Tutto Stranieri

Lavoro estero durante richiesta cittadinanza.

Lavoro estero durante richiesta cittadinanza.
« il: 09 Aprile 2019, 01:37:56 »
Ciao a tutti.
Sto aspettando di ottenere la cittadinanza (ho fatto la domanda 2 anni fa) e ho un permesso di soggiorno italiano. Ho ricevuto una proposta di lavoro in Germania.
Posso trasferirmi in Germania e lavorare per un periodo e ottenere comunque la cittadinanza italiana tra circa 2 anni?

(se avete dei link a riguardo, sono molto graditi!)
« Ultima modifica: 09 Aprile 2019, 01:40:44 da lorepieri »

Re:Lavoro estero durante richiesta cittadinanza.
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2019, 03:40:19 »
Ciao a tutti.
Sto aspettando di ottenere la cittadinanza (ho fatto la domanda 2 anni fa) e ho un permesso di soggiorno italiano. Ho ricevuto una proposta di lavoro in Germania.
Posso trasferirmi in Germania e lavorare per un periodo e ottenere comunque la cittadinanza italiana tra circa 2 anni?

(se avete dei link a riguardo, sono molto graditi!)


L’immigrato che ha ottenuto il permesso di soggiorno in Italia può trasferirsi in altro un Paese dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio SOLO se è in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.


klmr

Re:Lavoro estero durante richiesta cittadinanza.
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2019, 10:14:47 »
Se perdi residenza in Italia  perderai anche la richiesta di cittadinanza. E se prendi residenza in Germania (che è obbligatoria per le cose come contratto di lavoro o conto in banca) sicuramente perderai la tua residenza in Italia.

Tieni in mente che fino la fine della fase di acquisizione dei pareri necessari ti possono richiedere ad integrare il tuo reddito del ultimo anno. Il tuo reddito acquisito in Germania non sarà valido ovviamente.
Domanda per Residenza

05/2018 Presentazione domanda
04/2019 Codice K10
05/2022 Fase 3
06/2022 Fase 5
07/2022 Fase 7

Re:Lavoro estero durante richiesta cittadinanza.
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2019, 20:44:08 »
Ciao a tutti.
Sto aspettando di ottenere la cittadinanza (ho fatto la domanda 2 anni fa) e ho un permesso di soggiorno italiano. Ho ricevuto una proposta di lavoro in Germania.
Posso trasferirmi in Germania e lavorare per un periodo e ottenere comunque la cittadinanza italiana tra circa 2 anni?

(se avete dei link a riguardo, sono molto graditi!)

Non puoi. A me è stato offerto un lavoro a Dubai per l'azienda per cui lavoravo. Ho chiesto alla prefettura e mi hanno detto che c'è un elevato rischio che venga comunicato il mio cambio di residenza a Dubai al ministero italiano. Comunque ho preferito perdere il lavoro piuttosto che perdere la domanda della cittadinanza