Ragazzi qui ce ben poco da fare! Qualcuno mi sa indicare un paese UE dove e facile fare i documenti per lavorare e vivere con la Carta di Soggiorno CE?
Questi sono i paesi dove è possibile vivere, studiare e lavorare anche per un periodo superiore a 90 giorni: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Va detto che ogni paese ha comunque le sue leggi per regolarizzare chi viene dall’Italia con un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
In alcuni paesi ci sono alcune categorie di lavoro che porta frutti positivi. Per esempio i medici, gli infermieri e badanti ben formati, si trovano lavoro più facilmente. Anche il settore di costruzione, dell’informatica e gli ingenieri. Questi trovano lavoro facilmente e questo lavoro facilita l’ottenimento del titolo di soggiorno del paese ospitante.
Ma bisogna fare riconoscere il suo diploma dal ministero dell’istruzione e aver un casellario giudiziario pulito. Tutti questi documenti devono essere tradotti nella lingua ufficiale del paese di accoglienza. Ecco perché bisogna aver una tasca piena di soldi prima di partire per un lungo viaggio.