Tutto Stranieri

Informazioni sulla richiesta di cittadinanza da portale

Informazioni sulla richiesta di cittadinanza da portale
« il: 26 Giugno 2018, 12:38:39 »
Buongiorno a tutti,

Ho dei problemi con la compilazione della richiesta sul portale:

  • Nella sezione 10 "Indirizzi nel paese di origine e/o in qualsiasi altro paese ad esclusione dell'Italia a partire dall'età di 14 anni": premetto che io sono entrato in italia per la prima volta ad agosto 2007 con un visto e sono stato ospite fino al 05/02/2008, che date devo inserire nella residenza del paese di origine successiva ai 14 anni? O meglio, fino a che data? fino al primo ingresso in Italia o fino al primo giorno di residenza in Italia?
  • Nella sezione dove devo caricare i documenti, cosa si intende per "documento generico"?
  • Ho una carta di soggiorno di tipo CE rilasciata il 31 Agosto 2008, mi è stato detto dallo sportello Anolf che ho bisogno di rinnovarlo al quinto anno per poter essere in regola con la richiesta (vivo in regione Lombardia). E' così?

ringrazio in anticipo




durres

  • ****
  • 488
Re:Informazioni sulla richiesta di cittadinanza da portale
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2018, 14:40:53 »
Buongiorno a tutti,

Ho dei problemi con la compilazione della richiesta sul portale:

  • Nella sezione 10 "Indirizzi nel paese di origine e/o in qualsiasi altro paese ad esclusione dell'Italia a partire dall'età di 14 anni": premetto che io sono entrato in italia per la prima volta ad agosto 2007 con un visto e sono stato ospite fino al 05/02/2008, che date devo inserire nella residenza del paese di origine successiva ai 14 anni? O meglio, fino a che data? fino al primo ingresso in Italia o fino al primo giorno di residenza in Italia?
  • Nella sezione dove devo caricare i documenti, cosa si intende per "documento generico"?
  • Ho una carta di soggiorno di tipo CE rilasciata il 31 Agosto 2008, mi è stato detto dallo sportello Anolf che ho bisogno di rinnovarlo al quinto anno per poter essere in regola con la richiesta (vivo in regione Lombardia). E' così?

ringrazio in anticipo

Ciao nel documento generico fai una copia che ce tutto sia passaporto codice fiscale e permesso di soggiorno , io almeno ho fatto cosi , poi non lo so se ce ancora la possibilita di mettere la carta d identita a parte e permesso di soggiorno insieme

Permesso di soggiorno se sono passati piu di 10 anni va rinovata la foto, quindi per forza devi fa l aggiornamento. 27 euro in posta era una volta adesso non lo so come funziona

Il resto quanti anni avevvi quando sei venuto in italia, e devi mettere la prima data che sei entrato in italia anche quella del visto
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

durres

  • ****
  • 488
Re:Informazioni sulla richiesta di cittadinanza da portale
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2018, 14:44:24 »
Ciao nel documento generico fai una copia che ce tutto sia passaporto codice fiscale e permesso di soggiorno , io almeno ho fatto cosi , poi non lo so se ce ancora la possibilita di mettere la carta d identita a parte e permesso di soggiorno insieme

Permesso di soggiorno se sono passati piu di 10 anni va rinovata la foto, quindi per forza devi fa l aggiornamento. 27 euro in posta era una volta adesso non lo so come funziona

Il resto quanti anni avevvi quando sei venuto in italia, e devi mettere la prima data che sei entrato in italia anche quella del visto

Quando sei ospite non c entra niente e con la residenza il primo ingresso in italia se ti chiedono la residenza devi mettere quelle prima di 02/8/2008
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Informazioni sulla richiesta di cittadinanza da portale
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2018, 15:02:13 »
Quando sei ospite non c entra niente e con la residenza il primo ingresso in italia se ti chiedono la residenza devi mettere quelle prima di 02/8/2008

Ciao,

Io avevo già compiuto i 14 quando sono arrivato in Italia. Ma tra l'ingresso in italia (Agosto 2007) e la prima residenza (05 febbraio 2008) sono stato ospite, non residente. Quindi la residenza del mio paese di origini la devo inserire fino al primo ingresso in italia o fino al primo giorno di residenza in italia?

durres

  • ****
  • 488
Re:Informazioni sulla richiesta di cittadinanza da portale
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2018, 15:15:58 »
Ciao,

Io avevo già compiuto i 14 quando sono arrivato in Italia. Ma tra l'ingresso in italia (Agosto 2007) e la prima residenza (05 febbraio 2008) sono stato ospite, non residente. Quindi la residenza del mio paese di origini la devo inserire fino al primo ingresso in italia o fino al primo giorno di residenza in italia?

fino al 4 febbraio 2008
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Informazioni sulla richiesta di cittadinanza da portale
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2018, 15:46:06 »
fino al 4 febbraio 2008

Grazie mille

durres

  • ****
  • 488
Re:Informazioni sulla richiesta di cittadinanza da portale
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2018, 16:25:08 »
Grazie mille

Figurati , in bocca al lupo con il codice K (speriamo che ci mettono pocco a dartelo )controlla sempre nelle comunicazioni
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Informazioni sulla richiesta di cittadinanza da portale
« Risposta #7 il: 12 Luglio 2018, 08:32:20 »
Figurati , in bocca al lupo con il codice K (speriamo che ci mettono pocco a dartelo )controlla sempre nelle comunicazioni

cosa sarebbe il codice K? Vivo in Lombardia...saranno lenti comunque  ;D ;D ;D

durres

  • ****
  • 488
Re:Informazioni sulla richiesta di cittadinanza da portale
« Risposta #8 il: 12 Luglio 2018, 12:10:51 »
cosa sarebbe il codice K? Vivo in Lombardia...saranno lenti comunque  ;D ;D ;D

QUello non lo puoi sapere . ti arriva una mail di solito poi entri nel sito e nelle comunicazioni lo vedi il kodice K
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Aggiornamento 4 fase luglio 2018
« Risposta #9 il: 12 Luglio 2018, 13:28:41 »
.
« Ultima modifica: 27 Settembre 2018, 18:39:36 da holden_24 »

Al4ns

Re:Aggiornamento 4 fase luglio 2018
« Risposta #10 il: 12 Luglio 2018, 15:03:48 »
Ciao a tutti,
oggi c'è stato un aggiornamento alla mia domanda di cittadinanza per residenza presentata il 30/09/2016 alla prefettura di Bolzano.

La domanda è passata in 4 fase:
Sono stati acquisiti i pareri necessari la pratica è in fase di valutazione.

La responsabile del procedimento è la dott. Alvaro.

Provate a controllare lo stato della vostra domanda magari hanno fatto un aggiornamento a livello nazionale :-)

Buona giornata a tutti

Ciao, io sono ancora nella fase 4 da aprile. niente aggiornamento ancora.
colgo l'occasione di chiedere a chi si trova come me nella fase 4 da aprile se ha avuto qualche aggiornamento.
Saluti.

Re:Informazioni sulla richiesta di cittadinanza da portale
« Risposta #11 il: 12 Luglio 2018, 16:29:08 »
anch'io  ho controllato oggi sempre fase 4
nesunn aggiornamento

Re:Aggiornamento 4 fase luglio 2018
« Risposta #12 il: 12 Luglio 2018, 16:40:36 »
Ciao a tutti,
oggi c'è stato un aggiornamento alla mia domanda di cittadinanza per residenza presentata il 30/09/2016 alla prefettura di Bolzano.

La domanda è passata in 4 fase:
Sono stati acquisiti i pareri necessari la pratica è in fase di valutazione.

La responsabile del procedimento è la dott. Alvaro.

Provate a controllare lo stato della vostra domanda magari hanno fatto un aggiornamento a livello nazionale :-)

Buona giornata a tutti

la mia pratica è passata meno di due settimane fa in fase 3 ed è tuttora in fase 3.
Quindi mi sa che dovrò aspettare ancora un pò