Tutto Stranieri

IN CHE FASE SI TROVA LA MIA PRATICA

IN CHE FASE SI TROVA LA MIA PRATICA
« il: 20 Dicembre 2015, 00:51:26 »
Ciao,
qualcuno mi sa dire in che fase si trova la mia pratica. 6 o 7?
Di seguito il messaggio sul sito del Ministero dell'interno:
"Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente"

Grazie!
benjibenji

Re:IN CHE FASE SI TROVA LA MIA PRATICA
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2015, 07:25:49 »
Ciao,
qualcuno mi sa dire in che fase si trova la mia pratica. 6 o 7?
Di seguito il messaggio sul sito del Ministero dell'interno:
"Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente"

Grazie!

Ti trovi nella fase 7  Ci vuole ancora un po’ di tempo. Ad ogni modo, la decisione di concessione della cittadinanza è stata presa.
Il Ministero verifica se l’interessato è ancora residente in Italia e se è residente all’indirizzo indicato quando presentò la domanda, o all’ultimo indirizzo di residenza comunicato. L’indirizzo attuale e l’indirizzo registrato all’ufficio comunale dell’anagrafe come residenza devono essere uguali. Quindi, in caso tu abbia cambiato residenza, è importante verificare che la prefettura abbia il tuo indirizzo giusto e che sia lo stesso registrato all’anagrafe. Se invece non hai cambiato indirizzo e sei residente nel luogo indicato anni fa, quando presentasti la domanda di acquisto della cittadinanza in Prefettura, non devi fare nulla.

Re:IN CHE FASE SI TROVA LA MIA PRATICA
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2015, 09:34:46 »
Grazie mille!
benjibenji