Tutto Stranieri

Indirizzi Pec utili

Tany

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #105 il: 02 Dicembre 2013, 20:35:42 »
Buona sera a tutti, ho già avuto modo di usufruire di questo magnifico forum in passato.
Grazie per il sostegno pratico e mi sento di aggiungere anche psicologico che offrite.
Premesso cho ho letto tutte le domande/risposte precedenti, non sono riuscito a capire (molto probabilmente è un mio limite) se la posta certificata, affinché abbia valore legale necessita della firma digitale.
Tra gli utenti cera chi affermava di copiare ed incollare il contenuto della lettera direttamente nel messaggio, in questo caso mi/vi domando come si può apporre la firma del mittente? :-\
Scusate l'ignoranza e spero di non essermi divulgato troppo.
Grazie.


Action

  • *****
  • 1070
Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #106 il: 03 Dicembre 2013, 12:25:45 »
Il problema di base è che sia tratta comunque di un servizio mail quindi se qualcuno ha le credenziali di accesso può entrare e scrivere a chiunque.Dall'altro canto deve avere la stessa funzione della raccomandata.
Per questo se invii una mail pec con testo scritto nel corpo del messaggio è valido ma anche contestabile.È per questo che in caso di richieste varie (accesso agli atti,diffida) bisogna certificare che sei tu ad aver fatto la richiesta.Puoi acquistare la firma digitale (ed in quel caso basta il messaggio di testo).In mancanza di firma digitale( anche perché non è obbligatoria) scrivi la lettera,la firmi di tuo pugno e scannerizzi il tutto da inviare come allegato

Tany

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #107 il: 03 Dicembre 2013, 21:19:13 »
Grazie mille della risposta Action, veramente esaustiva.
Volevo chiarirmi questo dubbio perché circa due mesi fa, ho inviato richiesta
di accesso agli atti (allegati: lettera scannerizzata, copia della C.I.)
all'unico indirizzo PEC della prefettura, senza F.D., ad oggi nessuna risposta
(purtroppo vedo che non sono l'unico).
Ho provato due volte ad acquistare il kit per la F.D. della PEC governativa,
errore di sistema al termine del pagamento???
Sto valutando l'alternativa Aruba!!!
Grazie ancora.
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2013, 21:25:13 da Tany »

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #108 il: 16 Dicembre 2013, 15:16:21 »
Bene, ho fatto la Pec all'indirizzo suggerito e ho chiesto di far girare per competenza. Ho ricevuto le notifiche di consegna ma non una vera e propria risposta, non sono trascorsi i 30 giorni dall'invio il 18 novembre.
Invece dopo l'invio al 12mo giorno è cambiato lo stato della domanda, ... è in fase di valutazione finale. Dopo 14 gg ancora è cambiato nuovamente e appare che è alla firma.
Direi che almeno si è mosso qualcosa!
Grazie dell'aiuto immenso!!! A presto!!!

 
Ragazzi, scusate.
Ho capito che le 3 PEC dell'area IV cittadinanza Ministero dell'interno non funzionano dalla casella PEC da me attivata in poste italiane. mi date come soluzione scrivere la pec (sto inviando una diffida) a coord.dcdcm@pecdlci.interno.it e di chiedere di girare per competenza al responsabile del area IV cittadinanza, ma non ho letto ancora che nessuno abbia ricevuto risposta dopo aver scritto a questo indirizzo.
Dovro' per forza fare la PEC a pagamento? non è per pagare 6 euro ma perchè la diffida al ministro e alla prefettura son partite con la posta certificata attivata da me in posta e mi prendera' ulteriore tempo per inviare la diffida.
questo una vera agonia. ho letto tutti i commenti, tutto il giorno, ora son sfinita. qualsiasi suggerimento va bene. grazie infinite!

freja

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #109 il: 16 Dicembre 2013, 19:20:19 »
Bene, ho fatto la Pec all'indirizzo suggerito e ho chiesto di far girare per competenza. Ho ricevuto le notifiche di consegna ma non una vera e propria risposta, non sono trascorsi i 30 giorni dall'invio il 18 novembre.
Invece dopo l'invio al 12mo giorno è cambiato lo stato della domanda, ... è in fase di valutazione finale. Dopo 14 gg ancora è cambiato nuovamente e appare che è alla firma.
Direi che almeno si è mosso qualcosa!
Grazie dell'aiuto immenso!!! A presto!!!


buonasera.

chiedo scusa,che cosa hai mandato,una diffida?come dicono quelli del ministero,quant'è giovane la tua pratica?

 

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #110 il: 17 Dicembre 2013, 13:14:51 »
Scusate l'ignoranza...io ho fatto la registrazione su postacertificata.gov.it. dopo essermi registrata sono andata alle poste e mi hanno stampato il foglio di registrazione.Adesso cosa devo fare?Dove devo entrare?Come si fa?Non mi da nessun tipo di opzioni.Devo andare sulla mia mail?Oppure?spiegatemi per favore.Visto un altro mio problema ;Ditemi dove e a quale Pec devo mandare ?io ho fatto domanda per residenza nel 05/05/2011 e ancora sono in fase 3.vi ringrazio tanto

Action

  • *****
  • 1070
Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #111 il: 18 Dicembre 2013, 06:08:46 »

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #112 il: 21 Gennaio 2014, 15:05:26 »
salve, sono nuova e totalmente incasinata con la richiesta di cittadinanza per residenza.
Ormai i 730 giorni sono passati così ho mandato la diffida ad adempire tramite PEC il 8/01/2014 ai seguenti indirizzi:
urp.quest.vr@pecps.poliziadistato.it
gabinetto.ministro@pec.interno.it
protocollo.prefvr@pec.interno.it
iga@pec.interno.it


Lo so che non sono passati 30 giorni ma mi è venuto il dubbio che gli indirizzi non siano giusti. Il mio stato infatti è rimasto invariato  "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica".


Action

  • *****
  • 1070
Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #113 il: 21 Gennaio 2014, 23:31:15 »
Al primo potevi non mandarlo xche la questura non c'entra,gli altri sono giusti.Devi comunque attendere 30 giorni

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #114 il: 22 Gennaio 2014, 15:11:26 »
Al primo potevi non mandarlo xche la questura non c'entra,gli altri sono giusti.Devi comunque attendere 30 giorni

ok perfetto...adesso aspetto….grazie per la risposta. ;)

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #115 il: 28 Gennaio 2014, 14:24:10 »
ciao ragazzi, sono nuovo qui, oggi ho attivato la PEC gratuita dello stato e volevo mandare un sollecito alla questura per i pareri mancanti (cittadinanza per residenza dal 2010), perche da un accesso agli atti in prefettura mi hanno detto che la pratica è completa ed è in questura in attesa del loro parere e quello del ministero.
quindi, mi potete dire a chi devo indirizzare il sollecito, l'indirizzo PEC della questura di PARMA e magari un modulo buono da copiare e se il caso di sollecitare anche il ministero.
grazie.

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #116 il: 30 Gennaio 2014, 11:50:47 »
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri.
qualcuno mi puo aiutare ragazzi? :(

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #117 il: 02 Febbraio 2014, 11:51:22 »
salve sono di roma, vorrei mandare una diffida ma non so dove..indirizzo pec, e cosa devo mettere nel rosso... sono un pò rincogl**nito.grazie
Al MINISTRO DELL’INTERNO (o Sottosegretario di Stato in caso di delega)
(Nominativo)
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA

Al MINISTERO DELL’INTERNO

Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di Roma
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo della Prefettura


Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #118 il: 02 Febbraio 2014, 17:05:56 »
salve sono di roma, vorrei mandare una diffida ma non so dove..indirizzo pec, e cosa devo mettere nel rosso... sono un pò rincogl**nito.grazie
Al MINISTRO DELL’INTERNO
Onorevole Angelino Alfano
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA


Al MINISTERO DELL’INTERNO
Direttore: prefetto Angelo Di Caprio
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA


All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di Roma
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
Dott.ssa Maria Gabriella CASACCIO
Prefettura di Roma - Area IV bis Ufficio Cittadinanza
Via IV Novembre 119/A
00187 Roma


indirizzi in rosso
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2014, 13:51:36 da paki jani »

Re:Indirizzi Pec utili
« Risposta #119 il: 02 Febbraio 2014, 17:14:20 »
salve nk 7210 anche io da roma io mandato diffida 15/01/2014 con poste con ricevuta A/R io ti  consiglio mandi con poste
cambiato stato da fase 1 a fase 4 30/01/2014 funziona diffida. buona fortuna
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2014, 17:17:05 da paki jani »