Buonasera a tutti!
sono una cittadina russa che vive in Italia da 23 anni con lo status di rifugiato politico.
E' arrivato il momento di richiedere la cittadinanza per me e mia madre, abbiamo a disposizione il nostro certificato di nascita in originale, e il certificato di riconoscimento dello status di rifugiato ma oltre a ciò nulla più.
Ho contattato la prefettura per sapere come muovermi e questa è stata la loro risposta:
"I soli apolidi o rifugiati dovranno produrre una fotocopia del certificato di riconoscimento dello status di apolide o rifugiato ed esibire l’originale al momento della presentazione dell’istanza in modo che l’ ufficio possa prenderne visione. In mancanza della certificazione di nascita, l’interessato/a dovrà produrre un atto di notorietà formato presso la Cancelleria di qualsiasi ufficio giudiziario, recante l’indicazione delle proprie generalità nonché quelle dei genitori. In mancanza della certificazione penale del Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza, l’interessato/a dovrà produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione, nella quale attesti, sotto la propria responsabilità, se ha riportato condanne penali e se ha procedimenti penali in corso."
Quindi che vuol dire? Non devo tradurre i certificati di nascita? (Da chi eventualmente?)
Faccio prima a dire che non li ho e mi rivolgo alla cancelleria per fare l'atto di notorietà? Sapete a Roma dove si trova?
E quella delle condanne penali è una semplice autocertificazione???
Vi ringrazio in anticipo ma vorrei capire come muovermi con questi documenti!!!