Il diritto di accesso aigli atti che ti riguardano è un Diritto Umano fondamentale. Solo in casi eccezzionali, nei quali un'istruttoria per un crimine molto grave possa essere messa in pericolo dall'accesso agli atti da parte dell'imputato si può negare, almeno temporaneamente, l'accesso agli atti. Alla lunga, comunque, l'accesso deve essere garantito a tutti i cittadni, al più tardi quindi dopo che la fase istruttoria è terminata (o il pericolo per la sicurezza nazionale che potrebbe originarsi da un'accesso agli atti non è più presente).
Nel caso di una persona normale che non abbia commesso crimini gravi e non sia implicata i associazioni a delinquere e/o estremiste, una negazione dell'accesso agli atti e completamente illegale.
Ciò non toglie che, come tutti ormai sappiamo, i funzionari possano non attenersi alla legge. Non è raro nemmeno che se ne freghino altamente della legge, e ciò non solo in Italia, ma in tutti i paesi del mondo.
In tutti i casi do ragione a Guido Baccoli: prima di fare quesiti, gli utenti dovrebbero cercare sul sito e su internet in generale se ci sono già domande simili alle quali sia già stato risposto in maniera soddisfacente.