Tutto Stranieri

l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definiz

Salve a tutti, sono uno studente universitario Albanese bisognoso di informazioni in quanto avente poca esperienza in ambito burocratico. Chiedo scusa se apro un nuovo topic ma proprio non riesco a capire cosa devo fare nella mia situazione, vi spiego:

Ho richiesto la cittadinanza per residenza il 21/10/2013  presso la prefettura di Foggia, e in Ottobre 2015 si completeranno i 730 giorni ma io mi ritrovo ancora nella fase 1 che dice questo: " l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica". Il k10 mi è arrivato dopo 1 anno dalla richiesta,  il che è preoccupante.
Qualcuno, armato di pazienza e comprensione, può spiegarmi l'iter da seguire o consigliarmi su come muovermi.

Vi ringrazio di cuore.
Saluti E.U

mostesse

• 309
  • mostesse
ciaolisre91
mandi una richiesta di accesso agli atti alla tua prefettura di residenza per vedere quale parere manca cose poi le solleciti il modulo lo trovi a questo link  http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24574

ti ringrazio intanto per la risposta.  Bisogna mandare la mail o preferibile la raccomandata a/r ?

mostesse

• 309
  • mostesse
ciaolisre91
milieu la raccomandata co ricevuta del ritorno

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
ti ringrazio intanto per la risposta.  Bisogna mandare la mail o preferibile la raccomandata a/r ?

Ciao lisre91,
Oltre alla richiesta di accesso agli atti manda pure un sollecito per i pareri perché sicuramente la questura di Foggia non avrà espresso il proprio parere per quanto riguarda la tua pratica. Ti consigli di fare una pec perché è immediato inviare i solleciti. I moduli necessari li trovi nel topic moduli utili.

Grazie Igli88, ascolta ma per la pec sollecito pareri c'è un modulo preciso?

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
Grazie Igli88, ascolta ma per la pec sollecito pareri c'è un modulo preciso?

La PEC ( Posta Elettronica Certificata ) è una specie di mail che ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno. Di solito viene usata per comunicare con la pubblica amministrazione in modo tempestivo e veloce: è come se fosse la mail normale solo che certifica la tua identità, in quanto per attivarla, una volta pagato il dovuto, dovrai inviare un tuo documento di identità; costa 6 euro all'anno e lo puoi fare da qui http://www.pec.it

I moduli utili invece li trovi nel TOPIC moduli utili e li troverai il modulo che più fa al tuo caso.

Ma quella del governo, allego link, non dovrebbe essere gratuita?
https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"

Quella del governo sta chiudendo e quindi ti tocca fare una a pagamento e il prezzo penso che sia abbastanza "abbordabile" e ne vale la pena, fidati!

momi92

• 135
se eri già iscritto a quello del governo puoi iscriverti gratis(valido 1 anno) a quelli a pagamenti indicati nella mail che ricevi di tanto tanto della chiusura della pec governativa

Ero iscritto ma non riesco piu' a recuperare i dati.
Ho un altro dubbio. Essendo studente universitario per la Richiesta di accesso alla pratica da fare per raccomandata A/R io la spedisco dal domicilio dell'Università che è diverso dalla residenza dove abito. Mi creano problemi? Magari potrebbero pensare che ho variato indirizzo o altro. Capisco che è assurdo ma bisogna pensarci perchè chi ci governa è gente davvero scandalosa....il piu' delle volte.

momi92

• 135
Ero iscritto ma non riesco piu' a recuperare i dati.
Ho un altro dubbio. Essendo studente universitario per la Richiesta di accesso alla pratica da fare per raccomandata A/R io la spedisco dal domicilio dell'Università che è diverso dalla residenza dove abito. Mi creano problemi? Magari potrebbero pensare che ho variato indirizzo o altro. Capisco che è assurdo ma bisogna pensarci perchè chi ci governa è gente davvero scandalosa....il piu' delle volte.
non succede niente,comunque per sicurezza quando scrivi la via metti tra parentesi(università)

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
Puoi scrivere alla fine della lettera che l'eventuale risposta dovrà essere spedito al tuo indirizzo di domicilio. Non avrai nessun problema.

Ok, sarà fatto. Proverò a fare un tentativo...sperando che vada tutto bene

Ragazzi vi aggiorno, Ho parlato con la prefettura che mi ha chiesto di portare i modelli Cud degli ultimi due anni dopo aver fatto richiesto il sollecito pareri alla prefettura. Loro mi hanno richiamato e mi hanno suggerito di contattare telefonicamente gli uffici della Questura, per velocizzare le pratiche di foto segnalamento ( cosa che ad ottobre faccio due anni e nessuno mi ha ancora chiamato). Nonostante svariati tentativi di contattare la questura di Foggia, nessuno mi risponde. Cosa mi consigliate di fare con loro?