Ciao sumadinac
E un piacere che tu me risponda alle miei domande....
Lo stato fella provenienza e il marocco!!
Se come mel passato avevo chiesto per un visto per mio sucero me avevano detto cge era una cosa molto costosa oltre alla assicurazioni dovevi avere un tot di soldi nel tuo conto corrente...che non era una cosa cosi facile.....allora jo lasciato stare...se come adesso sto per avere la cittr io e miei bambini...ho pensato che sara piu facile invitarlo qui visto che i suoi nipotini sono italiani...ma dalle vostre cortese risposti ho capito che non cambua nula!!!
Prima di cercare di risponderti devo farti presente che qui trattiamo i temi legati alla cittadinanza, anche per che ce già una sezione dedicata a questi temi,non per che non si voglia rispondere ma semplicemente per che non si hanno informazioni aggiornate essendo temi in continua evoluzione.
Per quanto riguarda lo stato di appartenenza cioè Marocco e richiesto il visto d'ingresso il quale nel ipotesi di parente del cittadino italiano va richiesto direttamente alla Ambasciata d'Italia in Marocco.
Una volta che il parente e giunto sul territorio italiano bisogna entro 48 ore dal suo arrivo comunicarlo alle autorità di Pubblica Sicurezza (Questura)
E probabile che sia richiesta una fideiussione e una assicurazione sanitaria come prova da dimostrare del potere economico per i mezzi di sostentamento per il vostro ospite. Questo passaggio e dovuto solo la prima volta se intendete presentare una richiesta alla Questura per il rilascio di un titolo di soggiorno, in quanto una volta acquisto il permesso di soggiornare egli non necessita più di copertura sanitaria fornita da voi con la stipula di una assicurazione.