Salve,
sto aiutando un mio amico a ottenere la cittadinanza italiana. Vorrei sapere se la sua domanda è ancora valida visto che sono passati ben 4 anni dalla data di presentazione (luglio 2010). Lui non ha mai fatto nulla poiché gli erano state date informazioni errate, vale a dire di aspettare e basta!
Lunedì scorso abbiamo chiamato la Prefettura di Milano e ci è stato dato il codice per consultare lo stato della domanda sul sito del Ministero dell'interno.
Ecco il risultato: "stato della pratica: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica".
Ho controllato sul vostro forum (utilissimo!) e a quanto pare è ancora alla fase 1! E' possibile che dopo 4 anni non abbiano fatto nulla? E' ancora in tempo a inviare una diffida o il termine di un anno, dopo i primi due, non lo rende più possibile e bisogna rifare tutto?
Al telefono, inoltre, ci è stato detto che bisogna inviare il CUD degli ultimi 3 anni e il diploma VIA FAX. E' necessario farlo visto che questi documenti, ovviamente riferiti ad anni diversi, erano già stati consegnati in sede di presentazione della domanda?
Preciso che il mio amico vive in Italia da circa 16 anni, è nato in Italia ma da 1 a 7 anni ha vissuto all'estero. Non percepisce redditi in quanto è uno studente universitario (ha fatto tutte le scuole qui: elementari, medie, superiori e università).
Ringrazio infinitamente chiunque sia disposto a darmi una mano...
Buonanotte!
PS: Qualcuno sa chi è il Responsabile della Questura di Milano? Ho trovato un modello online per la diffida ma solo il nome del Responsabile della Prefettura...