Tutto Stranieri

Info per avanzamento pratica - UTG Milano

Info per avanzamento pratica - UTG Milano
« il: 02 Settembre 2015, 13:25:04 »
Ciao a tutti, ho aperto questo nuovo topic per permettere a chi si trova come me a che fare con la prefettura di Milano.
Da tempo infatti sto cercando di capire lo stato di vanzamento, ma come spesso succede dopo l'invio di parrechie sollecitazioni, ultimamente ho mandato anche una mail alla responsabile del procedimento Mara Cortini. Le ho inviato una mail normale, quindi non PEC.
Chiedo a tutti se avete mai avuto risposte dalla responsabile. Tutte le vostre esperienze saranno certamente un tesoro.
Io sono in una fase in cui i PAREI SONO STATI TUTTI ESPRESSI.
Aspwtto le vostre esperienze in merito.
Grazie a tutti.

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
Re:Info per avanzamento pratica - UTG Milano
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2015, 22:04:09 »
Ciao a tutti, ho aperto questo nuovo topic per permettere a chi si trova come me a che fare con la prefettura di Milano.
Da tempo infatti sto cercando di capire lo stato di vanzamento, ma come spesso succede dopo l'invio di parrechie sollecitazioni, ultimamente ho mandato anche una mail alla responsabile del procedimento Mara Cortini. Le ho inviato una mail normale, quindi non PEC.
Chiedo a tutti se avete mai avuto risposte dalla responsabile. Tutte le vostre esperienze saranno certamente un tesoro.
Io sono in una fase in cui i PAREI SONO STATI TUTTI ESPRESSI.
Aspwtto le vostre esperienze in merito.
Grazie a tutti.

cosa c'è scritto sul sito del ministero? in che fase sei?

« Risposta #2 il: 03 Settembre 2015, 10:07:37 »
Ciao igli88,
ecco ciò che c'è scritto (lo stato non si è mai mosso da settembre 2014). Dopo aver sollecitato la questura mi è arrivata la PEC in cui i pareri erano stati espressi in data  18.05.2015:

Prefettura di presentazione:  Prefettura di MILANO
Prefettura competente:   Prefettura di MILANO
Data presentazione:  30/09/2014
Articolo:  Art.5
Stato della pratica:  l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

mostesse

• 309
  • mostesse
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2015, 22:55:31 »
,
« Ultima modifica: 03 Settembre 2015, 23:50:17 da mostesse »

« Risposta #4 il: 03 Settembre 2015, 23:30:59 »
ciao varinik
i parere sono stati espressi vuole dire chi la tua pratica si trova al ministero(in valutazione) e questa e la fase 3 . in 1 anno sei già in fase 3 e un bel punto
ciao

Buona sera mostesse,
la domanda di cittadinanza di Varinik è Art 5 ( per Matrimonio ) , non  credo che la pratica va al ministero , tutto se fa in prefettura ( correggermi se sbaglio ) ??

saluti

mostesse

• 309
  • mostesse
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2015, 23:48:22 »
ciao karem
e vero chi la demanda per matrimonio no va al ministero si fa tutto in prefettura no ho fatto caso chi una demanda per matrimonio  ( art5 ) chiedo scusa
grazie

mostesse

• 309
  • mostesse
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2015, 23:49:02 »
comunque quando la prefettura esprime tutti parere(speriamo chi sono favorevole )  no resta solo chi il prefetto firma il decreto
ciao
« Ultima modifica: 03 Settembre 2015, 23:59:23 da mostesse »

« Risposta #7 il: 04 Settembre 2015, 10:39:17 »
Oggi hanno risposto alla mia mail, ma non è stata la responsabile (Mara Cortini) ma il suo ufficio penso (cittadinanza.pref_milano@interno.it) ....e così mi sono rivisto per l'ennesima volta la stessa frase:

"L'istruttoria sta seguendo il suo rituale iter, si rammenta che per la definizione del procedimento il termine previsto è di 730 gg. dalla data di presentazione della domanda.
Cordiali saluti"

cosa mi suggerite di fare?

« Risposta #8 il: 09 Novembre 2015, 16:05:03 »
Ciao a tutti, sono nuovo qui!
Varinik anch'io sto aspettando la prefettura di milano, ho presentato la domanda a marzo 2015 e ancora è nella fase 1. Quindi la scorsa settimana ho spedito tramite raccomandata una richiesta di accesso agli atti....oggi mi hanno inviato un' mail dall'indirizzo cittadinanza.pref....e senza firma/nome a pie di pagina e senza una data per accedere agli atti....martedì mi dicono.......andrò lo stesso anche se non so se otterrò qlcs

In merito a quanto richiesto con lettera del 5/11/2015, si comunica che l’istruttoria sta seguendo il suo rituale iter, si rammenta che il termine per la definizione del procedimento previsto dagli artt. 2 e 4 della legge 7/8/1990 n.241 è di 730 gg. dalla data di presentazione della domanda.

Per quanto attiene alla richiesta di accesso agli atti del fascicolo, si fa presente che il diritto di accesso agli atti con esclusione di quegli atti  sottratti all’accesso ai sensi del combinato disposto dall’art. 24, legge 7 agosto 1990 n. 241, come sostit. dell’art. 16, legge 11 febbraio 2005, n. 15 e del decreto ministeriale 10 maggio 1994 n. 415, per i quali non è comunque consentito l’esercizio, potrà essere esercitato, presso l’ Ufficio dello scrivente, nel giorno di martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Cordiali saluti

« Risposta #9 il: 09 Novembre 2015, 17:35:24 »
Ciao,
la prefettura di Milano in questo periodo non ha il prefetto che se non sbaglio è a Roma per il giubileo...
Per la mia pratica hanno già espresso i pareri necessari, ma con tutte le diffide tramite PEC o mail per sapere lo stato avanzamento della pratica, la risposta che ricevo è sempre la stessa. Dovrò sicuramente trovare il tempo per andare in prefettura e chiedere perchè cos' non riesco a sapere niente anche se è un mio sacrosanto diritto.