viene la scritta         


Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma

cosa mi dici di fare un'altra diffida o cosa? grazie.