Tutto Stranieri

Battaglia per la Citt. Ita Art.5 - Sfida, meno di 730gg

Battaglia per la Citt. Ita Art.5 - Sfida, meno di 730gg
« il: 06 Maggio 2015, 19:47:17 »
Salve,

Innanzitutto voglio ringraziare tutti per il vostro magnifico forum ed anche tutti coloro che aiutano le persone come me a far valere i nostri diritti ma sopratutto i nostri doveri in l'Italia.

Sono Cittadino ExtraCommunitario, sposato (in Italia) da Marzo 2011 con cittadina Italiana.
Dopo tanta fatica, e anni di presa per il c**o dalle autorità, sono riuscito ad avere la CdS ai sensi DLg 30/2006 valida x 5 anni.
Ora mi spetta la Cittadinanza Italiana ... ecco il motivo di questo post:
- il 02/12/2014 ho presentato l'istanza x la Citt. Italiana ai sensi dell’art 5 della legge n° 91/1992 per Matrimonio -- Prefettura di Catania.
- il 07/01/2015 ricevo la K10 (consegna a mano) presso l'ufficio cittadinanza della prefettura.
- il 30/04/2015 Mando via Fax e PEC un accesso agli atti alla prefettura di Catania.
- il 05/05/2015 Ricevo la risposta =>Si informa che la sua pratica trovasi in via di istruttoria non potendosi definire in quanto in attesa del rapporto della locale questura, già sollecitata. poi tutta una seria di bla bla bla sui termini di 730 giorni ancora non decorrenti

Ora sto preparando un bel sollecito alla questura seguendo il formato postato su questo forum.
Spero di riuscire a sbrigare tutto da solo entro la fine dell'anno 2015  8)
« Ultima modifica: 15 Luglio 2015, 09:23:57 da MrJackPot »

Re:Battaglia per la Citt. Italiana - Prefettura di Catania
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2015, 08:45:13 »
Una domanda però ... se la questura non risponde o non prende in considerazione la mia lettera di sollecito, cosa posso fare ? quando tempo devo aspettare?

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2015, 09:11:45 »
Una domanda però ... se la questura non risponde o non prende in considerazione la mia lettera di sollecito, cosa posso fare ? quando tempo devo aspettare?

Devi sollecitare la prefettura e non la questura perché l'ente responsabile del procedimento è la prefettura il quale poi solleciterà la questura per esprimere il loro parere. Solitamente le questure non rispondono mai ai cittadini perché dicono che loro devono rendere conto alla prefettura e non al cittadino, mentre le prefetture rispondono ai cittadini in quanto sono tenuti a rendere conto a coloro i quali chiedono informazioni riguardanti le proprie pratiche.

« Risposta #3 il: 11 Maggio 2015, 11:41:06 »
Devi sollecitare la prefettura e non la questura perché l'ente responsabile del procedimento è la prefettura il quale poi solleciterà la questura per esprimere il loro parere. Solitamente le questure non rispondono mai ai cittadini perché dicono che loro devono rendere conto alla prefettura e non al cittadino, mentre le prefetture rispondono ai cittadini in quanto sono tenuti a rendere conto a coloro i quali chiedono informazioni riguardanti le proprie pratiche.
Innanzitutto Grazie igli88 per la tua risposta ... chiaro che la questura sicuramente non mi risponderà ... però ho mandato comunque il Sollecito sia alla questura che alla prefettura ... ora, visto che la prefettura di CT mi ha già risposto alla prima accesso agli atti dicendo "Si informa che la sua pratica trovasi in via di istruttoria non potendosi definire in quanto in attesa del rapporto della locale questura, già sollecitata" suppongo che devo ancora aspettare ... ma per quanto tempo prima di sollecitare di nuovo la prefettura ??

Re:Battaglia per la Citt. Italiana - Prefettura di CT
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2015, 12:02:34 »
Update sul mio caso
- il 02/12/2014 ho presentato l'istanza x la Citt. Italiana ai sensi dell’art 5 della legge n° 91/1992
- il 07/01/2015 ricevo la K10 (consegna a mano) presso l'ufficio cittadinanza della prefettura.
- il 30/04/2015 Mando via Fax e PEC un accesso agli atti
- il 05/05/2015 Ricevo la risposta =>S’informa che la sua pratica trovasi in via d’istruttoria non potendosi definire in quanto in attesa del rapporto della locale questura, già sollecitata.
- il 20/06/2015 Oggi, e dopo 7 mesi di Step 1. Spunta un Invito della polizia, mi devo presentare presso la questura con mia moglie e un documento valido per un colloquio!

Forse sbaglio io ma credevo che i colloqui non si facciano più x le domande di Cittadinanza x matrimonio.
C'e stato qualche cambiamento di legge oppure sono io che non avevo capito bene?

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2015, 12:48:59 »
Penso che dipenda da prefettura a prefettura e comunque il fatto che ti hanno invitato in questura è perché vorranno verificare se siete sempre sposati e poi daranno il parere per la pratica.

« Risposta #6 il: 22 Giugno 2015, 09:09:40 »
Penso che dipenda da prefettura a prefettura e comunque il fatto che ti hanno invitato in questura è perché vorranno verificare se siete sempre sposati e poi daranno il parere per la pratica.

Ok perfetto ... Grazie.

« Risposta #7 il: 07 Luglio 2015, 12:23:53 »
Update veloce della mia situazione

02/12/2014 – Presentazione istanza x la Cittadinanza Art.5
07/01/2015 – ricevo il la lettera codice K10 (consegna a mano).
29/04/2015 - Stato della Pratica: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
30/04/2015 – Invio via PEC 1° Richiesta d’informazioni ed Accesso agli Atti
05/05/2015 – Risposta Prefettura, in attesa del rapporto della locale questura.
08/05/2015 – Invio via PEC 1° Sollecito pareri mancanti alla questura e all’UTG.
20/06/2015 – Polizia Municipale spunta a casa x controllare la residenza effettiva e mi consegnano un Invito a presentarmi presso la Questura unitamente alla mia moglie.
30/06/2015 – Colloquio fatto presso la Questura assieme a mia moglie
14/07/2015 - Invio una 2° richiesta di informazioni ed accesso agli atti ... rompere le scatole non costa niente (oltre la PEC a 5€/anno)
27/07/2015 - Stato della Pratica: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.  >:( >:(
« Ultima modifica: 27 Luglio 2015, 10:49:16 da MrJackPot »

« Risposta #8 il: 20 Luglio 2015, 12:26:42 »
oggi ancora niente
« Ultima modifica: 27 Luglio 2015, 10:53:06 da MrJackPot »

Re:Battaglia per la Citt. Ita Art.5 - Sfida, meno di 730gg
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2015, 13:04:22 »
.
« Ultima modifica: 26 Agosto 2015, 13:04:14 da MrJackPot »