Ciao,
Sul sito del Ministero dell'interno e' scritto cosi':
"Se i coniugi risiedono all'estero, la domanda può essere presentata dopo tre anni dalla data di matrimonio"
L'iscrizione all'AIRE non dovrebbe essere importante, cmq e' meglio informarsi al consolato dove sara' presentata la domanda.
Saluti
buongiorno a tutti
cercando un po sul sito del connsolato italiano a casablanca , ho trovato l'elenco dei documenti che servono per fare la richiesta di cittadinanza per matrimonio :
Consolato Generale d’Italia
Casablanca
Elenco dei documenti da allegare all’istanza di concessione della cittadinanza italiana
ai sensi dell’art 5 della Legge n. 91/92
I. Documenti da richiedere in Italia presso il Comune di iscrizione del coniuge italiano :
1) Copia integrale dell'atto di matrimonio;
II. Documenti da richiedere alle Autorità locali per coniuge marocchino:
2) Estratto dell’atto di nascita completo di tutte le generalità ;
3) Certificato di residenza ;
4) Scheda antropometrica ;
5) Certificato del casellario giudiziale ;
Tale certificato è richiesto per tutti i Paesi ove il richiedente ha avuto stabile residenza. Coloro che sono stati residenti in Italia debbono presentare, oltre al certificato del Casellario Giudiziario, anche il certificato dei “carichi pendenti”.
6) Attestatto di continuita’ della convivenza e degli effetti civili del matrimonio.
III Documenti rilasciati dal Consolato Generale d’Italia - Casablanca:
7) Dichiarazione sostitutiva di certificati – art.46 D.P.R. 445/2000 – di cittadinanza italiana e stato di famiglia da parte del coniuge ;
Alla domanda dovranno inoltre essere allegate :
9) ricevuta relativa al pagamento del contributo di Euro 200,00 (duecento) :
Conto corrente postale intestato a:
- MINISTERO DELL’INTERNO ROMA D.L.C.I. CITTADINANZA – 00100 ROMA
10) cittadino/a straniero/a: fotocopia del passaporto in corso di validità (pagine con i dati personali, date di rilascio e scadenza) oppure fotocopia fronte-retro della carta d’identità.
11) cittadino/a italiano/a: fotocopia fronte-retro della carta di soggiorno oppure fotocopia fronte-retro della carta d’identità.
12) MOD. A (domanda)
NOTA BENE : I documenti hanno una validità di sei mesi
I documenti emessi in Marocco, in assenza di una Convenzione bilaterale sulla legalizzazione di firme, per essere validi in Italia devono essere legalizzati dal Ministero degli Affari Esteri a Rabat, accompagnati da una traduzione in lingua italiana fatta da un traduttore giurato e quindi sottoposti alla legalizzazione di questo Consolato Generale (la tariffa consolare prevede una spesa di 1468 Dhs).
TUTTI I DOCUMENTI RICHIESTI , COMPRESE LE TRADUZIONI, DEVONO ESSERE PRESENTATI IN ORIGINALE.
È RICHIESTA UNA CONOSCENZA ADEGUATA DELLA LINGUA ITALIANA.
ho due domande da fare :- primo : l Attestatto di continuita’ della convivenza e degli effetti civili del matrimonio ) non riesco a capire bene di che cosa si trata ?
il secondo riguarda l ultima frase (È RICHIESTA UNA CONOSCENZA ADEGUATA DELLA LINGUA ITALIANA) , mi chiedo se questa richiesta e regolare o e solo per complicare le cose ? anche perche se uno vive in marocco come fa a parlare italiano ?