Tutto Stranieri

Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #60 il: 19 Luglio 2019, 14:29:57 »
Ciao paj hai saputo di che si tratta il 10bis che ti hanno mandato

Paj

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #61 il: 19 Luglio 2019, 14:34:25 »
Ciao burim89, purtroppo ancora no, non mi rispondono e alle comunicazioni non c è nulla. Sto aspettando.

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #62 il: 19 Luglio 2019, 16:06:58 »
Tranq stanno tutti in ferie. E nn credo sia altro che il reddito.

Paj

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #63 il: 19 Luglio 2019, 16:14:10 »
Speriamo come dici tu! Anche xk anche io non penso altro che al reddito xk altro non so nemmeno com è fatta una caserma di carabinieri 😂 grazie burim89 😊

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #64 il: 26 Luglio 2019, 10:25:05 »
Buongiorno,
Io ho fatto domanda a Dicembre 2016.
Prima della modifica delle diciture ero nella seconda fase... ora con il cambio della dicitura sono in “ Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.”
La mia domanda é: se gli uffici coinvolti sono questura e prefettura, è normale che andando da loro mi dicano “Noi abbiamo dato i nostri pareri al Ministero da Marzo 2018.. Risulta che il Ministero, ad oggi, non abbia ancora preso in mano la tua pratica”
???
Grazie a tutti
Buona giornata

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #65 il: 26 Luglio 2019, 11:23:25 »
Certo è possibilissimo...ahimé il sito non è aggiornato in tempo reale e sono semplicemente cambiate le diciture per tutti in automatico
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Paj

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #66 il: 26 Luglio 2019, 15:42:59 »
Scusami come è possibile che il ministero ancora oggi non abbia in mano la tua pratica? Quando ci sono pratiche del 2017 che sono abbastanza avanzate! Prova a scrivere o chiamare il tuo viceprefetto chiedi spiegazioni.

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #67 il: 31 Luglio 2019, 10:37:17 »
Io ho fatto domanda il 20 ottobre 2016, e mi trovo sempre alla fase 1/2. Risiedo all'estero, e dunque ho presentato la domando attraverso il Consolato nel mio paese di residenza. Siccome lo stato della mia richiesta era rimasto fermo alla fase uno, fino a fine ottobre 2018, cioè 2 anni dopo l'upload dei documenti, e visto che ogni volta che chiedevo al consolato il motivo per il quale non cambiava lo stato mi veniva risposto dalla persona che si occupa delle cittadinanze che era normale e che bisognava aspettare pazientemente, decisi dunque di scrivere all'ufficio competente presso il MAECI (Ministero Affari Esteri), xke essendo residente all'estero, il consolato e il MAECI davano i pareri necessari per il passaggio alla fase 3. Quando informo' un dipendente del consolato della mia intenzione di mandare la pec, mi contatto il giorno stesso la signora che tratta le cittadinanze per farmi firmare il riassunto della mia domanda fatta online piu' di 2 anni prima, cosa che avrebbe dovute farmi fare subito dopo che avevo scaricato i documenti. Per colpa sua, mi trovo ancora, dopo quasi 3 anni, alle prime fasi del processo quando altri che hanno fatto domanda dopo di me si trovano alle fasi finali e qualcuno ha addirittura ottenuto la cittadinanza. cosa mi consigliate di fare in questo caso?
Il decreto Salvini entro' in vigore 15 giorni prima della scadenza dei due anni, senno' avrei fatto ricorso al TAR e avrei denunciato la persona responsabile per omissione di atti d'ufficio, perché nonostante i mie solleciti non succedeva nulla e quando ha saputo della mia intenzione di mandare la pec, usci' fuori, come per magia il riassunto da firmare.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
« Ultima modifica: 31 Luglio 2019, 11:05:42 da MimoDxb »

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #68 il: 01 Agosto 2019, 17:24:35 »
Sono nuova del forum scusatemi se magari ho sbagliato a scrivere qui ma sto cercando di capire come funziona... spero sappiate aiutarmi

dopo che la mia domanda il 5 luglio è passata in fase 5 oggi ho trovato questa dicitura:

Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -

Sapete aiutarmi???

ore89

  • ***
  • 104
Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #69 il: 01 Agosto 2019, 17:29:38 »
Ciao, Abdulaze
quindi se ho capito bene il 5 luglio eri passata in fase 5? Perche la fase che hai menzionato sopra si riferisce alla nuova fase 2-3..se cosi fosse sei retrocessa nella procedura...ma è probabile che si aggiorni di nuovo in poco tempo! Ti consiglio di chiedere in prefettura dopo il mese di agostose lo stato non ti cambia ancora!
Saluti
« Ultima modifica: 01 Agosto 2019, 17:51:49 da ore89 »
Domanda per residenza:
Richiesta: 04/2018
K10: 04/2018
Presentazione originali: 04/2018
Fase 1-2: 04/2018
Fase 3-4: 09/2019
Fase 5: 10/2019
Fase 7: 08/01/2020
Ritiro decreto: 25/02/2020
Giuramento:11/06/2020

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #70 il: 01 Agosto 2019, 17:56:36 »
Ciao, Abdulaze
quindi se ho capito bene il 5 luglio eri passata in fase 5? Perche la fase che hai menzionato sopra si riferisce alla nuova fase 2-3..se cosi fosse sei retrocessa nella procedura...ma è probabile che si aggiorni di nuovo in poco tempo! Ti consiglio di chiedere in prefettura dopo il mese di agostose lo stato non ti cambia ancora!
Saluti

grazie della risposta
anche io ho pensato di andare in prefettura
spero che sia solo un errore del sistema

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #71 il: 01 Agosto 2019, 23:18:34 »
Arriva questa dicitura: “La procedura relativa alla pratica in questione è conclusa ed il relativo provvedimento è stato inviato agli Organi competenti per i conseguenti adempimenti e determinazioni.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -
Cosa significa? È Positivo????
Grazie a tutti!

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #72 il: 01 Agosto 2019, 23:43:18 »
Ciao si è positivo manca la firma del presidente ed è fatta.

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #73 il: 01 Agosto 2019, 23:54:16 »
Ciao si è positivo manca la firma del presidente ed è fatta.
bisogno quanto tempo ?

Re:Nuove fasi cittadinanza italiana - AGGIORNATO A LUGLIO 2019
« Risposta #74 il: 02 Agosto 2019, 17:07:13 »
Ciao ragazzi oggi ho controllato l'avanzamento della pratica (mia moglie mi istiga a controllare) e mi sono visto questa scritta:
 La procedura relativa alla pratica in questione è conclusa ed il relativo provvedimento è stato inviato agli Organi competenti per i conseguenti adempimenti e determinazioni.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -

Che significa?che fase è? grazie in anticipo a tutti