Tutto Stranieri

l"istruttoria completa;la domanda e' in fase di valutazione

salve dott. amadeo....ho presentato la domanda il 07.08.09.controllando il stato della pratica il 10.10.11 vedo che hanno scritto....l'istruttoria in fase di valutazione finale.il 13.10.11 vedo k hanno cambiato fase....l'istruttoria e completa;la domanda e' in fase di valutazione.e fino oggi nn hanno cambiato nulla.ma secondo lei quanto temo devo aspettare ancora?una fase posetiva? ???
     
                                                                                                                                                 grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: l"istruttoria completa;la domanda e' in fase di valutazione
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2011, 09:25:54 »
salve dott. amadeo....ho presentato la domanda il 07.08.09.controllando il stato della pratica il 10.10.11 vedo che hanno scritto....l'istruttoria in fase di valutazione finale.il 13.10.11 vedo k hanno cambiato fase....l'istruttoria e completa;la domanda e' in fase di valutazione.e fino oggi nn hanno cambiato nulla.ma secondo lei quanto temo devo aspettare ancora?una fase posetiva? ???
     
                                                                                                                                                 grazie

Calcolerei almeno 6 mesi se non si inoltra una richiesta di accesso agli atti e/o una diffida ad adempiere.

Nulla si può dire sulla positività della situazione.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: l"istruttoria completa;la domanda e' in fase di valutazione
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2011, 13:39:18 »
grazie x la risposta dott.amadeo.ma secondo lei conviene mandare una diffida o ancora presto?x k leggendo il forum vedo  k la mia pratica un passo avanti rispetto molti altri...csa dice lei?

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: l"istruttoria completa;la domanda e' in fase di valutazione
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2011, 19:05:52 »
grazie x la risposta dott.amadeo.ma secondo lei conviene mandare una diffida o ancora presto?x k leggendo il forum vedo  k la mia pratica un passo avanti rispetto molti altri...csa dice lei?

Diffida.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: l"istruttoria completa;la domanda e' in fase di valutazione
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2011, 00:10:33 »
Gentile dottore,
nella situazione sovradescritta, e' conveniente inoltrare una diffida se sono passati tre anni dalla presentazione della domanda? E' possibile ricevere un diniego una volta che e' si e' oltrepassato il massimo limite temporale consentito dalla legge per avere una risposta?
Quali possono essere i motivi del diniego?
grazie in anticipo

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: l"istruttoria completa;la domanda e' in fase di valutazione
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2011, 08:21:35 »
Gentile dottore,
nella situazione sovradescritta, e' conveniente inoltrare una diffida se sono passati tre anni dalla presentazione della domanda? E' possibile ricevere un diniego una volta che e' si e' oltrepassato il massimo limite temporale consentito dalla legge per avere una risposta?
Quali possono essere i motivi del diniego?
grazie in anticipo

Un diniego è comunque possibile, sia in presenza che in assenza di diffida.   I motivi di possibile diniego sono circa 1200 e mi risulta un po' difficoltoso elencarli tutti.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: l"istruttoria completa;la domanda e' in fase di valutazione
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2011, 14:05:52 »
Grazie per la risposta. Quindi nel mio caso, essendo passati 3 anni dalla presentazione della domanda, lei mi consiglia di presentare diffida? questo non influenza minimamente l'esito della domanda?
Non intendevo un elenco completo dei motivi di diniego, ma in linea generale sapere se per un "cittadino modello" sia o meno possibile ricevere un diniego.
grazie

Re: l"istruttoria completa;la domanda e' in fase di valutazione
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2011, 15:26:09 »
grande Amedeo

Re:l"istruttoria completa;la domanda e' in fase di valutazione
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2013, 19:45:55 »
Mi piacerebbe sapere quanto tempo passa solitamente dal punto 3,alla conclusione del procedimento, magari sentendo qualche racconto di propria esperienza di qualche utente. Ovviamente chiedo questo perchè mi trovo su questo punto e vorrei approssimativamente avere un'idea dei tempi.

Re:l"istruttoria completa;la domanda e' in fase di valutazione
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2013, 09:44:50 »
Mi piacerebbe sapere quanto tempo passa solitamente dal punto 3,alla conclusione del procedimento, magari sentendo qualche racconto di propria esperienza di qualche utente. Ovviamente chiedo questo perchè mi trovo su questo punto e vorrei approssimativamente avere un'idea dei tempi.

Leggiti queste storie.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/storie-tempistiche-stati-della-pratica/

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re: l"istruttoria completa;la domanda e' in fase di valutazione
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2013, 09:54:23 »
Grazie per la risposta. Quindi nel mio caso, essendo passati 3 anni dalla presentazione della domanda, lei mi consiglia di presentare diffida? questo non influenza minimamente l'esito della domanda?
Non intendevo un elenco completo dei motivi di diniego, ma in linea generale sapere se per un "cittadino modello" sia o meno possibile ricevere un diniego.
grazie

Penso che il Dott. Amedeo è stato più che esaustivo nella sua risposta.
Essendo passati 3 anni dalla presentazione della domanda puoi mandare la diffida ad adempiere. Quello non influenza neanche minimanente l'esito della tua domanda in negativo ma piuttosto il contrario. Hai perso troppo tempo ad aspettare quindi adesso parti con la diffida.
Affinche non sei arrivato alle firme, c'é sempre la possibilità di avere il diniego.

Un saluto
« Ultima modifica: 29 Aprile 2013, 12:07:21 da Agnini200 »
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI