Tutto Stranieri

Notifica decreto urgente

Notifica decreto urgente
« il: 28 Agosto 2014, 17:21:03 »
Salve a tutti!

Dunque, il mio problema è il seguente:

    Il mio permesso di soggiorno scadeva il 25/05/2014 ed ho aspettato i due mesi di tempo sperando di riuscire ad ottenere la cittadinanza in tempo.
    Il 15 luglio ho inviato il kit del rinnovo del permesso di soggiorno.
    E magicamente il 16 luglio andando sul sito del ministero ho constatato che lo stato della pratica era stato cambiato in pratica firmata, dunque mancando solo più la notifica del decreto prima del giuramento.
    Ho quindi aspettato le 2 settimane di tempo che ha la prefettura per notificarmelo e poi, ogni settimana successiva, inviato diverse email PEC con richiesta di notifica alla prefettura di Torino (prefettura.prefto@pec.interno.it, protocollo.prefto@pec.interno.it) che non sono mai state risposte.
    Il 30 luglio mi sono presentato in questura per le impronte digitali e ho spiegato la mia situazione, il commissario comprendendo che potevano in effetti essere 100 euro spesi a pro di nulla mi ha concesso altri 30 giorni di tempo per il rinnovo. Questi 30 giorni scadono domani.
    La mia intenzione è di domani mattina andare direttamente in prefettura a prendere il decreto, se me lo permettono, e di informami su quanto segue:

È possibile non rinnovare il permesso di soggiorno essendo che mi manchi solo più il giuramento per ottenere la cittadinanza?

Ergo è abbastanza ridicolo che io debba spendere altri 100 euro per rinnovare qualcosa che nella realtà dei fatti non mi serve più.

Come potete capire ho assai urgenza nello scoprire la risposta alla precedente domanda.

Grazie mille per qualunque informazione riusciate a darmi!

Re:Notifica decreto urgente
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2014, 18:44:17 »
non puoi fare niente i casi della vita...( certe assurdità fanno parte della pubblica amministrazione)

Re:Notifica decreto urgente
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2014, 19:04:14 »
Ti ringrazio moltissimo per la cortese risposta ma se possibile mi piacerebbe moltissimo ricevere ulteriori pareri da altri utenti sulla questione in causa!
Grazie ancora a tutti per la disponibilità.

Re:Notifica decreto urgente
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2014, 15:42:04 »
Il giorno 16 sei passato in fase 6 o in fase 7? In che fase sei al momento?
Il decreto ancora non lo sei andato a ritirare?
Perche hai aspettato la notifica della pref. per ritirare il decreto? Appena sei in fase 7 la prefettura ha già ricevuto il tuo decreto da Roma, e può già dartelo.
Io il giorno dopo che sono passato in fase 7 mi sono presentato in pref. con una marca da bollo da 16 e ho gentilmente chiesto il mio decreto.

Quando vai in comune con il decreto per prendere appuntamento per giurare, spieghi la tua situazione e se sono gentili ti fanno giurare in poco tempo.

Altrimenti come ultima via, vai in questura e spieghi che hai appuntamento per il giuramento in data xx/xx/xxxx e chiedi come possono venirti in contro per non farti buttare i soldi.Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Re:Notifica decreto urgente
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2014, 16:55:40 »
Il giorno 16 sei passato in fase 6 o in fase 7? In che fase sei al momento?
Il decreto ancora non lo sei andato a ritirare?
Perche hai aspettato la notifica della pref. per ritirare il decreto? Appena sei in fase 7 la prefettura ha già ricevuto il tuo decreto da Roma, e può già dartelo.
Io il giorno dopo che sono passato in fase 7 mi sono presentato in pref. con una marca da bollo da 16 e ho gentilmente chiesto il mio decreto.

Quando vai in comune con il decreto per prendere appuntamento per giurare, spieghi la tua situazione e se sono gentili ti fanno giurare in poco tempo.

Altrimenti come ultima via, vai in questura e spieghi che hai appuntamento per il giuramento in data xx/xx/xxxx e chiedi come possono venirti in contro per non farti buttare i soldi.Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri
Selve!
    visto che in forum sei moto in gamba . Se potete mi aiutare a risolvere un in dubbio  o mi dare  un parere, dunque per  ritardo di notifica decreto  dovrebbe entra 15 giorni.  Adesso la realtà  tempo allungato 4 mesi
segue  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/in-passo-7-ora-il-decreto-gia-in-prefettura-passato-un-mesi-non-notifica/

Grazie !

« Ultima modifica: 18 Novembre 2014, 11:03:48 da marcochen »