Tutto Stranieri

Pratica definita con provvedimento di rispingimento

Pratica definita con provvedimento di rispingimento
« il: 17 Agosto 2015, 16:27:37 »
Premesso che ho chiesto la cittadinanza a gennaio del 2010 e solo adesso mi danno risposta. Volevo chiedere a quelli che se ne intendono; è possibile negare la cittadinanza a una persona x aver avuto una sospensione della patente nel 2005 senza aver avuto un processo ne una condanna e aver solo perso i punti della patente piu una multa?  Non capisco con che criterio questa gente valuta le cose.
Chiedo a voi se qualcuno sa darmi informazioni dil daffarsi x poter presentare un ricorso o qual cosa del genere xk io non ho intensione di mollare facilmente.

Re:Pratica definita con provvedimento di rispingimento
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2015, 23:37:24 »
Ciao,

Partiamo da una premessa, la cittadinanza per residenza è una concessione e non un diritto (come accade invece per la cittadinanza per matrimonio). Questo vuol dire che, almeno in teoria, lo Stato può valutare la concessione della cittadinanza a uno straniero sulla base dell'interesse dello stato e della comunità nazionale.

Fatta questa premessa, a mio avviso il diniego della tua domanda è illegittimo, qualora si basi esclusivamente sulla pena accessoria della sospensione della patente non collegata a un reato penale. È vero che un comportamento pericoloso alla guida può indicare una certa pericolosità sociale, ma parliamo di un fatto avvenuto 10 anni fa la cui gravità, a mio avviso, non è tale da costituire una causa ostativa alla concessione della cittadinanza.

Sei sicuro che il diniego si fondi esclusivamente su quella motivazione? Hai ricevuto tutta la documentazione della prefettura e/o del ministero?

Se così fosse, credo che un eventuale ricorso al TAR sarebbe vincente, ti consiglio di leggerti la sentenza 29 gennaio 2014, n. 1154 del T.A.R. Lazio.

Re:Pratica definita con provvedimento di rispingimento
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2015, 08:57:58 »
Si sono sicuro. Già nel preavviso di diniego c'era questa motivazione x lo quale il mio avvocato aveva presentato una memoria aggiuntiva con i miei carichi pendenti e precedenti penali dove non risultava niente. X di più io faccio voluntariato con dei desabili  pago regolarmente le tasse lavoro e faccio parte di una squadra di calcio della mia città. Mia madre che è  italiana anche lei x residenza ha una associazione onlus che aiuta al inserimento degli immigrati in Italia dove diamo lezioni gratuite d'italiano....... più  inserito di cosi nella società non posso esserlo credo io. Perché quella dice la motivazione che risulta dei miei comportamenti che non sono inserito nella comunità e che nom rispetto le regole di convivenza civile compreso il rispetto delle leggi penali......ma?

Re:Pratica definita con provvedimento di rispingimento
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2015, 12:26:29 »
Al T.A.R. vinci senza problemi, a mio avviso ti sei beccato un responsabile fascista. Purtroppo ti devi preparare a sostenere una spesa seria (il ricorso al TAR viene sui 5000 euro se non ricordo male). Da quello che mi hai detto sei assolutamente integrato, ho sentito storie di gente incapace di leggere il giuramento ... quindi non c'è ombra di dubbio nel tuo caso (parlo da cittadino italiano naturalizzato pure io vero). La sospensione della patente avvenuta nel 2005 come mera sanzione accessoria di un illecito amministrativo, quindi senza alcuna rilevanza penale, non può costituire una causa ostativa. Se ti leggi la sentenza che avevo menzionato nel post precedente, vedrai che il TAR pur riconoscendo l'ampio margine di discrezionalità della P.A. nella gestione della pratica, ha dato ragione a un signore con precedenti penali (seppur non condannato per avvenuta prescrizione). Per carità, io sono contro le cittadinanze facili, i nuovi cittadini devono fare onore all'Italia, avendo buone conoscenze di lingua e cultura italiane e dimostrando un atteggiamento onesto e dignitoso nella società. Nel tuo caso però, una sanzione amministrativa di 10 anni fa, è a mio avviso irrilevante a maggior ragione dopo avermi esposto la tua "posizione" nella comunità. Buona fortuna!

Re:Pratica definita con provvedimento di rispingimento
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2015, 08:49:27 »
Grazie mille x le tue parole Andrei  adesso non mi resta che lasciar in mano il tutto al mio avvocato e aspettare che si trovi un esito positivo di questa vicenda.