Tutto Stranieri

La questura non mi ha risposto per loro parere.

Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #165 il: 20 Maggio 2013, 18:31:50 »
si puoi fare passaporto  a bergamomo dunque senza appuntamento? quanto tempo per il ritiro?

Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #166 il: 21 Maggio 2013, 10:17:50 »
si puoi fare passaporto  a bergamo dunque senza appuntamento? quanto tempo per il ritiro?


Ma certo che puoi fare la richiesta del passaporto senza appuntamento. l'ho fatto proprio ieri.
Ci vogliono una ventina di giorni (Per qui vuole ritirarlo direttamente al minucipio senza andare ancora alla Questura).
Altrimenti ci andrai direttamente a ritirarlo alla Questura in caso di urgenza. Ovviamente non l'ho chiesto quanti giorni ci vogliono visto che non avevo questa urgenza
Mi servirà a Luglio.

Un saluto.
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #167 il: 27 Maggio 2013, 01:00:14 »
salve agni vorrei sapere quali documenti per fare passaporto perche una volta preso la cittadinanza  vorrei farlo subito perche mi servira

Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #168 il: 27 Maggio 2013, 12:50:03 »
salve agni vorrei sapere quali documenti per fare passaporto perche una volta preso la cittadinanza  vorrei farlo subito perche mi servira

Leggi qui e trovi tutte le informazioni per il rilascio del passaporto. http://www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto/

Dink

Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #169 il: 27 Maggio 2013, 18:41:41 »
salve agni vorrei sapere quali documenti per fare passaporto perche una volta preso la cittadinanza  vorrei farlo subito perche mi servira

Una volta che hai fatto il giuramento, cambiato la C.I.. Richiedi al municipio il modulo da compilare per la richiesta del passaporto. Devi compilare il modulo, andare in posta a pagare €42.50 per il rilascio del passaporto e devi prendre 1 contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto (in Ricevitoria) ed ovviamente le 2 foto tessere.
Ricordarti che sei hai figli/o il modulo deve essere firmato della tua moglie/compagna. Comunque quando ti lasceranno il modulo da compilare, ti spiegheranno tutto al municipio.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #170 il: 27 Maggio 2013, 18:45:11 »
ok grazie agni sempre chiaro e disponibile

Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #171 il: 03 Agosto 2013, 16:48:49 »
Ciao Agnini200,
ho fatto la richiesta di cittadinanza (a Cagliari) il 03/07/2012 e sino ora mi trovo nella fase 1.
Ho già fatto richiesta per accesso agli atti presso la prefettura e manca il parere della Questura. Ho inviato il modulo di sollecito alla Questura e mi hanno risposto che loro hanno due anni di tempo per rispondere (Ho anche pubblicato la loro risposta in altro topic "I passi per ottenere la cittadinanza Italiana").
Arrivati a questo punto vorrei inviare la diffida al ministero per chiedere invio del parere della Questura. Ti posso chiedere cortesemente di postare qua in forum il modulo che avevi inviato al ministero per chiedere il parere mancante della Questura?
Grazie mille.
Saluti.

Alì

Re:La questura non mi ha risposto per loro parere.
« Risposta #172 il: 06 Settembre 2013, 23:05:36 »
Al ministro dell'interno
On. Angelino ALFANO
Piazzale del Viminale 1
00184 Roma

Al Ministero dell'interno
Prefetto Angelo DI CAPRIO
Direzione centrale per i Diritti civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
Via Cavour 6
00184 Roma

Presidenza del consiglio dei ministri
Dipartimento della funzione pubblica
Ispettorato per la funzione pubblica
Piazza Sant'Apollonia 14
00153 Roma


All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di Residenza
a.c.a. Prefetto Pro-Tempore
Nominativo Prefetto S.P.M.
Indirizzo della Prefettura



Oggetto: diffida ad adempere e accesso agli atti sull'istrutoria per la pratica di concessione cittadinanza prot. Nr k10/xxxxxx per quanto è competenza del ministero dell'interno sollecitare la prefettura di xxxx affinchè concluda ed invii la parte di sua competenza.

- Il sottoscritto

- nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico Viste le leggi

-Legge 5 febbraio 1992, n°91 e modifiche;
-Regolamento di attuazione legge 5/2/92 n°92 (D.P.R. 572/93);
-Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza (DPR 362/94);
-Legge 7 agosto 1990, n°241;
-Legge 11 febbraio 2005, n°15;
-Legge 14 maggio 2005, n°80;





PREMESSO

- Che il sottoscritto Nome  Cognome, cittadino del ........  è residente a ....... in VIA................., e titolare di una carta di soggiorno ......... rilasciata in .....2010 dalla Questura di ..................;

- Che il sottoscritto ha presentato in  .....   2011   presso la Prefettura di ......... , Ufficio Cittadinanza di.................................., l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 9 della legge n ° 91/1992;


CONSIDERATO


- Ai sensi del DPR 362/94 (Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza) art. 2 comma 1, la Prefettura di residenza deve trasmettere entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’istanza trasmettere la documentazione definitiva con le proprie osservazioni al Ministero dell’Interno;


- che dopo l'accesso agli atti effettuato dal sottoscritto il xxxxxxx risulta che la prefettura di xxxx abbia inserito e richiesto i pareri di sua competenza con xx giorni di ritardo senza dare nessuna spiegazione per un tale ritardo


- che sino ad oggi xxxxxx dopo piu di xxx giorni sul sito del ministero risulta ancora la dicitura < l'istrutoria è stata avviata, si è in attesa dei pareri necessari per la definizione della pratica>

Diffida ad adempiere

Il ministero dell'interno affinchè solleciti la prefettura di xxxx a conludere ed inviare al ministero le osservazione di sua competenza.

- Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo, a norma dell'art. 328 c.p. così come modificato dalla legge 16 aprile 1990 n. 86;
- Ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che il sottoscritto possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilità, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega al proprio legale.

Il sottoscritto allega alla presente:

- copia del proprio documento di identità;
- copia della propria carta di soggiorno;
- copia del verbale di accesso agli atti 



Con osservanza,
luogo , e data                                                Nome  Cognome
 
io l'ho mandato pressa poco cosi e sembra che abbia funzionato se vuoi provare anche tu vai pure ma non ti prometto niente. ricordati che solo un facs simile quindi è modifacabile secondo le esigenze.