Tutto Stranieri

moduli facsimile sollecito, accesso agli atti e diffide

Re:moduli facsimile sollecito, accesso agli atti e diffide
« Risposta #15 il: 23 Febbraio 2016, 19:52:27 »
azz efficientissimi,

mi hanno già risposto (almeno adesso ho qualcosa di scritto) che manca il parere informativo della questura e che la prefettura ha già provveduto a sollecitare.

poi bla bla  può controllare lo stato sul sito, fare accesso agli atti etc come da protocollo.

aspettero un mese e poi solleciterò di nuovo se non è cambiato niente.

Bene e quello che ti serve,attendi 30 giorni da oggi e poi invia il sollecito alla questura menzionando la mail ricevuta oggi.

« Risposta #16 il: 08 Marzo 2016, 15:16:27 »
Ciao a tutti,

Si tratta di informazioni molto utili in questo forum!
Sono Argentino, attualmente vive a Santiago, Cile.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra comprecion dal mio precario italiano.

Per oltre due anni ho presentato una domanda per la cittadinanza italiana per matrimonio.
La mia richiesta è in questo stato:
Data presentazione:
11/12/2013
Articolo:
Art.5
Stato della pratica:
L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

Da quello che ho letto in questo forum ci sono azioni legali che possono essere fatte.
Capisco che si può fare una "diffida ad adempiere" secondo la legge 241/90; e se entro un mese nulla si muove, è possibile denunciare "omissione d'atti d'ufficio".

Ho trovato il modello per questa richiesta il forum: "diffida ad adempiere"
Abbiamo voluto chiedere a questa comunità per aiutare redigere la petizione, sulla base del di trasformazione di "cittadinanza italiana per matrimonio"
Il titolo potrebbe essere: "DIFFIDA AD ADEMPIERE CITTADINANZA PER MATRIMONIO"

Di tutte le opzioni di diffida modello ad adempiere, chiedo mi consiglia di scegliere i pezzi giusti??
Vorrei anche sapere quale direzione e in quel protocollo devo inviare la richiesta??

Se qualcuno mi può aiutare con un modello davvero lo apprezzo. Forse qualcuno ha già inviato una richiesta per gli stessi motivi.

La mia conoscenza della lingua italiana è ancora molto semplice, così ho chiesto aiuto per sviluppare una lettera chiara e responsabile, al fine di ottenere un risultato favorevole.

Grazie mille a tutti!!

« Risposta #17 il: 08 Marzo 2016, 19:37:00 »
Ciao a tutti,

Si tratta di informazioni molto utili in questo forum!
Sono Argentino, attualmente vive a Santiago, Cile.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra comprecion dal mio precario italiano.

Per oltre due anni ho presentato una domanda per la cittadinanza italiana per matrimonio.
La mia richiesta è in questo stato:
Data presentazione:
11/12/2013
Articolo:
Art.5
Stato della pratica:
L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

Da quello che ho letto in questo forum ci sono azioni legali che possono essere fatte.
Capisco che si può fare una "diffida ad adempiere" secondo la legge 241/90; e se entro un mese nulla si muove, è possibile denunciare "omissione d'atti d'ufficio".

Ho trovato il modello per questa richiesta il forum: "diffida ad adempiere"
Abbiamo voluto chiedere a questa comunità per aiutare redigere la petizione, sulla base del di trasformazione di "cittadinanza italiana per matrimonio"
Il titolo potrebbe essere: "DIFFIDA AD ADEMPIERE CITTADINANZA PER MATRIMONIO"

Di tutte le opzioni di diffida modello ad adempiere, chiedo mi consiglia di scegliere i pezzi giusti??
Vorrei anche sapere quale direzione e in quel protocollo devo inviare la richiesta??

Se qualcuno mi può aiutare con un modello davvero lo apprezzo. Forse qualcuno ha già inviato una richiesta per gli stessi motivi.

La mia conoscenza della lingua italiana è ancora molto semplice, così ho chiesto aiuto per sviluppare una lettera chiara e responsabile, al fine di ottenere un risultato favorevole.

Grazie mille a tutti!!

Non sono sicuro di aver capito la tua domanda anzi non lo capita proprio,tuttavia ti segnalo che noi abbiamo gia un MODULO anzi due moduli di diffida il primo e della moderatrice Action il secondo e stato creato da me si trovano su questa pagina che non so se tu ai gia avuto modo di guardare dagli un occhiata qui  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/ pagina 1 e 2.

« Risposta #18 il: 09 Marzo 2016, 15:33:49 »
La ringrazio molto per la risposta.
E dispiace per la domanda non chiara.

La mia richiesta di cittadinanza italiana per matrimonio è stata presentata data: 11/12/2013

Vale a dire che sono passati tre mesi, dopo 730 giorni. (730 giorni sono culminate 11/12/2015)

Mi chiedo se nel mio caso è meglio usare modulo 5 (Risposta #20)? o meglio il modulo 2 (Risposta #17)?
Attualmente, il stato della pratica: "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

grazie mille!

« Risposta #19 il: 09 Marzo 2016, 19:01:37 »
La ringrazio molto per la risposta.
E dispiace per la domanda non chiara.

La mia richiesta di cittadinanza italiana per matrimonio è stata presentata data: 11/12/2013

Vale a dire che sono passati tre mesi, dopo 730 giorni. (730 giorni sono culminate 11/12/2015)

Mi chiedo se nel mio caso è meglio usare modulo 5 (Risposta #20)? o meglio il modulo 2 (Risposta #17)?
Attualmente, il stato della pratica: "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

grazie mille!

Non ti preoccupare siamo in un forum di cittadini stranieri ed e comprensivo che la padronanza della lingua scritta o parlata non si abbia del tutto.

Come avrai visto anche tu il MODULO 5 non e un modulo come un altro e una DIFFIDA,essa va usata come cosa estrema ove non ci sia altra via d'uscita.

E diverso il MODULO 2 trattasi di un sollecito cioè una forma legale con la quale chiedere alla Pubblica Amministrazione  di prestare più attenzione alla propria pratica.

Nel tuo caso specifico consiglierei di provare ad usare il MODULO 2, provare a risolvere la situazione con un sollecito ove quest'ultimo non darà i frutti sperati si può passare alla DIFFIDA.

Per inviare una PEC in modo coretto e a chi inviarla ti invito a leggere caso mai non lo avesi già fatto questo post
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Tienici aggiornati.

« Risposta #20 il: 10 Marzo 2016, 18:58:41 »
Grazie molto,

Il messaggi di posta elettronica inviati a un indirizzo PEC, mi ritornarono.
Forse ho bisogno di un conto speciale PEC?

Allora tenterò di inviare per lettera posta.
Ho una domanda con la direzione di Ministero dell'Interno:

È questo?:
Via Cavour 6
00184 ROMA

O questo?:
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

« Risposta #21 il: 10 Marzo 2016, 19:25:59 »
Grazie molto,

Il messaggi di posta elettronica inviati a un indirizzo PEC, mi ritornarono.
Forse ho bisogno di un conto speciale PEC?

Allora tenterò di inviare per lettera posta.
Ho una domanda con la direzione di Ministero dell'Interno:

È questo?:
Via Cavour 6

00184 ROMA

O questo?:
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Ma tu ai una PEC??

« Risposta #22 il: 10 Marzo 2016, 21:12:02 »
Non.., solo un conto gmail comune  :(

« Risposta #23 il: 11 Marzo 2016, 07:47:37 »
Non.., solo un conto gmail comune  :(

Secondo me ti conviene fare una pec che mandare raccomandate internazionali o simili potresti fare tipo questa pec.it di Aruba

« Risposta #24 il: 16 Marzo 2016, 14:11:25 »
Mentre acquisisce un account PEC e preparare la lettera, ho contattato il consolato italiano. Essi a loro volta contattato il Ministero dell'Interno e hanno generato un movimento della domanda.
Ora è passato allo stadio successivo n ° 4: "Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

Ora, che è meglio:

Attendere continuare il processo,

Oppure inviare una e PEC utilizzando il modulo 3 di sumadinac:

"Sollecito ad adempiere - conclusione della decisoria matrimonio"

la ringrazio molto!

« Risposta #25 il: 16 Marzo 2016, 14:19:04 »
Mentre acquisisce un account PEC e preparare la lettera, ho contattato il consolato italiano. Essi a loro volta contattato il Ministero dell'Interno e hanno generato un movimento della domanda.
Ora è passato allo stadio successivo n ° 4: "Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

Ora, che è meglio:

la ringrazio molto!

Questa fase dura di solito molto poco. Se fossi in te, aspetterei circa dieci giorni e se non passa alla fase successiva procedero' con il sollecito o altro...

« Risposta #26 il: 16 Marzo 2016, 19:15:06 »

Ora, che è meglio:

la ringrazio molto!

Devi attendere almeno 30 giorni dal cambiamento dello stato, per dare tempo ad altri uffici di poter esamianre la tua pratica se non ci saranno cambiamenti puoi procedere con il sollecito.

« Risposta #27 il: 17 Marzo 2016, 15:13:35 »
Sono molto felice!!   :D
Dopo un lungo periodo di tempo con la petizione congelazione, bloccato. Ora in movimento continuo;
Passare alla Fase 5:
Stato della pratica: "Sono stati acquisiti i pareri necessari - il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma."

la ringrazio molto a tutti!  :)

Quanto tempo deve passare per le fasi 6 e 7 finale?
(il decreto deve essere inviato dall 'Italia al Cile, in Sud America)
« Ultima modifica: 17 Marzo 2016, 15:15:43 da Javier 1985 »

« Risposta #28 il: 30 Marzo 2016, 16:22:29 »
Bene e quello che ti serve,attendi 30 giorni da oggi e poi invia il sollecito alla questura menzionando la mail ricevuta oggi.

Ciao a tutti,

e bene si, ho aspetatto più di 30 giorni e oggi ho mandato un'altra PEC alla UTG e questura allegando anche la risposta della prefettura del 23/02/16. Sapete come mi risponde la prefettura, con lo stesso identico allegato del 23/02/16 dove scriveva che avevano già provveduto a sollecitare. Lo "stesso, identico" file pdf di risposta, anche la data è la stessa, è cambiata solo la data di uscita della PEC di oggi. Ma si rendono conto di quello che scrivono, avranno pure dei doveri nel nostro confronto. Veramente basito..

« Risposta #29 il: 19 Aprile 2016, 15:30:47 »
Devi attendere almeno 30 giorni dal cambiamento dello stato, per dare tempo ad altri uffici di poter esamianre la tua pratica se non ci saranno cambiamenti puoi procedere con il sollecito.

Dopo un mese nella fase 5,
Oggi ho inviato un pec con "Sollecito ad adempiere - conclusione della decisoria matrimonio"
L'area III Cittadinanza.

Ho usato il servizio PEC Dagmaweb.it (5,5 euro/anno)

Risultati con buona speranza!