Tutto Stranieri

Lettera sollecito, aiuto!

Lettera sollecito, aiuto!
« il: 29 Ottobre 2013, 17:19:42 »
Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta e avrei bisogno di qualche consiglio.
Ho girovagato per il forum ma non ho trovato nessun post che chiarisca del tutto i miei dubbi.
Ho 23 anni e vivo in Italia ormai da 13 anni. Ho presentato domanda (insieme ai miei genitori) alla prefettura di Milano a dicembre del 2010 lo stato della pratica è ancora alla prima fase. Nel 2012 ho ricevuto una raccomandata dalla prefettura in cui chiedevano di inviare i certificati di nascita e penali miei e di mia madre (prontamente spediti). Riguardo alla pratica di mio padre (ho contattato la prefettura tramite mail) mi hanno informata che doveva attendere la chiamata per il colloquio dalla Questura. Da allora niente! Tutto rimasto come prima e sono passati ben 1047 giorni!
Ho deciso di scrivere una lettera di sollecito (per sensibilizzare, non volevo iniziare con le diffide), da quello che ho capito dovrei inviarla alla Prefettura di Milano e al Ministero. Qualcuno mi potrebbe dare qualche indicazione perché davvero a questo punto non saprei come muovermi!
Grazie mille!

naweed

  • *****
  • 537
Re:Lettera sollecito, aiuto!
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2013, 18:18:45 »
allora i coloqui non si fanno piu è cambiata la normativa, poi devi mandare la diffida e non un semplice email per il semplice motivo che sono gia passati 2 anni il modulo lo trovi qui sul forum, e lo devi mandare al ministero

Re:Lettera sollecito, aiuto!
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2013, 11:30:01 »
Solo al ministero? e alla prefettura niente?
e posso fare una lettera includendo i miei genitori oppure dobbiamo farne 3 diverse?
grazie

Re:Lettera sollecito, aiuto!
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2013, 12:06:54 »
leggendo nel forum ho trovato che, essendo ancora alla prima fase mi conviene chiedere un accesso agli atti e che la diffida sarebbe da fare quando si è già alla fase 3!
Per favore qualcuno mi chiarisca meglio!

naweed

  • *****
  • 537
Re:Lettera sollecito, aiuto!
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2013, 19:06:11 »
accesso gli atti si manda prima dei 2 anni e allo scadere dei 2 anni si manda la diffida, che tu sia nella fase 1 oppure fase 3 non importa e poi lo devi mandare al ministero, per conoscensa lo puoi mandare anche alla prefettura, e devi fare una lettera per ogni persona, e non una lettera per tutte le persone

Re:Lettera sollecito, aiuto!
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2013, 19:21:43 »
accesso gli atti si manda prima dei 2 anni e allo scadere dei 2 anni si manda la diffida, che tu sia nella fase 1 oppure fase 3 non importa e poi lo devi mandare al ministero, per conoscensa lo puoi mandare anche alla prefettura, e devi fare una lettera per ogni persona, e non una lettera per tutte le persone

scusa naweed perchè una lettera per ogni persona ,e non una lettera per tutte le persone tipo :

Al MINISTRO DELL’INTERNO
a.c.a onorevole. Angelino Alfano
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO
a.c.a prefetto: Angelo Di Caprio
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di Comune
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo della Prefettura

Re:Lettera sollecito, aiuto!
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2013, 19:47:51 »
scusa naweed perchè una lettera per ogni persona ,e non una lettera per tutte le persone tipo :

Al MINISTRO DELL’INTERNO
a.c.a onorevole. Angelino Alfano
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO
a.c.a prefetto: Angelo Di Caprio
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di Comune
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo della Prefettura
ciao Karem, dovevi leggere bene cosa c'era scritto,lei intendeva i suoi genitori, per quello Naweed gli ha precisato di dover scrivere 
una lettera per ogni persona o ben detto, lei, la madre e il padre...

Re:Lettera sollecito, aiuto!
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2013, 20:00:20 »
ciao Karem, dovevi leggere bene cosa c'era scritto,lei intendeva i suoi genitori, per quello Naweed gli ha precisato di dover scrivere 
una lettera per ogni persona o ben detto, lei, la madre e il padre...

Hai ragione HANINI , ho letto la risposta di naweed in fretta è lo interpretato a modo diverso :-)

Re:Lettera sollecito, aiuto!
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2013, 20:04:56 »
Hai ragione HANINI , ho letto la risposta di naweed in fretta è lo interpretato a modo diverso :-)
figurati, capita siamo qua e ci aiutiamo fra di noi...saluti

Re:Lettera sollecito, aiuto!
« Risposta #9 il: 06 Novembre 2013, 20:42:12 »
Grazie!
Ho creato l'indirizzo di posta certificata, potreste verificare se gli indirizzi PEC sono corretti e anche i nomi usati negli indirizzi, per favore?

-gabinetto.ministro@pec.interno.it
-urp.prefmi@pec.interno.it oppure immigrazione.prefmi@pec.interno.it (Ufficio relazioni col pubblico oppure immigrazione?? )
-per il terzo, tra questi non saprei proprio quale usare
areaiv@pecdlci.interno.it
areaivbis@pecdlci.interno.it
areaivter@pecdlci.interno.it
coord.dcdcm@pecdlci.interno.it



Al MINISTRO DELL’INTERNO,
Sottosegretario di Stato
Prof. Domenico Manzione (ero indecisa tra i due http://www.interno.gov.it/mininterno/site/it/sezioni/ministero/sottosegretari/)
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA


Al MINISTERO DELL’INTERNO
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
Il prefetto  Angelo Di Caprio
via Cavour, 6
00184 – ROMA


All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di Milano
a.c.a. del Responsabile del procedimento
Dr. Michele Giacomino
Corso Monforte, 31 Milano 20122

naweed

  • *****
  • 537
Re:Lettera sollecito, aiuto!
« Risposta #10 il: 06 Novembre 2013, 21:17:33 »
si va tutto bene ma questi indirizzi non funzionano

areaiv@pecdlci.interno.it
areaivbis@pecdlci.interno.it
areaivter@pecdlci.interno.it

Re:Lettera sollecito, aiuto!
« Risposta #11 il: 07 Novembre 2013, 09:58:01 »
ok, allora uso tutti tranne quei 3! grazie!

Action

  • *****
  • 1070
Re:Lettera sollecito, aiuto!
« Risposta #12 il: 07 Novembre 2013, 18:46:00 »
Metti il nominativo del ministro e non del sottosegretario perché non ha la delega per la cittadinanza

Re:Lettera sollecito, aiuto!
« Risposta #13 il: 07 Novembre 2013, 22:59:26 »
Grazie Action!
Ho cercato meglio e ho aggiornato i nomi, in definitiva:

Al MINISTRO DELL’INTERNO,
a.c.a. Onorevole Angelino Alfano
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO
a.c.a. Prefetto  Angelo Di Caprio
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di Milano
a.c.a.  Prof.ssa Mara Cortini
Responsabile del procedimento
Corso Monforte, 31 Milano 20122


(Michele Giacomino non l'ho trovato da nessuna parte  http://www.prefettura.it/milano/contenuti/10857.htm )

Re:Lettera sollecito, aiuto!
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2013, 15:24:49 »
ciao LauraMI , ho mandato anchio una lettera di diffida alla prefettura e al ministero l'ultimo 05/09/2013 quindi recentemente, io invece non ho nominato nessuno del destinatario ma sembra che funziona lo stesso pensa che ho presentato la domanda nel 06/2009 e sono rimasto in fase 1 fino a mese scorso, il 09/09/2013 ( timbro della prefettura ) e il 12/09/2013 ( timbro del ministero ) hanno ricevuto la mia lettera e il 04/10/2013 dopo 22 giorni sono passato al fase 4 -  “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”, dopo 5 giorni al fase 5, e ieri 07/11/2013 sono passato al fase 6 - L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”. Visto che anche tu sei di milano quindi vorrei condividere la intestazione della mia lettera e spero essere di aiuto:

All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di Milano
Il Dirigente Ufficio Cittadinanza
Prefettura di Milano
Ufficio Cittadinanze
Corso Monforte, 31
20100 Milano   


Al Ministero dell’Interno
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze
Via Cavour, 6
00100 – ROMA

sul contenuto della lettera ho nominato la persona responsabile del procedimento che quella che c'e scritto sulla lettera del communicazione del codice K, come questo;

- Che in data dd/dd/dddd il sottoscritto ha ricevuto la comunicazione dell’avvio del procedimento  con
numero di protocollo KXX/XXXXXX e come persona di riferimento la Dott.ssa  Donatella Cera.

2 copie della stessa lettera una alla prefettura di milano e una al ministero a roma mandato via raccomandata con avviso di ricevimento, nel mio caso ha funzionato (sembra.. non sono ancora arrivato in finale) spero che funziona anche a te..

« Ultima modifica: 08 Novembre 2013, 15:39:27 da leanloi »