salve tutti io sono nuovo di forum come funziona nn so bene scusate mi chiedo un aiuto da voi io fatto la dumanda di cittadinanza 09/02/2009 la mia domanda fase n.3 fase di valutazione cosa devo fare? si po mandare una diffida se si po mandare ?a chi devo mandare?comew devo mandare
grazie
I tempi massimi per una risposta e conclusione del procedimento sono due anni a partire dal momento che si ha la ricevuta di quando si é presentata con tutta la documentazione prevista.
Se la cittadinanza é per matrimonio dopo un anno non possono piú negarlo, mentre ricordo che tutte le altre cittadinanze che non siano per discendenza da cittadini italiani, sono sempre rilasciate o rigettate con le motivazioni ben chiare della negazione, con la discrezionalitá del Funzionario a carico.
In tutti i casi comunque, essendo passati tre anni é d'obbligo una diffida ad adempiere e se non rispondono nemmeno a questa, purtroppo esiste giurisprudenza che afferma che chi fa passare un anno in piú della scadenza dei due anni, non potrebbe piú ricorrere nemmeno al Tribunale per decorrenza dei termini anche di protesta o diffide.
Non credo sia il suo caso, peró la diffida ben fatta ed articolata, é d'obbligo.
Credo che Amedeo abbia preparato e pubblicato un modello generico, che peró deve essere adattato al singolo caso.