Salve a tutti.
Prefettura racoglie i pareri chiedendo le informazioni al Comune, Questura e Tribunale. Voglio mandare le lettere per sollecitare le loro risposte. Scrivo al Comune, alla Prefettura all'ufficio immigrazione e al Tribunale a ............. e qui nasce la mia domanda: a chi devo scrivere, quale area è responsabile di questi pareri?
Un altra domanda, è vero che da parte di Prefettura, e poi di consequenza anche del Ministero, non è trattata sul serio la legge 18 giugno 2009, n. 69, art. 8 (ex legge 241 del 1990, art. 16)? Si tratta di 20 gg per attività consultiva (qui entrano i pareri che devono rilasciare Comune, Questura, Tribunale e poi servizi segreti), se passati si può procedere senza tali pareri.
Grazie per le Vostre risposte. Saluti.
Se non son passati due anni,non credo si possa fare molto.
Saluti
Si può fare, si può fare qualcosa.
C'è la legge 241 del 1990 che chiarisce due cose fondamentali:
1) una pratica non può rimanere a prendere polvere in un ufficio,
2) i sottoprocedimenti (la richiesta dei pareri) non possono durare più di 30 giorni.
Se a questo aggiungiamo anche la legge 69/2009 che prevede i 20 giorni (ma per altri scopi) come limite dei sottoprocedimenti, allora le diffide ad adempiere possono diventare utilissime.
In effetti, perchè hanno posto il limite dei 730 giorni per l'evasione delle domande di cittadinanza?
a) istruzione della procedura: 30 giorni + 30 giorni di rispetto per eventuali diffide;
b) n. 5 pareri: (30 giorni + 30 giorni di rispetto per eventuali diffide) x 5 = 300 giorni;
c) parere finale: 30 giorni + 30 giorni di rispetto;
d) firma: 30 giorni + 30 giorni di rispetto;
e) trasmissione finale del decreto: 30 giorni + 30 giorni di rispetto;
Totale: 540 giorni. Se i n. 5 pareri venissero chiesti contemporaneamente e non vi fossero tempi di rispetto da dover attendere, in 5 mesi la cittadinanza potrebbe ben essere definita, come accade comunemente, per esempio, in molti paesi del nord Europa.
Basta allora tenere il fiato sul collo degli organismi che si occupano della cittadinanza per abbattere i tempi. Sull'altro forum vi sono due topic per cominciare a compiere questa operazione e provare ad ottenere la cittadinanza in meno di un anno.
Un saluto,