Salve a tutti!
Dunque, il mio problema è il seguente:
Il mio permesso di soggiorno scadeva il
25/05/2014 ed ho aspettato i due mesi di tempo sperando di riuscire ad ottenere la cittadinanza in tempo.
Il
15 luglio ho inviato il kit del rinnovo del permesso di soggiorno.
E magicamente il
16 luglio andando sul sito del ministero ho constatato che lo stato della pratica era stato cambiato in pratica firmata, dunque mancando solo più la notifica del decreto prima del giuramento.
Ho quindi aspettato le 2 settimane di tempo che ha la prefettura per notificarmelo e poi, ogni settimana successiva, inviato diverse email PEC con richiesta di notifica alla prefettura di Torino (prefettura.prefto@pec.interno.it, protocollo.prefto@pec.interno.it) che non sono mai state risposte.
Il
30 luglio mi sono presentato in questura per le impronte digitali e ho spiegato la mia situazione, il commissario comprendendo che potevano in effetti essere 100 euro spesi a pro di nulla mi ha concesso altri 30 giorni di tempo per il rinnovo. Questi 30 giorni scadono
domani.
La mia intenzione è di domani mattina andare direttamente in prefettura a prendere il decreto, se me lo permettono, e di informami su quanto segue:
È possibile non rinnovare il permesso di soggiorno essendo che mi manchi solo più il giuramento per ottenere la cittadinanza?Ergo è abbastanza ridicolo che io debba spendere altri 100 euro per rinnovare qualcosa che nella realtà dei fatti non mi serve più.
Come potete capire ho assai urgenza nello scoprire la risposta alla precedente domanda.
Grazie mille per qualunque informazione riusciate a darmi!