Salve a tutti,
in data 12/10/2011 mia moglie (cittadinanza Romena in Italia dall'età di 5 anni) ha presentato presso la Prefettura di Cuneo la domanda per ottenere la cittadinanza italiana per matrimonio (abbiamo anche un figlio).
Tramite il codice k abbiamo visto che sul sito del ministero dell'interno la pratica è ancora in questo stato:
"l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica"Ho mandato una mail allo sportello che si occupa delle cittadinanze chiedendo come mai la domanda si trovava ancora in questo stato e
mi è stato risposto questo:
"La pratica è in fase di valutazione da parte del Ministero Interno.
Quando riceveremo il decreto di cittadinanza Vi spediremo la convocazione per la notifica."
Allora io ho chiesto se era vero che dal 1 giugno le domande di cittadinanza per matrimonio erano di competenza della prefettura
e loro mi hanno risposto:
"Si la competenza è stata trasferita al Prefetto ma devono decorrere due anni dalla presentazione dell’istanza e quando da
Roma riceveremo tutte le risposte necessarie procederemo a preparare il Decreto di Cittadinanza"Secondo voi mi hanno detto delle falsità oppure no?
Mi consigliate di fare una richiesta di Accesso agli Atti?
Vi ringrazio anticipatamente