Buon giorno , ho acquisito la cittadinanza italiana il 30-10-2013 ; Volevo chiedere la Cittadinanza Italiana, art.5 x Matrimonio per mia Moglie , siamo sposati ad aprile 2012 in Comune di Magenta (MI) , E abbiamo anche una Bimba che e nata a gennaio 2014 ed e Cittadina Italiana in automatico : son andato allo ''SPORTELLO STRANIERI'' e mi hanno detto che posso fare la richiesta SOLO dopo 1 ANNO di residenza da Italiano o vero ad Novembre 2014 !!!
e vero secondo vuoi ?
Grazie in anticipo a TUTTI .
si è vero .
La cittadinanza, ai sensi dell’articolo 5 della legge 5 febbraio 1992 n. 91 e successive modifiche e integrazioni, può essere concessa per matrimonio, in presenza dei seguenti requisiti:
- Il richiedente, straniero o apolide, deve essere coniugato con cittadino italiano e risiedere legalmente in Italia da almeno 2 anni dalla celebrazione del matrimonio
Tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.Al momento dell’adozione del decreto di concessione della cittadinanza non deve essere intervenuto scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e non deve sussistere la separazione personale dei coniugi.