Ciao tutti,
Ho fatto la domanda di cittadinanza per resi 10 mesi fa circa. Sono ancora fermo allo step 1.
Dunque, due mesi fa scrivo alla prefettura e la prefettura mi dicono che non possono sollecitare la Questura per i parere mancanti perchè si tratta di istruttoria del ministro.
Dunque, mando un PEC alla Questura di Vicenza e nessuna risposta anche dopo che è trascorso un mese intero. (So che non sono obbligati a rispondere). Fino lì sono un pò d'accordo con il loro atteggiamento.
Io ho vissuto in Italia per 15 anni in 4 provincie diverse nell'ambito lavorativo. Ciò significa che ho le mie cartelle in 4 Questure diverse. Penso che la Questura dove ho la residenza adesso fa capo di raccolta di parere da altri Questure e poi li trasmette in prefettura di residenza, cioè Vicenza. (Se sbaglio mi potete correggere anche perchè non sono sicuro se la prefettura manda la richiesta di parere da tutti Questure, una cosa che ho segnalato bene nella mia domanda e ho allegato lo storico di tutti permessi di soggiorno da quando sono arrivato in Italia).
Allora ieri sera decido di mandare un PEC negli altri 3 Questure e mi risponde la Questura di Trento oggi con la seguente frase.
************************************************************************************************************
<u>
Egragio Sig. ****** in merito alla sua richiesta si comunica che questo Ufficio visionato il sistema Sicitt (cittadinanze) a tutt'oggi nulla risulta in merito alla richiesta di informazioni da parte dalla Questura di Vicenza relativo al suo K10/******.
Distinti Saluti
isp.c. LEONARDO Giovanni.-
</u>
************************************************************************************************************
Quello che vorrei sapere è;
1. La prefettura inoltra la richiesta di Parere a tutte le Questure oppure ho ragione che la Questura di residenza fa questa richiesta?
2. Se la Questura di Trento non ha ricevuto nemmeno la richiesta tramite SICITT, allora può darsi che anche i comuni non sanno un ca**o? Neppure il tribunale, ecc, e sono qua ad attendere che tutta questa acqua passa sotto il ponte?
3. Avevo fatto un accesso agli atti ma la prefettura non mi fa vedere nulla, perchè secondo loro il tempo di 2 anni non'è ancora passato. Mah!
Io vorrei chiedervi gentilmente di informarmi le modalità in cui le parere vengono chiesti dalla pubblica amministrazione. Mi pare che sia giusto di svingolare la domanda presto prima che si passano i due anni, altrimenti mi troverò ancora in nello step 1.
Grazie e scusate per la mail lunga.
Bog