Tutto Stranieri

Moglie e' cittadina - Trascrizione atto di nascita al comune italiano?

Mia moglie americana (da oggi anche italiana) ha fatto il giuramento ieri al COnsolato Italiano di New York ed e' cosi' cittadina da oggi.
Ieri in Consolato ci hanno accennato che pero' deve aspettare a registrarsi all'AIRE e a richiedere il passaporto perche' ci sono problemi col suo certificato di nascita che deve essere rimandato all'Ambasciata di Kiev per essere autenticato.
Mi sembra strano (ce l'hanno gia' il certificato di nascita ucraino autenticato - altrimenti non avrebbero approvato la pratica).
Forse intendevano la trascrizione del certificato di nascita all'ultimo comune italiano di residenza (mio, perche' mia moglie non e' mai visuuta in Italia)?
Infatti ci hanno detto di chiedere a qualche parente di andare in Anagrafe al Comune in Italia e verificare tra un po'?
E' normale? Se si', quanto tempo potrebbe passare?
Mia moglie deve andare in Costa Azzurra in vacanza con un'amica tra meno di un mese ed in teoria dovrebbe usare il passaporto italiano per entrare in UE (anche se utilizzando quello americano non avra' alcun problema immagino).

Grazie e complimenti per il nuovo sito!

Amedeo

  • *****
  • 1914
Mia moglie americana (da oggi anche italiana) ha fatto il giuramento ieri al COnsolato Italiano di New York ed e' cosi' cittadina da oggi.
Ieri in Consolato ci hanno accennato che pero' deve aspettare a registrarsi all'AIRE e a richiedere il passaporto perche' ci sono problemi col suo certificato di nascita che deve essere rimandato all'Ambasciata di Kiev per essere autenticato.
Mi sembra strano (ce l'hanno gia' il certificato di nascita ucraino autenticato - altrimenti non avrebbero approvato la pratica).
Forse intendevano la trascrizione del certificato di nascita all'ultimo comune italiano di residenza (mio, perche' mia moglie non e' mai visuuta in Italia)?
Infatti ci hanno detto di chiedere a qualche parente di andare in Anagrafe al Comune in Italia e verificare tra un po'?
E' normale? Se si', quanto tempo potrebbe passare?
Mia moglie deve andare in Costa Azzurra in vacanza con un'amica tra meno di un mese ed in teoria dovrebbe usare il passaporto italiano per entrare in UE (anche se utilizzando quello americano non avra' alcun problema immagino).

Grazie e complimenti per il nuovo sito!

Spesso i nostri funzionari consolari non hanno la preparazione adeguata per svolgere i compiti a cui sono assegnati, nonostante incassino mediamente circa 15.000 euro/mese.  Mi chiedo per quale motivo queste persone vengano assegnate a questi incarichi, ma mi fornisco anche delle risposte!!!

C'è allora il problema della registrazione dell'atto di nascita.   Se ne deve occupare il consolato italiano in USA.   Il certificato da registrarre è quello consegnato al momento della presentazione della domanda di cittadinanza.   Se  il consolato lo deve inviare al comune italiano la tempistica è di alcuni ... secondi, dato che vengono inviati con la posta elettronica certificata.   La prefettura italiana potrebbe non aver inviato al consolato questo certificato, ed allora devono inviare una copia conforme (tempo di invio anche in questo caso di pochi secondi).   Nel complesso il consolato ha 30 giorni di tempo per completare questa procedura di registrazione, trascorsi i quali si può diffidare ad adempiere.

P.S. - Dimenticavo!!!   La Pubblica Amministrazione, quando rifiuta di svolgere una determinata procedura, lo deve mettere per iscritto con i motivi addotti ai sensi degli artt. 1 e 2 della legge 241 del 1990 (altrimneti l'utente a cosa fa ricorso?).   Se agisce in qualita di ufficiale di stato civile (come in questo caso), si aggiunge anche l'art. 7 del DPR 396 del 2000.   Normalmente questi funzionari non vogliono mettere per iscritto nulla (preferirebbero vendersi la madre), ma in tal caso commettono il reato di omissione in atti d'ufficio e si possono querelare (denunciare) subito (nel caso presso l'ambasciatore).   Normalmente una situazione del genere "convince" sempre (stranamente) il funzionario a dare seguito alla procedura richiesta!!!

Un saluto,
« Ultima modifica: 23 Luglio 2011, 08:24:47 da Amedeo »
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it