Tutto Stranieri

direttiva Ministero Interno 12 marzo 2012- I consolati.

SAlve,
ho chiesto in maniera formale al Consolato che si occupa della mia Cittadianza come mai, essendo il decreto d concessione stato firmato da piu' di un mese, non lo avessero gia' inviato per via telematica. Riporto di seguito il testo della risposta:
"la Direttiva del Ministero dell’Interno relativa alla razionalizzazione delle procedure per il conferimento della cittadinanza italiana è destinata al momento alle Prefetture, ossia per tutti coloro che hanno presentato l’istanza in Italia. Ad oggi non è stato segnalato dal Ministero dell’Interno il cambio delle procedure relative all’invio del decreto di conferimento di cittadinanza italiana alle nostre Rappresentanze diplomatico-consolari, ossia per tutti coloro che hanno presentato istanza all’estero".

Qualcuno ha consigli su come posso fare per oppormi a questa assurdita'?...L'alternativa in questo caso sarebbe il corriere diplomatico.....il che vuol dire mesi di ulteriore attesa
Grazie anticipatamente dell'attenzione e buona fortuna a tutti!!

carlo
« Ultima modifica: 22 Marzo 2012, 22:15:44 da carlo »

Amedeo

• 1914
Re: direttiva Ministero Interno 12 marzo 2012- I consolati.
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2012, 09:44:37 »
SAlve,
ho chiesto in maniera formale al Consolato che si occupa della mia Cittadianza come mai, essendo il decreto d concessione stato firmato da piu' di un mese, non lo avessero gia' inviato per via telematica. Riporto di seguito il testo della risposta:
"la Direttiva del Ministero dell’Interno relativa alla razionalizzazione delle procedure per il conferimento della cittadinanza italiana è destinata al momento alle Prefetture, ossia per tutti coloro che hanno presentato l’istanza in Italia. Ad oggi non è stato segnalato dal Ministero dell’Interno il cambio delle procedure relative all’invio del decreto di conferimento di cittadinanza italiana alle nostre Rappresentanze diplomatico-consolari, ossia per tutti coloro che hanno presentato istanza all’estero".

Qualcuno ha consigli su come posso fare per oppormi a questa assurdita'?...L'alternativa in questo caso sarebbe il corriere diplomatico.....il che vuol dire mesi di ulteriore attesa
Grazie anticipatamente dell'attenzione e buona fortuna a tutti!!

carlo

Comunque hanno 30 giorni di tempo come le prefetture per la notifica del decreto.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

« Risposta #2 il: 23 Marzo 2012, 14:25:33 »
Grazie Amedeo per la precisazione.....
Inviero' dunque un'altra diffida.
il termine dei trenta giorni di cui parla, in quale testo legislativo e/o amministrativo viene specificata? Vorrei menzionarlo nella diffida......
grazie ancora
Un saluto,
carlo

« Ultima modifica: 23 Marzo 2012, 14:43:39 da carlo »

S.M.

• 287
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2012, 18:41:26 »
art. 2, comma 3, della legge n. 241/1990

« Risposta #4 il: 05 Settembre 2012, 11:13:58 »
In realta' il Consolato ha solo 15 giorni di tempo, non 30 (cfr DPR 362/94).

I trenta giorni si applicano invece al fatto che il Ministero dell'Interno deve trasmettere "immediatamente" (=entro 30 gg) il decreto all'autorita' dove e' stata presentata la domanda (prefettura, consolato).

Di fatto a quel che ho capito il Min. Int. la da' al Ministero degli Esteri, il quale la butta in uno scantinato in attesa che passi questo personaggio del 1800 chiamato "corriere diplomatico", che la da' ai consolati, i quali poi con la calma te la consegnano.

Questo oltre a voleri dire che si e' alla merce' di questo fantomatico corriere diplomatico, aggiunge un ulteriore passaggio (MinisteroInt-MinEsteri-Consolato, invece che MinInt-Prefettura).

Sono abbastanza furente.