Salve a tutti.
Vi chiedo un consiglio sul da farsi.
Ho fatta la richiesta della cittadinanza italiana per matrimonio 2 ottobre 2008, e a parte due, tre telefonate al vecchio call-center non ho fatti altri solleciti. Controllando periodicamente lo stato della pratica sul sito del ministero in data 21/6/11 ho finalmente letto: " Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica..." E poi? Nulla silenzio assoluto. Finchè intorno a Pasqua '12 ho scoperto questo forum e dopo aver letto tutto o quasi mi sono decisa di mendare la richiesta di acesso agli atti alla Prefettura di Roma e per conoscenza al ministro del Interno e al Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione. Raccomandata ricevuta dalla prefettura 8/6/12 e da altri due uffici 5/6/12. Unica risposta che ho ricevuto è del Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione ed è seguente:
" La Sig.ra XXX, con lettera del 4 giugno scorso indirizzata anche a codesto Ufficio, ha chiesto di acqiusire copia degli atti relativi al procedimento in oggetto.
Poiche risulta che il provvedimento di acquisto della cittadinanza italiana è stato trasmesso a codesta Prefettura in data 21/06/2011, si vorrà far conoscere se esistano motivi ostativi alla notifica del provvedimento medesimo, consentendo comunque all'interessata di acauisire copia degli atti secondo le disposizioni vigenti".
Oggi sono 13 mesi che il mio decreto sta in prefettura. Secondo Voi cosa devo fare adesso?