Tutto Stranieri

matrimonio garantisce da solo residenza?

matrimonio garantisce da solo residenza?
« il: 03 Gennaio 2015, 12:38:44 »
Gentilissimi,

mi rivolgo a Voi perchè sono alla ricerca di informazioni in merito alla possibilità per un cittadino straniero di rimanere in Italia dopo il matrimonio con una cittadina italiana.

Mi chiamo Simona, sono italiana, vorrei sposare in Italia il mio fidanzato cileno (al momento viviamo entrambi in Cile) ed avrei bisogno di sapere se, con il solo matrimonio, lo straniero può ottenere la residenza o un permesso di soggiorno temporaneo che gli consenta di accettare lavoro in Italia.

Ho letto nella normativa il riferimento alla possibilità, in vista dell'acquisizione della cittadinanza italiana per matrimonio, anche di un periodo di 3 anni di residenza all'estero, ma è necessario che i coniugi vivano per tutto il tempo nello stesso Paese estero o possano cambiare Paese?
Quale documento è necessario per dimostrare agli uffici competenti italiani la residenza all'estero successiva al matrimonio?

Vi ringrazio per la Vostra attenzione, spero possiate aiutarmi a risolvere questi dubbi, mi piacerebbe poter lasciare il Cile e tornare in Italia con il mio futuro marito.

Cordiali saluti