Tutto Stranieri

moduli facsimile sollecito, accesso agli atti e diffide

moduli facsimile sollecito, accesso agli atti e diffide
« il: 23 Dicembre 2011, 13:55:04 »
non riesco a trovare moduli facsimile sollecito, accesso agli atti e diffide con relativi riferimenti normativi. è possibile inserirli nel nuovo forum? perchè non riesco ad accedere a quello vecchio.
nel caso qualcuno avesse consigli: sono appena trascorsi i famosi 2 anni dalla presentazione della domanda di cittadinanza per residenza, sto valutando come procedere. Auguri a Tutti.
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2011, 14:15:25 da Castoro_80 »

Amedeo

• 1914
Re: moduli facsimile sollecito, accesso agli atti e diffide
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2011, 16:44:49 »
non riesco a trovare moduli facsimile sollecito, accesso agli atti e diffide con relativi riferimenti normativi. è possibile inserirli nel nuovo forum? perchè non riesco ad accedere a quello vecchio.
nel caso qualcuno avesse consigli: sono appena trascorsi i famosi 2 anni dalla presentazione della domanda di cittadinanza per residenza, sto valutando come procedere. Auguri a Tutti.

Purtroppo no, perchè è cosa abbastanza lunga e complessa.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: moduli facsimile sollecito, accesso agli atti e diffide
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2011, 17:14:00 »
Quindi bisogna rivolgersi a un avvocato?
un saluto

nahs

Re:moduli facsimile sollecito, accesso agli atti e diffide
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2016, 14:43:09 »
potete fare una lista a chi bisogna inviare i vari moduli.
per esempio:
- il modulo 1 _ va inviato alla mail PEC della prefettura o alla mail personale del responsabile?
                     _ va anche inviato al ministero?

- il modulo 4_ a che indirizzo mail bisogna inviarla?

- ecc

« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2016, 20:03:12 »
potete fare una lista a chi bisogna inviare i vari moduli.
per esempio:
- il modulo 1 _ va inviato alla mail PEC della prefettura o alla mail personale del responsabile?
                     _ va anche inviato al ministero?

- il modulo 4_ a che indirizzo mail bisogna inviarla?

- ecc

Tutti MODULI vano inviati all'indirizzo mail dell responsabile del procedimento che troviamo sul sito della nostra Prefettura,la stesa mail deve essere pec tipo: nomemail@pec.interno.it alcune di esse non ce l'hanno allora si usa quella di protocollo.

Per quello che riguarda il Ministero ti rimando a questa pagina dove il moderatore igli a postato la guida su chi si occupa della nostra pratica   http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Il modulo 4 a in piu anche la mail della Questura che troverai sul sito internet e probabile che andrai ad inviarla al URP (ufficio relazioni pubbliche)

Jo89

« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2016, 12:16:50 »
Un giorno dopo aver portato quei documenti che secondo loro mancavano però intanto a mia sorella e a mio padre hanno già dato la firma è la mia mamma è alle firme dal 10 di febbraio,e dopo le urla della responsabile della prefettura dopo una domanda fatta perché non ci tornavano le cose, stranamente un giorno dopo aver portato i documenti mancanti la mia fase è oscillata dalla prima alla terza fase direttamente, questo significa veramente ciò che io ho sempre pensato, e cioè che loro avevano messo da parte la mia richiesta a prendere polvere e per giustificarsi si sono attaccati a cose che  non stavano né in cielo né in terra, l'accesso agli atti è servito comunque anche se io e mia sorella abbiamo subito le urla di quella pazza della prefettura! 🙂

« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2016, 15:24:33 »
Ciao,

siccome domani ho appuntamento in prefettura per fare accesso agli atti e volevo avere un verbale scritto dei pareri che mancano, volevo sapere se chiedendo te lo danno senza problemi, se ti dicono tutto a voce, se per avere un verbale scritto bisogna portare delle marche da bollo ?

Grazie.

« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2016, 17:23:43 »
Ciao,

siccome domani ho appuntamento in prefettura per fare accesso agli atti e volevo avere un verbale scritto dei pareri che mancano, volevo sapere se chiedendo te lo danno senza problemi, se ti dicono tutto a voce, se per avere un verbale scritto bisogna portare delle marche da bollo ?

Grazie.

Ciao Salger,
Di solito ti dicono tutto a voce, ma puoi tranquillamente chiedergli di stamparti il tutto.
Per ogni foglio che ti stampano serve una marca da bollo da 26 centesimi. Ti consiglio di portartene 4 o 5.

In bocca al lupo,
M

« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2016, 18:35:17 »
Ciao Salger,
Di solito ti dicono tutto a voce, ma puoi tranquillamente chiedergli di stamparti il tutto.
Per ogni foglio che ti stampano serve una marca da bollo da 26 centesimi. Ti consiglio di portartene 4 o 5.

In bocca al lupo,
M

Grazie Maroooniter,

sai se bisogna compilare qualche modulo che hanno già la / bisogna avere in precedenza o basta chiedere ?

« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2016, 22:10:31 »
Grazie Maroooniter,

sai se bisogna compilare qualche modulo che hanno già la / bisogna avere in precedenza o basta chiedere ?

Prego.
A me hanno fatto scrivere due righe sul momento e hanno fotocopiato la mia carta d'identita'.

In bocca al lupo.

« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2016, 12:09:46 »
Ciao,

appena fatto accesso agli atti in prefettura, a ricevere la dirigente molto gentile, premesso che sono passati 1 anno e mezzo e la pratica ferma in prima fase mi dice che mancano i pareri della pubblica sicurezza. Gli faccio notare che non voglio fare perdere tempo a nessuno ma chiedo che vengano espressi i pareri se no la pratica per certo non finira entro 730 giorno ma ben oltre. Mi da ragione e prende nota che sollecitera la pratica e di interessarmi dopo un mese tramite PEC che faccio prima.
Mi fa anche notare che in caso devo sollecitare la prefettura e non la questura visto che sono loro responsabili della pratica. Tutto per voce però non sono riuscito a prendere niente di scritto.

Statemo a vedere se in queste settimane si muove qualcosa.

« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2016, 12:32:08 »
Ciao,

appena fatto accesso agli atti in prefettura, a ricevere la dirigente molto gentile, premesso che sono passati 1 anno e mezzo e la pratica ferma in prima fase mi dice che mancano i pareri della pubblica sicurezza. Gli faccio notare che non voglio fare perdere tempo a nessuno ma chiedo che vengano espressi i pareri se no la pratica per certo non finira entro 730 giorno ma ben oltre. Mi da ragione e prende nota che sollecitera la pratica e di interessarmi dopo un mese tramite PEC che faccio prima.
Mi fa anche notare che in caso devo sollecitare la prefettura e non la questura visto che sono loro responsabili della pratica. Tutto per voce però non sono riuscito a prendere niente di scritto.

Statemo a vedere se in queste settimane si muove qualcosa.

Se vuoi qualcosa di scritto invia il MODULO 8 con quale chiedi alla Prefettura di dirti di quale parere sei in atesa.
Non mi e ben chiaro se la responsabile ti ha comunicato che tu sei in attesa del rapporto informativo della Questura oppure del parere della Pubblica Sicurezza? Visto che nel tuo post scrivi di entrambi.

« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2016, 12:43:42 »
Se vuoi qualcosa di scritto invia il MODULO 8 con quale chiedi alla Prefettura di dirti di quale parere sei in atesa.
Non mi e ben chiaro se la responsabile ti ha comunicato che tu sei in attesa del rapporto informativo della Questura oppure del parere della Pubblica Sicurezza? Visto che nel tuo post scrivi di entrambi.

Ho fatto confusione, in effetti non si è espressa dicendomi che mancano i pareri e che visto si tratta di pareri che sono di segreto nazionale non si può esprimere quali mancano. Ha detto che sollecitera la pratica e se tra un mese non è cambiato niente di fare un sollecito a loro via PEC.

Non mi resta che aspettare.

« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2016, 16:21:00 »
Ho fatto confusione, in effetti non si è espressa dicendomi che mancano i pareri e che visto si tratta di pareri che sono di segreto nazionale non si può esprimere quali mancano. Ha detto che sollecitera la pratica e se tra un mese non è cambiato niente di fare un sollecito a loro via PEC.

Non mi resta che aspettare.

Niente non ce l'ho fatta.

ho già mandato oggi una PEC dove chiedo che vengano sollecitato i pareri, modificando il modulo 4 in modo che venga sollecitato qualsiasi sia il parere mancante.

Vediamo che succede.

« Risposta #14 il: 23 Febbraio 2016, 17:48:11 »
Niente non ce l'ho fatta.

ho già mandato oggi una PEC dove chiedo che vengano sollecitato i pareri, modificando il modulo 4 in modo che venga sollecitato qualsiasi sia il parere mancante.

Vediamo che succede.

azz efficientissimi,

mi hanno già risposto (almeno adesso ho qualcosa di scritto) che manca il parere informativo della questura e che la prefettura ha già provveduto a sollecitare.

poi bla bla  può controllare lo stato sul sito, fare accesso agli atti etc come da protocollo.

aspettero un mese e poi solleciterò di nuovo se non è cambiato niente.