Tutto Stranieri

stranieri nati in Italia

stranieri nati in Italia
« il: 24 Ottobre 2013, 17:36:52 »
buongiorno a tutti ! sono nuovo a questo forum e vorrei porre una domanda riguarda il caso del mio figlio che è nato qui in italia ma purtroppo appena circa 3 mesi ho dovuto portarlo giù nel mio paese e poi riportarlo qui in italia dopo 7 anni, adesso ha compiuto 18 anni ma ha perso il diritto di chiedere la cittadinanza perche la residenza è stata interotta .. in questo caso quale il miglior modo per ottenere la cittadinanza in tempo più breve visto che lui da 7 anni di età fino adesso ha vissuto qui dove ha finito la elementaria, la media, e adesso è al ultimo anno di superiore ? per favore se potete illuminarci su questo caso a chi si nè intende della materia o a coloro che ha avuto un caso simile .. grazie in anticipo !!

MJ666

Re:stranieri nati in Italia
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2013, 18:00:54 »
Ciao,

Ma perche non fate la richiesta della cittadinanza per residenza, visto che sono 10 anni che vivete in Italia? Penso che purtroppo per fare la richiesta cittadinanza per nascita ci sia la forte condizionale di rimanere in Italia da quanto ci si è nati fino al diciottesimo anno di eta, come hai esposto tu.



Re:stranieri nati in Italia
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2013, 07:52:34 »
ciao MJ666, grazie per la risposta, si abbiamo fatto la richiesta della cittadinanza per residenza già dal 2009 e fino a mese scorso lo stato della domanda è rimasto a fase 1 finche per fortuna in cerca di informazione riguarda mio figlio mi son capitato a questo forum, facendo tutto ciò che ho letto e dopo una lettera di diffida al ministero e la prefettura, pensa che in giro di 20 giorni siamo passati al fase 5. adesso manca la firma e tutto le fase conclusive se propio verra firmato adesso nel suo 18° anno di età ce propio da mangiarsi le mani, ma nadja se ho saputo almeno un anno prima abbiamo già risolto tutto. approfitto di questo istante di ringraziare i moderatori e membri di questo forum per informazioni date e condivise.

Action

  • *****
  • 1070
Re:stranieri nati in Italia
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2013, 14:41:40 »
Se tuo figlio ha già compiuto i 18 anni deve presentare richiesta per residenza da parte ( se ha 10 anni di residenza continuativa).Se non ha compiuto ancora i 18 vi dovete muovere voi per poter giurare prima del suo compleanno

Re:stranieri nati in Italia
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2013, 16:34:40 »
grazie Action per la risposta.. purtroppo ha già compiuto 18 anni lo scorso luglio, e la nostra domanda è passato al fase 5 dal 30 settembre, ho sentito che c'e una proposta di legge riguarda a questo caso che vale dire che quelli che sono nati in italia e poi è stato interotta la permanenza in italia pero dopo è stato riportato in italia prima della sua ottava età riacquisisce il diritto di chiedere la cittadinanza quando avrà 18 anni con tempo fino 2 anni quindi può arrivare a 20 anni .. sai qualcosa riguarda a questa?
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2013, 16:50:09 da leanloi »

Action

  • *****
  • 1070
Re:stranieri nati in Italia
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2013, 22:39:36 »
Una richiesta di legge deve essere "studiata" e modificata dalle commissioni prima di andare alle camere x la votazione.Se non approvata ritorna alle  commissioni x le modifiche quindi prima di essere approvata e applicata passano anche anni (anche xche non è di vitale importanze x le forze politiche la materia immigrazione).