Tutto Stranieri

Istanza presentata presso Consolato

MotoTopo

  • *
  • 44
  • MotoTopo
Re: Istanza presentata presso Consolato
« Risposta #30 il: 29 Giugno 2012, 18:28:26 »
INCREDIBILE: Se finora la pratica di cittadinanza per matrimonio di mia moglie sembrava essersi mossa relativamente in fretta, ora e' da oltre 20 giorni "arenata" all'ultimo punto, il 7 "il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura o Consolato per la notifica del provvedimento... ecc.".
Nel caso di mia moglie, risiedendo noi all'estero, la notifica dovrebbe arrivarle dal Consolato; non avendo ricevuto risposta alle PEC inviate al Consolato con le quali chiedevamo informazioni circa la notifica promessa, mia moglie si e' recata di persona 10 giorni fa al Consolato, e dopo avere insistito un po', e' stata ascoltata e le e' stato detto che "non e' ancora arrivato nulla da Roma, e che siccome queste pratiche arrivano con la posta diplomatica arrivera' forse a fine luglio o a fine settembre".
Venendo poi liquidata con un bel "e poi, sa, signora, ci vogliono 2 anni e mezzo per la Cittadinanza!!".
A questo punto, cosa mi consigliate di fare? Diffida ad adempiere, e se si, indirizzata a CHI (al Ministero, chiedendo di inviare al Consolato la pratica o al Console, chiedendo di procedere con la notifica, o ad entrambi, ognuno per le proprie competenze e responsabilita')?
Grazie mille e un caro saluto.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2012, 22:20:04 da MotoTopo »

Re: Istanza presentata presso Consolato
« Risposta #31 il: 18 Luglio 2012, 08:25:10 »
INCREDIBILE: Se finora la pratica di cittadinanza per matrimonio di mia moglie sembrava essersi mossa relativamente in fretta, ora e' da oltre 20 giorni "arenata" all'ultimo punto, il 7 "il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura o Consolato per la notifica del provvedimento... ecc.".
Nel caso di mia moglie, risiedendo noi all'estero, la notifica dovrebbe arrivarle dal Consolato; non avendo ricevuto risposta alle PEC inviate al Consolato con le quali chiedevamo informazioni circa la notifica promessa, mia moglie si e' recata di persona 10 giorni fa al Consolato, e dopo avere insistito un po', e' stata ascoltata e le e' stato detto che "non e' ancora arrivato nulla da Roma, e che siccome queste pratiche arrivano con la posta diplomatica arrivera' forse a fine luglio o a fine settembre".
Venendo poi liquidata con un bel "e poi, sa, signora, ci vogliono 2 anni e mezzo per la Cittadinanza!!".
A questo punto, cosa mi consigliate di fare? Diffida ad adempiere, e se si, indirizzata a CHI (al Ministero, chiedendo di inviare al Consolato la pratica o al Console, chiedendo di procedere con la notifica, o ad entrambi, ognuno per le proprie competenze e responsabilita')?
Grazie mille e un caro saluto.

http://www.consmadrid.esteri.it/NR/rdonlyres/A8246D0E-361E-4BF4-AEFE-88C39AB37DE5/7630/DPR362_1994acquistocittadinanza.pdf

Di solito sono 15 giorni per la prefettura inviare IMMEDIATAMENTE il decreto al interessato...leggi il punto 7 che ha aperto Sumadinac, che ci sono lettere per diffidare le notifiche.  Però nel tuo caso lo dovresti fare al consolato e al responsabile della tua pratica nella direzione centrale per i diritti della cittadinanza e le minoranze (il quale dovresti sapere il nominativo).  Spero di esserti stata utile.  Salutoni.

MotoTopo

  • *
  • 44
  • MotoTopo
Re: Istanza presentata presso Consolato
« Risposta #32 il: 18 Luglio 2012, 12:52:28 »
INCREDIBILE: Se finora la pratica di cittadinanza per matrimonio di mia moglie sembrava essersi mossa relativamente in fretta, ora e' da oltre 20 giorni "arenata" all'ultimo punto, il 7 "il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura o Consolato per la notifica del provvedimento... ecc.".
Nel caso di mia moglie, risiedendo noi all'estero, la notifica dovrebbe arrivarle dal Consolato; non avendo ricevuto risposta alle PEC inviate al Consolato con le quali chiedevamo informazioni circa la notifica promessa, mia moglie si e' recata di persona 10 giorni fa al Consolato, e dopo avere insistito un po', e' stata ascoltata e le e' stato detto che "non e' ancora arrivato nulla da Roma, e che siccome queste pratiche arrivano con la posta diplomatica arrivera' forse a fine luglio o a fine settembre".
Venendo poi liquidata con un bel "e poi, sa, signora, ci vogliono 2 anni e mezzo per la Cittadinanza!!".
A questo punto, cosa mi consigliate di fare? Diffida ad adempiere, e se si, indirizzata a CHI (al Ministero, chiedendo di inviare al Consolato la pratica o al Console, chiedendo di procedere con la notifica, o ad entrambi, ognuno per le proprie competenze e responsabilita')?
Grazie mille e un caro saluto.

http://www.consmadrid.esteri.it/NR/rdonlyres/A8246D0E-361E-4BF4-AEFE-88C39AB37DE5/7630/DPR362_1994acquistocittadinanza.pdf

Di solito sono 15 giorni per la prefettura inviare IMMEDIATAMENTE il decreto al interessato...leggi il punto 7 che ha aperto Sumadinac, che ci sono lettere per diffidare le notifiche.  Però nel tuo caso lo dovresti fare al consolato e al responsabile della tua pratica nella direzione centrale per i diritti della cittadinanza e le minoranze (il quale dovresti sapere il nominativo).  Spero di esserti stata utile.  Salutoni.

Dopo avere inviato al Consolato la richiesta di Notifica Decreto (senza ricevere risposta) ho inviato Diffida ad adempiere al Consolato, Ministro e Ministero. Ora vediamo come (e se) si evolvera' la situazione.

Re:Istanza presentata presso Consolato
« Risposta #33 il: 27 Marzo 2013, 22:52:40 »
Ciao,

Ho letto il tuo post e visto che la tua situazione e' simile alla mia ti volevo chiedere se poi hai risolto con la diffida.  Nel mio caso mio marito ha ottenuto la cittadinanza quasi 3 anni fa, ma a quanto pare si erano persi il decreto che e' stato inviato al consolato solo il Novembre scorso. Adesso sono piu di 4 mesi che stiamo aspettando una comunicazione ufficiale dal consolato ma non riusciamo ad avere nessuna risposta, a parte quella con cui ci dicono che dobbiamo aspettare il corriere diplomatico.  Nel tuo caso la diffida ha funzionato?

Grazie in anticipo,
Tiziana

Re:Istanza presentata presso Consolato
« Risposta #34 il: 28 Marzo 2013, 17:49:26 »
Ciao Tiziana,
forse puoi provare a scrivere alla dot.ssa Simona Ciuffoni Capo Ufficio III (Servizi consolari inerenti la cittadinanza, lo stato civile, i documenti di viaggio e la navigazione) Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del Ministero degli Affari Esteri (visto che il consolato fa parte di questo ministero e non del ministero dell'interno), spiegare la vostra situazione e chiedere cosa si potrebbe fare. Di solito e gentile e risponde anche alle mail.
Gli indirizzi sono: simona.ciuffoni@esteri.it e dgit.03@cert.esteri.it (la PEC), il num di telefono e' 0636912868.

Re:Istanza presentata presso Consolato
« Risposta #35 il: 28 Marzo 2013, 18:44:42 »
Grazie mille Golana,

Provo subito a scriverle e ti faro' sapere come va a finire!

Grazie mille,
Tiziana

Re:Istanza presentata presso Consolato
« Risposta #36 il: 02 Aprile 2013, 13:26:28 »
Grazie mille Golana,

Provo subito a scriverle e ti faro' sapere come va a finire!

Grazie mille,
Tiziana
buongiorno a tutti
mi potete confermare che la durata di 3 anni richiesti per potere inoltrare la richiesta di cittadinanza per matrimonio a l'estero(tramite consolato) cominicia della data di matrimonio o della data d' iscrizione del cogniuge italiano a l'AIRE ?
grazie anticipamente

Re:Istanza presentata presso Consolato
« Risposta #37 il: 02 Aprile 2013, 13:56:31 »
buongiorno a tutti
mi potete confermare che la durata di 3 anni richiesti per potere inoltrare la richiesta di cittadinanza per matrimonio a l'estero(tramite consolato) cominicia della data di matrimonio o della data d' iscrizione del cogniuge italiano a l'AIRE ?
grazie anticipamente
Ciao,
Sul sito del Ministero dell'interno e' scritto cosi':
"Se i coniugi risiedono all'estero, la domanda può essere presentata dopo tre anni dalla data di matrimonio"
L'iscrizione all'AIRE non dovrebbe essere importante, cmq e' meglio informarsi al consolato dove sara' presentata la domanda.
Saluti

Re:Istanza presentata presso Consolato
« Risposta #38 il: 04 Aprile 2013, 13:43:02 »
Ciao,
Sul sito del Ministero dell'interno e' scritto cosi':
"Se i coniugi risiedono all'estero, la domanda può essere presentata dopo tre anni dalla data di matrimonio"
L'iscrizione all'AIRE non dovrebbe essere importante, cmq e' meglio informarsi al consolato dove sara' presentata la domanda.
Saluti
buongiorno a tutti
cercando un po sul sito del connsolato italiano a casablanca , ho trovato l'elenco dei documenti che servono per fare la richiesta di cittadinanza per matrimonio :
         
Consolato Generale d’Italia
             Casablanca

Elenco dei documenti da allegare all’istanza di concessione della cittadinanza italiana
ai sensi dell’art 5 della Legge n. 91/92

I. Documenti da richiedere in Italia presso il Comune di iscrizione del coniuge italiano :
1) Copia integrale dell'atto di matrimonio;

II. Documenti da richiedere alle Autorità locali per coniuge marocchino:
2) Estratto dell’atto di nascita completo di tutte le generalità ;
3) Certificato di residenza ;
4) Scheda antropometrica ;
5) Certificato del casellario giudiziale ;
Tale certificato è richiesto per tutti i Paesi ove il richiedente ha avuto stabile residenza. Coloro che sono stati residenti in Italia debbono presentare, oltre al certificato del Casellario Giudiziario, anche il certificato dei “carichi pendenti”.
6) Attestatto di continuita’ della convivenza e degli effetti civili del matrimonio.

III Documenti rilasciati dal Consolato Generale d’Italia - Casablanca:
7) Dichiarazione sostitutiva di certificati – art.46 D.P.R. 445/2000 – di cittadinanza italiana e stato di famiglia da parte del coniuge ;

Alla domanda dovranno inoltre essere allegate :
9) ricevuta relativa al pagamento del contributo di Euro 200,00 (duecento) :
Conto corrente postale intestato a:
- MINISTERO DELL’INTERNO ROMA D.L.C.I. CITTADINANZA – 00100 ROMA

10) cittadino/a straniero/a: fotocopia del passaporto in corso di validità (pagine con i dati personali, date di rilascio e  scadenza) oppure fotocopia fronte-retro della carta d’identità.

11) cittadino/a italiano/a: fotocopia fronte-retro della carta di soggiorno oppure fotocopia fronte-retro della carta d’identità.

12) MOD. A (domanda)

NOTA BENE : I documenti hanno una validità di sei mesi
I documenti emessi in Marocco, in assenza di una Convenzione bilaterale sulla legalizzazione di firme, per essere  validi in Italia devono essere legalizzati dal Ministero degli Affari Esteri a Rabat, accompagnati da una traduzione in lingua italiana fatta da un traduttore giurato e quindi sottoposti alla legalizzazione di questo Consolato Generale (la tariffa consolare prevede una spesa di 1468 Dhs).

TUTTI I DOCUMENTI RICHIESTI , COMPRESE LE TRADUZIONI, DEVONO ESSERE PRESENTATI IN ORIGINALE.

È RICHIESTA UNA CONOSCENZA ADEGUATA DELLA LINGUA ITALIANA.

ho due domande da fare :

- primo : l  Attestatto di continuita’ della convivenza e degli effetti civili del matrimonio ) non riesco a capire bene di che cosa si trata ?
il secondo riguarda l ultima frase (È RICHIESTA UNA CONOSCENZA ADEGUATA DELLA LINGUA ITALIANA) , mi chiedo se questa richiesta e regolare o e solo per complicare le cose ? anche perche se uno vive in marocco come fa a parlare italiano ?


« Ultima modifica: 04 Aprile 2013, 15:47:21 da Floyd »

Re:Istanza presentata presso Consolato
« Risposta #39 il: 04 Aprile 2013, 22:48:54 »
- primo : l  Attestatto di continuita’ della convivenza e degli effetti civili del matrimonio ) non riesco a capire bene di che cosa si trata ?
il secondo riguarda l ultima frase (È RICHIESTA UNA CONOSCENZA ADEGUATA DELLA LINGUA ITALIANA) , mi chiedo se questa richiesta e regolare o e solo per complicare le cose ? anche perche se uno vive in marocco come fa a parlare italiano ?
Prima domanda: sarà un documento marocchino. Bisogna informarti presso le autorità locali.
Seconda domanda: anche se logicamente chi chiede la cittadinanza italiana dovrebbe parlar italiano, l’acquisto della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 5 della legge (matrimonio con cittadino italiano) non può essere negato perché il richiedente ha una scarsa conoscenza della lingua.

Re:Istanza presentata presso Consolato
« Risposta #40 il: 04 Aprile 2013, 23:08:36 »
Prima domanda: sarà un documento marocchino. Bisogna informarti presso le autorità locali.
Seconda domanda: anche se logicamente chi chiede la cittadinanza italiana dovrebbe parlar italiano, l’acquisto della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 5 della legge (matrimonio con cittadino italiano) non può essere negato perché il richiedente ha una scarsa conoscenza della lingua.
grazie Micart per la risposta
auguri di nuovo

Re:Istanza presentata presso Consolato
« Risposta #41 il: 05 Aprile 2013, 14:28:12 »
buongiorno a tutti
mi potete confermare che la durata di 3 anni richiesti per potere inoltrare la richiesta di cittadinanza per matrimonio a l'estero(tramite consolato) cominicia della data di matrimonio o della data d' iscrizione del cogniuge italiano a l'AIRE ?
grazie anticipamente
Ciao Floyd,
nell'altro topic hai scritto che sei un italiano naturalizzato da pochi mesi, in questo caso temo la tua moglie dovra' aspettare per fare una domanda di cittadinanza, forse prova a vedere questo topic:
http://www.tuttostranieri.org/forum/problematiche-per-i-coniugi-di-naturalizzati/richiesta-cittadinanza-per-matrimonio-con-cittadino-naturalizzato

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Istanza presentata presso Consolato
« Risposta #42 il: 05 Aprile 2013, 15:34:12 »
Comincia dalla data dell'iscrizione del coniuge all'Aire, ovvero dal giorno che il coniuge diventa cittadino italiano!

Re:Istanza presentata presso Consolato
« Risposta #43 il: 05 Aprile 2013, 23:18:27 »
Comincia dalla data dell'iscrizione del coniuge all'Aire, ovvero dal giorno che il coniuge diventa cittadino italiano!
Ciao igli88
Io sono diventato cittadino italiano a novembre 2012 , ma  non mi sono ancora iscritto a l'AIRE  dove mia moglie chiedera la cittadinanza ,non  so perche tu dici (ovvero dal giorno che il coniuge diventa italiano) ?