Tutto Stranieri

Muro di Gomma

Muro di Gomma
« il: 12 Gennaio 2015, 14:21:47 »
Ciao a tutti, non so più che fare e vorrei chiedervi aiuto.

Dopo i famosi 730 giorni mi trovo bloccato allo step 3: "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

Passati i 730 gg ho fatto prima un sollecito via pec e R/R e dopo altri 40GG una diffida ad adempiere con richiesta di accesso agli atti, sempre tramite pec e R/R.

Non mi ha risposto nessuno: sembra quasi che al ministero ci siano fantasmi da quanto è assordante il loro silenzio.

Ho letto in diversi  post che con la diffida e accesso agli atti, pratiche ferme da anni si sono magicamente sbloccate, confermate questo? A me non pare proporio... :(

Il bello è che la prefettura ( di milano ) invece sono gentilissimi e mi rispondono sempre la solita solfa: "si è in attesa delle valutazioni del ministero", tradotto, significa che loro non c'entrano niente.

Io vorrei evitare di ricorrere al TAR perchè costa un paccoo di soldi, magari qualche associazione che aiuta le persone in questi casi?

Ciao e grazie.

freja

Re:Muro di Gomma
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2015, 15:51:19 »
Ciao a tutti, non so più che fare e vorrei chiedervi aiuto.

Dopo i famosi 730 giorni mi trovo bloccato allo step 3: "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

Passati i 730 gg ho fatto prima un sollecito via pec e R/R e dopo altri 40GG una diffida ad adempiere con richiesta di accesso agli atti, sempre tramite pec e R/R.

Non mi ha risposto nessuno: sembra quasi che al ministero ci siano fantasmi da quanto è assordante il loro silenzio.

Ho letto in diversi  post che con la diffida e accesso agli atti, pratiche ferme da anni si sono magicamente sbloccate, confermate questo? A me non pare proporio... :(

Il bello è che la prefettura ( di milano ) invece sono gentilissimi e mi rispondono sempre la solita solfa: "si è in attesa delle valutazioni del ministero", tradotto, significa che loro non c'entrano niente.

Io vorrei evitare di ricorrere al TAR perchè costa un paccoo di soldi, magari qualche associazione che aiuta le persone in questi casi?

Ciao e grazie.



secondo me è la prefettura che blocca tutto,diffida di nuovo anche la prefettura,se non cambia niente ti tocca fare ricorso..

Re:Muro di Gomma
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2015, 15:59:43 »
Ma se mi hanno scritto che non c'entrano niente e che il problema è a Roma che cosa li diffido a fare? Il problema è che quelli di Roma non rispondono proprio.

freja

Re:Muro di Gomma
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2015, 16:19:53 »
Ma se mi hanno scritto che non c'entrano niente e che il problema è a Roma che cosa li diffido a fare? Il problema è che quelli di Roma non rispondono proprio.

beh..cosa vuoi che ti dicano (ci stai sui colions e non vogliamo concludere)..comunque è la prefettura rensponsabile della tua pratica

syed

  • ***
  • 194
Re:Muro di Gomma
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2015, 20:10:42 »
Ciao a tutti, non so più che fare e vorrei chiedervi aiuto.

Dopo i famosi 730 giorni mi trovo bloccato allo step 3: "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

Passati i 730 gg ho fatto prima un sollecito via pec e R/R e dopo altri 40GG una diffida ad adempiere con richiesta di accesso agli atti, sempre tramite pec e R/R.

Non mi ha risposto nessuno: sembra quasi che al ministero ci siano fantasmi da quanto è assordante il loro silenzio.

Ho letto in diversi  post che con la diffida e accesso agli atti, pratiche ferme da anni si sono magicamente sbloccate, confermate questo? A me non pare proporio... :(

Il bello è che la prefettura ( di milano ) invece sono gentilissimi e mi rispondono sempre la solita solfa: "si è in attesa delle valutazioni del ministero", tradotto, significa che loro non c'entrano niente.

Io vorrei evitare di ricorrere al TAR perchè costa un paccoo di soldi, magari qualche associazione che aiuta le persone in questi casi?

Ciao e grazie.

Manda un acceso agli  atti a dopo 30 giorni manda un ricorso manda tutto a roma no a prefettura

Re:Muro di Gomma
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2015, 10:40:31 »
anche con me la prefettura è stata gentile e mi ha sempre risposto subito dicendo che il problema era a roma, ho mandato due diffide prima di ricevere risposta! :)

Re:Muro di Gomma
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2015, 14:02:32 »
anche con me la prefettura è stata gentile e mi ha sempre risposto subito dicendo che il problema era a roma, ho mandato due diffide prima di ricevere risposta! :)

Perfetto, quindi hai avuto bisogno di fare ben due diffide prima di ottenere risposta. Hai usato qualche indirizzo di pec in particolare? io ho usato area3citt@pecdlci.interno.it + R/R. Tu hai usato qualche altra pec? Ciao e grazie!!  :)

Re:Muro di Gomma
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2015, 16:34:38 »
Si ne ho mandate due! Che stress! Per fortuna ha funzionato
io l'ho inviata a
gabinetto.ministro@pec.interno.it
coord.dcdcm@pecdlci.interno.it
area3citt@pecdlci.interno.it
+ la pec della mia prefettura

+ fax al numero 0646539966

Spero che funzioni anche con te

Non stare a spendere soldi in posta! :)


Re:Muro di Gomma
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2015, 12:07:36 »
Grazie a 2 diffide, ora sono passato allo stato 4 "“Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale". Ho visto da altri utenti ch di solito il passaggio allo stato successivo puo durare da pochi giorni a piu di un mese. Se passa troppo tempo cosa mi consigliate? Nuova diffida oppure una gentile lettera di richiesta conclusione del procedimento?  Ho visto in altri post che allo step 4 nessuno invia altre diffide ( in pratica stanno predisponendo ol decreto ). Ciao e grazie.