Tutto Stranieri

cittadinanza per residenza, richiesto nel 2011

cittadinanza per residenza, richiesto nel 2011
« il: 07 Settembre 2014, 18:05:07 »
salve a tutti,
sono di origine sud coreana, vivo a Milano dal 1993.
premetto che mi sono accorta solo ora di essere stata molto negligente riguardo alla mia domanda di cittadinanza, ma non pensavo di dover stare dietro alla pratica e che fosse così difficile tutto il percorso. ho letto un po' di post in questo forum che mi hanno aperto gli occhi, quindi ringrazio tutti voi che avete condiviso tutto il vostro sapere ed esperienze.
la mia pratica è ancora molto lontana dalla fine, ma vorrei un vostro parere per capire quale sia il modo migliore di procedere da parte mia per poter accellerare tutto il processo d'ora in poi.
Io ho spedito via posta la mia domanda (cittadinanza per residenza) alla prefettura di Milano il 29/06/2011 (ho cmq una copia della domanda recante il timbro della prefettura di milano con data 13/07/2011). poi non ho avuto notizie sulla mia pratica per più di un anno.
A fine novembre del 2012 mi sono recata alla prefettura dopo una loro chiamata e mi hanno detto che il certificato di nascita che avevo consegnato non era valido in quanto era stato rilasciato dal consolato generale del mio paese di Milano (che poi è stato legalizzato dalla stessa prefettura...) e che dovevo invece farmelo rilasciare direttamente nel mio paese di origine.  e solo in quell'occasione mi è stato comunicato il codice K della mia pratica (sul foglio che mi hanno dato per comunicare il tutto per iscritto c'è la firma del vice prefetto aggiunto Dott. Michele Giacomino).
Intanto aspetto le vacanze di natale perchè mia madre possa recarsi a seoul per andare a recuperare il certificato e invio il documento per raccomandata il 04/02/2013.
il 27/03/2013 l'ufficio cittadinanza, del ministero dell'interno credo, mi manda una mail (proveniente da un certo Sig. Francesco Sucato) chiedendomi la dichiarazione del reddito del 2012. gliela invio il 04/04/2013 e il 08/04/2013 mi fanno sapere che la mia pratica si trova da quel giorno al Ministero per la valutazione e la decisione finali sul decreto e che posso controllare lo stato della pratica sul sito del ministero dell'interno.

tutt'ora la mia pratica risulta così: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.

non capisco se posso considerare valida la data della consegna della pratica, luglio 2011, o devo invece considerarla partita da quando ho consegnato il certificato di nascita correta, febbraio 2013...

secondo voi com'è meglio procedere?
devo chiedere un accesso agli atti o posso mandare un sollecito o diffida?
grazie.



G.

Re:cittadinanza per residenza, richiesto nel 2011
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2014, 18:18:30 »
per capire bene la data,  controlla lo stato della pratica e sulla schermata c'?  la data presentazione pratica,  devi considerare quella data, se si

Re:cittadinanza per residenza, richiesto nel 2011
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2014, 22:34:32 »
se superi i famosi 2 anni  poi mandare la diffida, in quanto all'accesso agli atti mandalo comunque.
p.s: chiedo scusa per il post precedente,  non avevo prestato attenzione..