Tutto Stranieri

la prefettura ha sollecitato il ministero a Roma c'è l'obbligo di risposta?

da parte del ministero a Roma? e se si, più o meno quanto tempo "dovrebbe rispondere"? scusate se faccio queste domande molto noiose, ma non ho idea delle tempistiche di una risposta ad un sollecito ho provato a leggere diversi topic , ma nulla al riguardo solo di diffide ad adempiere e accesso agli atti..
ringrazio in anticipo a chi saprà rispondermi

Questo è un topic interessante: le p.a. hanno obbligo a rispondere ai quesiti?

Secondo Amedeo Intonti, non esiste una legge che obblighi una p.a. a rispondere né ai quesiti degli utenti né ai quesiti di altre p.a. Anch'io ho cercato e non ho trovato nessuna legge di questo tipo.

Un "sollecito" o un "quesito" non è un mezzo legale nel senso stretto del termine, non è quindi parte di un procedimento. Quindi, se una p.a. a cui è indirizzato un quesito o un sollecito non risponde, legalmente non si può fare nulla (cioè, in parole povere, fare il menefreghista non è un reato). Al massimo, ammesso e non concesso che i controlli di qualitá imposti alcune recenti leggi siano in forza e funzionino, i menefreghisti potrebbero subire degli svantaggi sul livello economico e/o della carriera, ma, conoscendo l'Italia (soprattutto il sud) tali controlli saranno più dei controlli di lecchinaggio che non di qualitá.

Tutt'altra cosa è se si invia una diffida. Se in un procedimento una p.a. ha l'obbligo di fare un certo lavoro entro un certo periodo, ma non lo fa, allora la diffida è necessaria per dare alla p.a. una ultima chance di fare il suo lavoro. Nella diffida deve essere menzionato l'articolo del codice penale leso dalla p.a. nel caso di inadempimento e si deve minacciare con querela penala nel caso di inadempimento nonostante la diffida. E se non viene adempito, si fa l'atto di querela, il che mette in moto il pubblico ministero che deve indagare penalmente contro la p.a. in questione ed è tenuto (che lo faccia o no è poi un'altro discorso) a portare l'accusa daventi ad un giudice penale nel caso le prove siano sufficienti.

Ed è proprio per questo motivo che Amedeo Intonti ha esposto cosí bene il metodo "diffida - accesso agli atti - querela". Perché è l'unico che può far paura ai fannulloni ed è quindi l'unico che serva a qualcosa.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

grazie per la risposta dettagliata, quindi in parole povere questo sollecito che la prefettura attua nei confronti del ministero a Roma è quasi una bufala in quanto non ha alcun peso sul piano concreto, io mi auguro in buona fede che quella lettera compilata dall'ufficiale e firmata dalla sottocritta sia realmente inviata al ministero e che il ministero a sua volta la legga e possa muoversi in tal senso, se ciò non fosse cosi ... mi arrabbierei parecchio , comunque aspetto fino a settembre e se non succede niente allora i duri diventano duri e ci metterò tutta la cattiveria che ho per avere almeno risposta visto che i 730 giorni sono asaaaiiii superati e allora invierò diffide, accesso agli atti ecc..
la PAZIENZA ha un limite!!!!!!!!!!!!!!!!