Grazie mille, nn lo sapevo!
Questo è lo stato della mia domanda:
Prefettura di presentazione:
Prefettura di TORINO
Prefettura competente:
Prefettura di TORINO
Data presentazione:
03/12/2015
Articolo:
Art.5
Stato della pratica:
l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Che step è questo per favore?
Su un altro sito ho trovato questa definizione:
“L’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica”.
È questa la fase iniziale dell’iter di richiesta cittadinanza che dura solitamente circa 30 giorni. Questa fase corrisponde al periodo di controllo di validità formale dei documenti da parte dei funzionari della Prefettura.
Questa cosa mi preoccupa molto perché sono quasi due anni che ho mandato la mia domanda.
I vari step della istanza puoi leggerli qui
https://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/stato-praticasignificati/Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene
https://www.pec.it/Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.
Al interno dello spazio PREMESSO CHE inserire quanto segue:
L'interessato fa presente che egli ha intenzione di candidarsi e partecipare al concorso nazionale degli insegnati il quale si svolgerà verso la fine di quest'anno e che come requisito per poter partecipare al suddetto concorso vi e richiesta la cittadinanza italiana per tanto chiede con cortese urgenza ti tener conto di tale richiesta a fin che si possa concludere l'iter burocratico del procedimento in corso e il ottenimento del provvedimento di cittadinanza italiana.
Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE cancellare questo:
il responsabile del procedimento accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990.
E inserire a suo posto questo
l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.
Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.
Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.
Il responsabile del procedimento non e indicato per tanto bisogna rivolgersi al Dirigente dell’Area : Viceprefetto Dott. Maurizio Gatto
La Prefettura di Torino manca di avere la figura del responsabile del procedimento e inoltre vi e un dato che mi risulta inesatto in quanto sulla pagina cittadinanza sul sito della Prefettura risulta esservi Dirigente dell’Area : Viceprefetto Dott. Maurizio Gatto ma questa persona risulta essere trasferita presso la Prefettura di Imperia senza che il sito riporti l'aggiornamento. E una gravissima lacuna la quale voglio sperare sia rimasta a sproposito in quanto i solleciti verrebbero indirizzati ad una persona errata sopra tutto per quanto riguarda una diffida o querela.
http://www.imperiapost.it/213376/da-torino-a-imperia-maurizio-gatto-e-il-nuovo-viceprefetto-vicario-della-provincia-i-dettaglihttp://www.prefettura.it/FILES/trasparenza/1043515/1/1043515_3235.pdf?t=1493389108Per tanto bisogna rivolgersi al Dirigente Dell'Area: Dott. Roberto DOSIO
Le mail sono
protocollo.prefto@pec.interno.it
roberto.dosio@interno.it
cittadinanza.pref_torino@interno.it