Tutto Stranieri

inamissibilità domanda cittadinanza entro 10 gg. Motivazioni discutibili.

Buongiorno a tutti! spero in un aiuto urgente in merito a quanto successo.

Ricevo comunicazione da parte del ministero che stanno procedendo all'inammissibilità della domanda in quanto non ho prodotto il certificato originale di nascita in lingua straniera.
Nella lettera si dichiara che questo è stato si ricevuto in originale ma poi è stato restituito in quanto non accompagnato da traduzione e legalizzazione. Con fatica avevo prodotto il certificato, mi sono quindi recato all'ambasciata del mio Paese e l'ufficio certificazioni ha provveduto a firmare e repertoriare (vi è pure il numero impresso).
Ho provveduto quindi all'invio e la documentazione è stata accettata e considerata come traduzione del certificato e legalizzata ma non ho allegato il certificato originale in lingua straniera in quanto ritenevo che già detto certificato firmato dal console era sufficiente.
Cosa posso fare essendo che l'atto di nascita originale in lingua straniera non posso produrlo (8.200 km da affrontare non ci vado da 20 anni!) e ora come situazione non posso più chiedere a conoscenti nel mio paese mentre ho un certificato di nascita e io lo definisco cosi, firmato e repertoriato dal consolato? cosa rispondo?
Grazie mille.
« Ultima modifica: 05 Maggio 2013, 11:15:03 da Fantomass »

ciao fantomass!

premetto che non ho capito bene ciò che hai scritto... il certificato di nascita in orginale, ce l'hai o no?
la traduzione e legalizzazione che hai fatto presso l'ambasciata è inerente a tale certificato?

se hai il certificato originale + la traduzione/legalizzazione dell'ambasciata puoi contattare la responsabile della tua pratica presso la prefettura di competenza e chiedere di "integrare" i documenti mancanti.
« Ultima modifica: 05 Maggio 2013, 18:59:31 da onassis »



ciao:) io non ho più il certificato originale di nascita mentre la traduzione e legalizzazione in originale di quel certificato lo ha la prefettura. non so che fare.