Tutto Stranieri

decreto cittadinanza

decreto cittadinanza
« il: 29 Gennaio 2013, 13:02:03 »

Qualcuno sa dirmi come sollecitare la questura a trasmettere la notifica del decreto di cittadinanza alla prefettura visto che e' da settembre che sul sito mi dice decreto firmato?



Action

  • *****
  • 1070
Re:decreto cittadinanza
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2013, 13:06:55 »
Devi mandare una richiesta notifica alla Prefettura.La questura non notifica e non invia nessun decreto.Se non giuri entro febbraio perdi la cittadinanza, quindi specifica questo alla prefettura

Re:decreto cittadinanza
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2013, 15:28:56 »
@ action, entro quanti giorni la prefettura è tenuta a notificare il decreto all'istante?  15 o 30 gg?

Re:decreto cittadinanza
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2013, 16:58:12 »
ho già mandato la richiesta di notifica alla prefettura e mi ha risposto così "IN RIFERIMENTO ALLA MAIL CON LA QUALE CHIEDE DI ADEMPIERE ALLA RICHIESTA DI NOTIFICA DEL DECRETO DI CITTADINANZA ITALIANA, LE COMUNICO CHE A TUTT’OGGI QUESTO UFFICIO E’ IN ATTESA DEGLI ULTIMI ACCERTAMENTI DI RITO DA PARTE DELL’UFFICIO CITTADINANZA DELLA QUESTURA DI FIRENZE.
SARA’ NOSTRA CURA CONVOCARLA NON APPENA LA QUESTURA INVIERA’ GLI ADEMPIMENTI GIA’ RICHIESTI."
i 6 mesi non dovrebbero scattare dal momento che ricevo la notifica?????
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2013, 20:56:10 da azbi »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:decreto cittadinanza
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2013, 17:44:06 »
@ action, entro quanti giorni la prefettura è tenuta a notificare il decreto all'istante?  15 o 30 gg?

deovrebbero notificarlo entro 15 giorni

Re:decreto cittadinanza
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2013, 19:22:54 »
grazie!

Action

  • *****
  • 1070
Re:decreto cittadinanza
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2013, 11:41:31 »
@ action, entro quanti giorni la prefettura è tenuta a notificare il decreto all'istante?  15 o 30 gg?

Prefettura: massimo 15 giorni per la notifica ( art 4 18.4.1994, n. 362 dpr)
Comune: massimo 30 giorni per farti fare il giuramento ( art 2 comma 2 legge 241/90)
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2013, 11:44:11 da Action »

Re:decreto cittadinanza
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2013, 17:45:39 »
perfetto!  :D

sett prox preparo richiesta di notifica per mia mamma dato che la sua pratica è passata alla fase 7° il 18.01.2013.

un ultima delucidazione: la cittadinanza a mia mamma è stata concessa per residenza, la richiesta di notifica gliela devo mandare solo al dirigente dell'uff. cittadinanza? o va mandata una copia al prefetto lo stesso? :o
 

« Ultima modifica: 30 Gennaio 2013, 18:30:34 da onassis »

Action

  • *****
  • 1070
Re:decreto cittadinanza
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2013, 21:00:37 »
perfetto!  :D

sett prox preparo richiesta di notifica per mia mamma dato che la sua pratica è passata alla fase 7° il 18.01.2013.

un ultima delucidazione: la cittadinanza a mia mamma è stata concessa per residenza, la richiesta di notifica gliela devo mandare solo al dirigente dell'uff. cittadinanza? o va mandata una copia al prefetto lo stesso? :o
Manda sempre anche una copia al prefetto

Re:decreto cittadinanza
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2013, 11:29:07 »
ooooooook!

moreira_j

Re:decreto cittadinanza
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2013, 08:05:49 »
Salve a tutti, avevo gia scritto questo messaggio su un altro topico di questo forum ma forse era il posto sbagliato, quindi vi riscrivo qua chiedendo aiuto:



il 7/03/2013 ho ricevuto una email della Prefettura di Milano dicendo che mio decreto era pronto e firmato e che dovevo prenotare sul sistema online loro il ritiro del medesimo. Mia sorpresa è che l'ùnica data disponibilie era il 24/04/2013, piu di um mese e mezzo di attesa per ritirare un documento. Ho fissato questo appuntamento e in tutti i modi ho provato di conttatare l'ufficio per chiedere l' anticipo perche era in desacordo con iil decreto 18.4.1994, n. 362 , que prevede 15 gg. Non rispondono al telefono e non rispondono a 2 email pec che ho inviato. Una di queste ho inviatola Richiesta di Notifica Decreto che avete fornito in questo topic.

Oggi per ritirare  documenti in altro ufficio della medesima prefettura sono andato dal Ufficio Relazione con il Pubblico (URP)per chiedere a loro di conttatare e antecipare il ritiro. Il impiegato gentilissimo è andato  dal Ufficio cittadinanza e torna con un una data per il ritiro il lunedi 25 prossimo. Quando arrivo a casa ricevo un email del impiegato del URP dicendo che l'appuntamento preso questa mattina era stato cancellato dal dirigente del area sig Michele Giacomino, senza allegare ulteriore informazione o leggi che giustificasse il cancellamento.

 Vorrei capire da voi se qualcuno ha avuto problemi con la prefettura di Milano e se qualcuno sa anche come posso procedere per avere mantenuto l'appuntamento mantenuto per il lunedi 25/03. PS: ho risposto al impiegato chiedendo che fosse mantenuto e che mi inviassero delle normative e leggi che contradiscano il decreto sopra citato.

Grazie in anticipo.