Ma hai fatto la richiesta di Residenza: per i 10 anni di residenza legale o per i 5 anni di servizio allo stato?
Nel primo caso, ahimè, le tempistiche sono quelle, più o meno 2 anni.
La burocrazia potrebbe finirli molto prima ma diciamo che prendono alla lettera il termine di 730 giorni, e preciso che i 730 giorni sono solo per emanarti il decreto.
Altra attesa c'è tra notifica e giuramento, che prendono ulteriormente mesi e mesi.
Leggendo vari post qui, sia con l'avvocato o senza, le tempistiche per residenza sono piuttosto simili.
La lentezza sta nel lavoro della Prefettura e Questura (prendono 1 anno e mezzo e/o quasi 2 anni), mentre il Ministero completa e ti prepara il decreto anche in un paio di mesi per dire.
Per i 5 anni di servizio, non ti so dire sinceramente, non ho letto casi di richiesta di cittadinanza.
L'unica cosa di cui hai il vantaggio è che, se non hai problemi di redditi-residenza-penale, dovrebbe andare tutto liscio, senza dover integrare e re-integrare documenti.
Anche io ho provato a velocizzare, enfatizzando che ho concluso gli studi qui e mi sono laureato pure quest'anno. Ma NULLA. La pratica ha proseguito per le sue tempistiche.
L'unico modo che magari potrebbe velocizzare la tua pratica per Residenza è che se conosci qualcuno dentro la Prefettura se non nella Questura. Non escludo questa possibilità perché ci sono state istanza concluse in molto meno di 2 anni, incluso il giuramento.
Oppure, il decreto concesso direttamente dal Presidente, dopo che gli hai salvato la vita (ma entriamo in casi molto ma molto rari, solo nei film).