Tutto Stranieri

Piccoli dubbi amletici.

Piccoli dubbi amletici.
« il: 22 Ottobre 2018, 02:32:03 »
Innanzitutto, buonasera/giorno a tutti voi, mi scuso per non essermi presentato in precedenza.

Quest'anno ho deciso anche io di avventurarmi nella lunghissima avventura dell'ottenimento di questa benedetta cittadinanza (fondamentale in quanto sono deciso di intraprendere carriera militare).

Ho alcuni dubbi in merito alla domanda che ho presentato che nemmeno le addete allo sportello in prefettura hanno saputo risolvere (Presentato domanda 09/2018, convocato per mostrare i documenti il 10/2018)

1) Durante la compilazione online mi venivano richiesti eventuali domicili nel mio paese (Romania) dall'età di 14 anni. Io, tuttavia, nonostante abbia vissuto in Italia dal 2006 ho dovuto richiedere la mia carta di identità rumena nel 2013 (14 anni) e, quindi, dichiarare una residenza rumena affinchè mi venisse rilasciato il documento.
Ora, quando cercavo di immettere la data del 2013 come residenza in altri paesi (ed era un campo obbligatorio) non riusciva a mandarmi avanti perchè giustamente voleva una data precedente alla mia residenza definitiva in italia (2011),quindi, ho dovuto immettere in tale campo "2011" al posto di "2013".

Presentando questo dubbio e facendolo notare quando sono stato chiamato a depositare i documenti, la signora dello sportello ha detto che tale elemento non avrebbe influenzato la pratica, ma mi rimane comunque il dubbio.

2) La stessa signora mi ha fatto un po' di storie per il fatto che alcuni documenti che ho prodotto (Certificato di Nascita, legalizzazione, traduzioni e Apostille) fossero plastificati. Ho cercato di spiegarle che il motivo di tutto ciò è l'esagerata fragilità di tali documenti e il lungo iter burocratico rumeno per la richiesta di copie nel caso quelle venissero perse o danneggiate.

Alla fine ha comunque accettato i documenti che le ho portato e mi ha firmato la comunicazione di avvio della procedura senza problemi.

La mia domanda è semplice: Questi due elementi potrebbero in qualche modo interferire con il risultato finale della pratica, oppure, mi sto facendo delle paranoie inutili?

Vi ringrazio molto per il supporto!
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2018, 02:34:16 da ValentinCR »

Re:Piccoli dubbi amletici.
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2018, 16:52:34 »
Ciao,
il problema nasce dal fatto che la carta d'identità rumena viene rilasciata ai soli residenti rumeni quindi, tu, per ottenerla, hai dichiarato il falso, come fa il 99,99% dei cittadini rumeni, senza sapere che sta infrangendo la legge e che non si possono avere due residenze in contemporanea. Nel momento in cui hai fatto la richiesta di carta d'identità rumena, hai dichiarato di avere la residenza lì, mentre eri regolarmente residente in Italia. La procedura corretta sarebbe stata quella di chiedere un passaporto di cittadino rumeno residente all'estero. Non ho capito una cosa, però: dici di essere in Italia dal 2006 ma di avere la residenza dal 2011; qual è l'anno di prima iscrizione anagrafica in Italia?

Non vedo nessun problema per il fatto che i documenti rumeni siano plastificati...
21/10/2018: inviata domanda di cittadinanza

Re:Piccoli dubbi amletici.
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2018, 22:32:00 »
Ciao,

la prima iscrizione all'anagrafe l'ho fatta solamente nel 2011, per 3 anni ho fatto dei periodi qui e dei periodi là.

Pensi che sia davvero un errore grave quello commesso? Se è il 99,9% di noi a commetterlo penso che ormai ci abbiano fatto l'abitudine  ;D ;D

Re:Piccoli dubbi amletici.
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2018, 08:47:17 »
No, non è grave per nulla; tu comunque prima del 2011 avevi una residenza rumena, quindi è stato giusto dichiararla, mettendo come data finale il giorno precedente all'iscrizione anagrafica italiana.
Il problema potrebbe, semmai, nascere con le autorità rumene, per altri aspetti, come quello fiscale, ma quello è un altro paio di maniche che nulla c'entra con il discorso della cittadinanaza.
Ad ogni modo, posso chiederti in quale prefettura hai fatto la richiesta? io l'ho inviata ieri, su Milano....
21/10/2018: inviata domanda di cittadinanza

Re:Piccoli dubbi amletici.
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2018, 22:05:21 »
Prefettura di Forlì  ;)