Tutto Stranieri

La questura non mi ha risposto per loro parere.

Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #105 il: 01 Febbraio 2013, 12:22:36 »
ciao
allora io ho difidato lo stesso perchè i 730 giorni solo una   tutela aggiuntiva
ho difidato secondo la legge 241/1990,per ogni ente hanno il max 30 giorni per evadere una pratica
ha funzionato :)
puoi ho mandato una richiesta gentile di conclusione al sottosegretario ruperto.
è subito la prefettura mi chiama dicendomi guardi che tutto 9in comune noi abbiamo fatto il nostro dovere ,il giorno dopo mi arriva la conferma da roma dicendomi che il dicreto è stato firmato dal prefetto di torino il 4 settembere ,appena ho raccolato ste info sono andato di persono in comune di torino subito mi hanno detto il tuo dicreto cè torna a ritirarlo fra 2 giorni e fissare l'appuntamento per il giuramento ....

 Notepad
manda una lettera cortese di conclusione pratica al sottosegretario ruperto

Maro1989 Grazie infinite per il tuo consiglio fatto che il giorno 10 Gennaio avevo inviato una lettera di conclusione pratica al sottosegretario Prof. Ruperto. non mi senbra il caso di mandare un'altro .... ora non saprei come comportarmi cioè trovare una  scusa e bussare la porta di ministero ....:(

Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #106 il: 01 Febbraio 2013, 23:31:07 »
ti ha risposto il sotto segretario ruperto ?
nel caso di no rimanda una lettera gentile insisite

saluti

Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #107 il: 03 Febbraio 2013, 09:35:01 »
ti ha risposto il sotto segretario ruperto ?
nel caso di no rimanda una lettera gentile insisite

saluti

ok!!! Grazie mille Maro1989,per cortesia mi puoi confermare che se invio via fax basta inviare ai questi numeri
• Fax: 06/46549785 - Segreteria del Dipartimento per le Libertà Civili e l'immigrazione
• Fax: 06/46529614 - Dipartimento per le Liberta Civili e l'immigrazione


Grazie mille e buon week-end a tuttiiiiiiiiiiiii:d

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #108 il: 04 Febbraio 2013, 12:21:51 »
Confermo che i numeri di Fax che hai scritto sono giusti!


Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #110 il: 04 Febbraio 2013, 12:56:16 »
Consiglio di leggere il seguente topic:

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/i-passi-per-ottenere-la-cittadinanza-italiana-per-residenza/

Grazie mille e mi sa che la pratica passa nel punto 3 con tutti pareri cioè compreso il parere del servizi segreti(sto dicendo dalla mia esperienza)Grazie mille Igli88

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #111 il: 04 Febbraio 2013, 22:36:52 »
quando la prefettura esprime il suo parere si passa al punto 3 mentre quando lo fa il ministero ( raccogliendo i vari pareri tra cui anche quello dei servizi segreti ) si dovrebbe passare alla fase 4, almeno dalle varie esperienze ho capito che la prassi è questa.

Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #112 il: 05 Febbraio 2013, 15:12:29 »
quando la prefettura esprime il suo parere si passa al punto 3 mentre quando lo fa il ministero ( raccogliendo i vari pareri tra cui anche quello dei servizi segreti ) si dovrebbe passare alla fase 4, almeno dalle varie esperienze ho capito che la prassi è questa.

ciao a Tutti sono qui a chiedere  aiuto perché sono stufo con questi pareri quindi voglio mandare una diffida sulla base dela legge 241/1990 il che vado postare è un modello preso da questo forum solo che essendo ignorante in materia (legge) non riesco modificare
correttamente, Se qualcuno può darmi una mano gli sarei grato :

AL MINISTERO DELL’INTERNO
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
Piazzale del Viminale, 1
00184 – ROMA Fax 06 46549785.

Oggetto: Diffida il ministero a sollecitare il parere di  SERVIZI SEGRETI  per la pratica di concessione della cittadinanza italiana (Rif.K10/***********).

Il sottoscritto

XXX XXX cittadino del ………. nato a………………………….e  residente a …..in via… tel. Email

-Legge 5 febbraio 1992, n°91 e modifiche;
-Regolamento di attuazione legge 5/2/92 n°92 (D.P.R. 572/93);
-Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza (DPR 362/94);
-Legge 7 agosto 1990, n°241;
-Legge 11 febbraio 2005, n°15;
-Legge 14 maggio 2005, n°80;


Premesso

- Che il sottoscritto xxxxxxxxx cittadino del ****** è titolare di una carta di soggiorno N.*** rilasciata il ++++++ dalla Questura di ******

- Che il sottoscritto ha presentato in data  ****** presso la Prefettura di***, Cittadinanza di Corso  Monforte , 31  - 20122 MILANO , l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 9 della legge n ° 91/1992.
-In data 29 Gennaio ‘13 dall'esame degli atti a disposizione dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di********, risultava assente il parere di  SERVIZI SEGRETI.

Considerato

Ai sensi del DPR 362/94 e modifiche (Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza) art. 2 comma 1,
 l'art.2 della legge 241/1990
-

Ti consiglio di togliere questi due riferimento di legge perche non c'entrano con la richiesta

- il ministero dell’interno ha  il compito di sollecitare i pareri mancanti (servizi segreti)

Chiede

- Ai sensi degli art. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo, a norma dell'art. 328 c.p. così come modificato dalla legge 16 aprile 1990 n. 86;
- Ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che il sottoscritto possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilità, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega al proprio legale.

 Il sottoscritto ******  diffida il ministero dell’interno a sollecitare i pareri mancanti (servi segreti)

Il sottoscritto allega alla presente:
- copia del proprio documento di identità;

« Ultima modifica: 07 Febbraio 2013, 12:33:54 da Action »

Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #113 il: 05 Febbraio 2013, 15:15:23 »
quando la prefettura esprime il suo parere si passa al punto 3 mentre quando lo fa il ministero ( raccogliendo i vari pareri tra cui anche quello dei servizi segreti ) si dovrebbe passare alla fase 4, almeno dalle varie esperienze ho capito che la prassi è questa.


ciao a Tutti sono qui a chiedere  aiuto perché sono stufo con questi pareri quindi voglio mandare una diffida sulla base della legge 241/1990 il modello che vado postare è un modello preso da questo forum solo che essendo ignorante in materia (legge) non riesco modificare
correttamente, Se qualcuno può darmi una mano gli sarei grato :


AL MINISTERO DELL’INTERNO
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
Piazzale del Viminale, 1
00184 – ROMA Fax 06 46549785.

Oggetto: Diffida il ministero a sollecitare il parere di  SERVIZI SEGRETI  per la pratica di concessione della cittadinanza italiana (Rif.K10/***********).

Il sottoscritto

XXX XXX cittadino del ………. nato a………………………….e  residente a …..in via… tel. Email

-Legge 5 febbraio 1992, n°91 e modifiche;
-Regolamento di attuazione legge 5/2/92 n°92 (D.P.R. 572/93);
-Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza (DPR 362/94);
-Legge 7 agosto 1990, n°241;
-Legge 11 febbraio 2005, n°15;
-Legge 14 maggio 2005, n°80;


Premesso

- Che il sottoscritto xxxxxxxxx cittadino del ****** è titolare di una carta di soggiorno N.*** rilasciata il ++++++ dalla Questura di ******

- Che il sottoscritto ha presentato in data  ****** presso la Prefettura di***, Cittadinanza di Corso  Monforte , 31  - 20122 MILANO , l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 9 della legge n ° 91/1992.
-In data 29 Gennaio ‘13 dall'esame degli atti a disposizione dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di********, risultava assente il parere di  SERVIZI SEGRETI.

Considerato

Ai sensi del DPR 362/94 e modifiche (Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza) art. 2 comma 1,
 l'art.2 della legge 241/1990




- il ministero dell’interno ha  il compito di sollecitare i pareri mancanti (servizi segreti)

Chiede

- Ai sensi degli art. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo, a norma dell'art. 328 c.p. così come modificato dalla legge 16 aprile 1990 n. 86; Conosci già i nomi.Di solito i responsabili sono segnalati su i siti internet quindi modifica la parte iniziale
- Ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che il sottoscritto possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilità, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega al proprio legale.

 Il sottoscritto ******  diffida il ministero dell’interno a sollecitare i pareri mancanti (servi segreti)

Il sottoscritto allega alla presente:
- copia del proprio documento di identità;

« Ultima modifica: 07 Febbraio 2013, 12:35:41 da Action »

Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #114 il: 07 Febbraio 2013, 11:00:17 »

ciao a Tutti sono qui a chiedere  aiuto perché sono stufo con questi pareri quindi voglio mandare una diffida sulla base della legge 241/1990 il modello che vado postare è un modello preso da questo forum solo che essendo ignorante in materia (legge) non riesco modificare
correttamente, Se qualcuno può darmi una mano gli sarei grato :


AL MINISTERO DELL’INTERNO
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
Piazzale del Viminale, 1
00184 – ROMA Fax 06 46549785.

Oggetto: Diffida il ministero a sollecitare il parere di  SERVIZI SEGRETI  per la pratica di concessione della cittadinanza italiana (Rif.K10/***********).

Il sottoscritto

XXX XXX cittadino del ………. nato a………………………….e  residente a …..in via… tel. Email

-Legge 5 febbraio 1992, n°91 e modifiche;
-Regolamento di attuazione legge 5/2/92 n°92 (D.P.R. 572/93);
-Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza (DPR 362/94);
-Legge 7 agosto 1990, n°241;
-Legge 11 febbraio 2005, n°15;
-Legge 14 maggio 2005, n°80;


Premesso

- Che il sottoscritto xxxxxxxxx cittadino del ****** è titolare di una carta di soggiorno N.*** rilasciata il ++++++ dalla Questura di ******

- Che il sottoscritto ha presentato in data  ****** presso la Prefettura di***, Cittadinanza di Corso  Monforte , 31  - 20122 MILANO , l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 9 della legge n ° 91/1992.
-In data 29 Gennaio ‘13 dall'esame degli atti a disposizione dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di********, risultava assente il parere di  SERVIZI SEGRETI.

Considerato

Ai sensi del DPR 362/94 e modifiche (Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza) art. 2 comma 1,
 l'art.2 della legge 241/1990




- il ministero dell’interno ha  il compito di sollecitare i pareri mancanti (servizi segreti)

Chiede

- Ai sensi degli art. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo, a norma dell'art. 328 c.p. così come modificato dalla legge 16 aprile 1990 n. 86;
- Ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che il sottoscritto possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilità, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega al proprio legale.

 Il sottoscritto ******  diffida il ministero dell’interno a sollecitare i pareri mancanti (servi segreti)

Il sottoscritto allega alla presente:
- copia del proprio documento di identità;

chiedo ai moderatori e moderatrice o ai esperti per cortesia se mi potete dare una mano correggendo  questo modulo di diffida...
Grazie mille e  saluti
N.P.

Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #115 il: 07 Febbraio 2013, 12:08:51 »
anche io sto avendo un pò di problemi con i moduli!!!

tu avevi diffidato la questura se non sbaglio, com'è andata? che modulo hai usato? quello per la diffida standard?

grazie!

Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #116 il: 07 Febbraio 2013, 12:28:03 »
anche io sto avendo un pò di problemi con i moduli!!!

tu avevi diffidato la questura se non sbaglio, com'è andata? che modulo hai usato? quello per la diffida standard?

grazie!


Questura di **** -Divisione Stranieri           
a. c. a Responsabile procedimento concessione cittadinanza italiana
Questura di *****
Ufficio Immigrazione- Sez. Cittadinanza - Via *******,  -MI
Tel. 02-*************
E mail : *****************************(pec generale del Questore)

All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di ****
a. c.a. Dirigente Ufficio Cittadinanza
Dr. *************************
*******************, 31  - ******



Oggetto: DIFFIDA AD ADEMPIERE ED ACCESSO AGLI ATTI sull'istruttoria per quanto di competenza della Questura di ***per la pratica di concessione della cittadinanza italiana, affinché invii il rapporto informativo alla prefettura di ******** (Prot.K10/***********)

Il sottoscritto

-NOme Cognome  cittadino del  *****H, nato a******* . Residente a ****************************,
 Tel. +39 **************. e-mail :

Viste le leggi

-Legge 5 febbraio 1992, n°91 e modifiche;
-Regolamento di attuazione legge 5/2/92 n°92 (D.P.R. 572/93);
-Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza (DPR 362/94);
-Legge 7 agosto 1990, n°241;
-Legge 11 febbraio 2005, n°15;
-Legge 14 maggio 2005, n°80;





PREMESSO

- Che il sottoscritto NOme Cognome  , cittadino del  ******  è residente a **************dal 20** e titolare di una carta di soggiorno N. *******  rilasciata in 10/1/***dalla Questura di***;

- Che il sottoscritto ha presentato in  ***************   presso la Prefettura di ****, Ufficio Cittadinanza di **** , l’istanza per l’ottenimento ai sensi    dell’art 9 della legge n ° 91/1992;


CONSIDERATO

- Che, in data **** LUGLIO 20** e *** Settembre 20***   ,  il sottoscritto ha inviato(via PEC) sia alla prefettura che alla Questura una richiesta di informazioni sui nominativi dei responsabili del procedimento e sull'istruttoria per quanto di competenza della Questura di **** per la pratica di concessione della cittadinanza italiana senza ottenere risposta.

-Che, in data *****, dall'esame degli atti a disposizione dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di ***** risultava assente il predetto rapporto informativo della Questura di ****************.

DIFFIDO AD ADEMPIERE

La Questura di ****  in Via ********, affinché invii alla prefettura di **** il rapporto informativo cosicché possa quest’ultima formulare il proprio parere di competenza.

- Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo, a norma dell'art. 328 c.p. così come modificato dalla legge 16 aprile 1990 n. 86;
- Ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che il sottoscritto possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilità, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega al proprio legale.

Il sottoscritto allega alla presente:

- copia del proprio documento di identità;
- copia della propria carta di soggiorno;
- copia del verbale di accesso agli atti della Prefettura di ****.




Con osservanza,

luogo e data                                              Nome Cognome 
                                                                                     

Ti consiglio di presente diffida consegnare di persona e farTi dare ricevuta verdai con i tuoi occhi di temare il dirigente se per caso non Ti rispondono entro 35/40 GG e da denunciare.......
Ciao
N:P:


Action

  • *****
  • 1070
Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #117 il: 07 Febbraio 2013, 12:36:41 »
X Notepad- Riferito nei post sopra le modifiche da fare

Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #118 il: 07 Febbraio 2013, 12:48:47 »
X Notepad- Riferito nei post sopra le modifiche da fare

Ciao Action Grazie mille per la risposta ma so che devo modificare non so che cosa devo modificare esattamente, ammetto che sono ignorante in materia....so che sei bravissima in materia quando avrai unpo' di tempo se mi fai questo favore... veramente mi serviva per sbloccare la pratica...... e Ti ringrazio molto fino ora che mi dato tutti consigli utilissimi...... Buona giornata

Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #119 il: 07 Febbraio 2013, 13:52:06 »
X Notepad- Riferito nei post sopra le modifiche da fare

Scusa ho notato modifiche fatta da Te..Grazie mille e buona giornata.