Tutto Stranieri

Indirizzi Pec utili

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #45 il: 05 Febbraio 2013, 13:43:19 »
posta certificata gratuita va benissimo!

se il messaggio che visualizzi è reale molto probabilmente la pratica è ancora in questura.
per meglio agire, fai prima un accesso agli atti (trovi il modulo nella sezione apposita), così saprai con esattezza dove si è inceppata la pratica di tuo padre.

Grazie mille Onassis! farò così, chiedo scusa se ho aperto un altro topic di la

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #46 il: 05 Febbraio 2013, 13:47:37 »
Come prima cosa ti conviene fare un accesso agli atti in prefettura in quanto può capitare che lo stato della pratica che vedi online non coincide con il reale stato della pratica: il sistema del ministero non è per niente aggiornato.
Poi una volta che vai in prefettura e riesci a vedere a che punto sei a quali pareri mancano puoi inviare la diffida. Come hai già detto puoi usare la posta certificata gratuita oppure quella a pagamento che costa solo 6 euro all'anno senza obbligo di rinnovo. Quest ultima ti da la possibilità di inivare i Pec a tutti gli indirizzi mentre la pec gratuita del ministero ti fa mandare la mail solo alle mail della p.a

Ti ringrazio di cuore per la risposta, come dicevo nel altro topic, mio papa non é mai stato conttatato dalla prefettura e nenmeno dalla questura, quindi allora come mi consigliate voi ci conviene fare un acesso agli atti, giusto? questo acesso degli atti, ne devo fare richiesta per raccomandata o per e-mail ?? cioé come funziona?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #47 il: 05 Febbraio 2013, 13:56:02 »
trovi il modulo di accesso agli atti nei moduli utili; lo modifichi in base alle tue necessità e lo invii per posta raccomandata con ricevuta di ritorno oppure tramite Pec alla tua prefettura; non mandare con la mail normale in quanto possono benissimo non risponderti in quanto la mail normale non ha nessun valore legale. Una volta che mandi la tua richiesta di accesso agli atti devi attendere che la prefettura ti risponda: loro hanno a disposizione 30 giorni per risponderti.

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #48 il: 05 Febbraio 2013, 14:10:36 »
trovi il modulo di accesso agli atti nei moduli utili; lo modifichi in base alle tue necessità e lo invii per posta raccomandata con ricevuta di ritorno oppure tramite Pec alla tua prefettura; non mandare con la mail normale in quanto possono benissimo non risponderti in quanto la mail normale non ha nessun valore legale. Una volta che mandi la tua richiesta di accesso agli atti devi attendere che la prefettura ti risponda: loro hanno a disposizione 30 giorni per risponderti.

Grazie mille igli88! farò così, siccome sono un pò limitato nel fare il Pecc, lo farò per via raccomandata. Un altra domanda, quando loro mi risponderanno, lo faranno via raccomandata oppure via e-mail? cioé se io nel mudulo indico la mia e-mail dici che possano rispondere anche li oppure per forza per via posta? insomma tra la raccomandata e il Pecc quale é la migliore? tutte e due hanno lo stesso efetto di risposta??

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #49 il: 05 Febbraio 2013, 14:31:48 »
la raccomandata ha lo stesso valore legale della PEC ( posta elettronica certificata ). Se tu mandi una raccomandata credo che loro risponderano con una raccomandata se invece li mandi una pec rispondono alla pec.

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #50 il: 05 Febbraio 2013, 14:59:15 »
la raccomandata ha lo stesso valore legale della PEC ( posta elettronica certificata ). Se tu mandi una raccomandata credo che loro risponderano con una raccomandata se invece li mandi una pec rispondono alla pec.

Grazie mille! farò così, vi terrò aggiornati  :)

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #51 il: 06 Febbraio 2013, 09:50:14 »
Non hanno mai risposto a nessuna mia PEC.
Secondo me non le guardano nemmeno alla Prefettura di Roma.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #52 il: 06 Febbraio 2013, 10:14:38 »
hanno a disposizione 30 giorni per poter rispondere; tu quando hai mandato la pec?

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #53 il: 06 Febbraio 2013, 10:23:03 »
svariati mesi.
Infatti è meglio andare di persona, consegnare a mano
le diffide e farsi firmare le ricevute.

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #54 il: 06 Febbraio 2013, 19:50:28 »
svariati mesi.
Infatti è meglio andare di persona, consegnare a mano ---> questa è un ottima dritta!
le diffide e farsi firmare le ricevute.

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #55 il: 14 Marzo 2013, 08:26:58 »
Ragazzi mi confermate che le seguenti pec non sono presenti nella "rubrica pa" di postacertificata.gov.it?

areaiv@pecdlci.interno.it
areaivbis@pecdlci.interno.it
areaivter@pecdlci.interno.it

Grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #56 il: 15 Marzo 2013, 12:50:05 »
Ragazzi mi confermate che le seguenti pec non sono presenti nella "rubrica pa" di postacertificata.gov.it?

areaiv@pecdlci.interno.it
areaivbis@pecdlci.interno.it
areaivter@pecdlci.interno.it

Grazie
Confermo.Comunque puoi usare quella dell iga e del gabinetto e chiedere di girare per competenza

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #57 il: 22 Marzo 2013, 18:31:04 »
Ciao, una precisazione! Io ho la lettera di sollecito pronta con allegata anche una lettera cortese dell'azienda di mio marito che chiede la chiusura della pratica di cittadinanza per matrimonio (a maggio saranno due anni), lui viaggia molto per lavoro...
Domani attivo la pec con Aruba come da vostro suggerimento su un altro topic. Ne mando una unica con ministro, ministero e resp ufficio cittadinanza di Milano o tre diverse, con gli altri in copia?

Grazie!

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #58 il: 22 Marzo 2013, 19:42:34 »
ne mandi una per ogni indirizzo, cioè una la ministero, una al ministro e una alla tua prefettura.

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #59 il: 22 Marzo 2013, 23:19:01 »
ne mandi una per ogni indirizzo, cioè una la ministero, una al ministro e una alla tua prefettura.

Grazie, troppo prezioso questo forum! Vi aggiorno!