Tutto Stranieri

Il ministero non risponde

Il ministero non risponde
« il: 16 Marzo 2017, 00:07:04 »
Buonasera a tutti. Ho fatto richiesta di cittadinanza il 04/07/2014 sono già passati I famosi 730 giorni. Tramite il mio avvocato ho fatto diffide a go go ma il ministero non risponde. Io sono al Step 3 e cioè che la mia pratica e in fase di valutazione. Ma è così da quasi 4/5 mesi...Poi ne anche il call center da 3 settimane non risponde più.  Qualcuno di voi ne sa qualcosa?  Grazie in anticipo..

Re:Il ministero non risponde
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2017, 12:50:25 »
Buonasera a tutti. Ho fatto richiesta di cittadinanza il 04/07/2014 sono già passati I famosi 730 giorni. Tramite il mio avvocato ho fatto diffide a go go ma il ministero non risponde. Io sono al Step 3 e cioè che la mia pratica e in fase di valutazione. Ma è così da quasi 4/5 mesi...Poi ne anche il call center da 3 settimane non risponde più.  Qualcuno di voi ne sa qualcosa?  Grazie in anticipo..

Nel presumere che tu l'abbia fatta per residenza ti chiedo qualche informazione prima di poter ti consigliare su come procedere.

REDDITTO - (tu attualmente disponi di un reddito?)
SICUREZZA  (ai avuto problemi con la giustizia?)
RESIDENZA   (ai effettuato cambi di residenza senza comunicarlo alla Prefettura)

Re:Il ministero non risponde
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2017, 22:35:11 »
Si lo fatto per residenza. Ho avuto una condanna nel 1999 ma nel 2009 ho fatto L'estinzione di Reato oppure reabilitazione. Il reddito tutto oggi c'è perché lavoro da 20 anni nello stesso posto. Se avessi avuto problemi per la condanna penso che ne la questura ne la prefettura avrebbero datto il parere positivo,essendo che al momento la mia pratica si trova a Roma. Grazie in anticipo per la sua risposta...

Re:Il ministero non risponde
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2017, 17:47:51 »
Si lo fatto per residenza. Ho avuto una condanna nel 1999 ma nel 2009 ho fatto L'estinzione di Reato oppure reabilitazione. Il reddito tutto oggi c'è perché lavoro da 20 anni nello stesso posto. Se avessi avuto problemi per la condanna penso che ne la questura ne la prefettura avrebbero datto il parere positivo,essendo che al momento la mia pratica si trova a Roma. Grazie in anticipo per la sua risposta...

Da che cosa hai capito che i pareri sono positivi?
Ai fatto un acceso agli atti e ti e stato detto verbalmente?
Quale e la Prefettura di riferimento?
Quale e l'ultimo numero del tuo protocollo?

Comunque sia positivi o no tu hai diritto ad avere una risposta alla istanza che ai presentato che ti si risponda SI o NO.
E ovvio che se eventualmente ci fosse la risposta NO devono esserci le motivazioni il per che di tale atto.

Io non so quale modulo tu abbia usato e come ai inviato le precedenti Diffide quello che mi sento di consigliarti e il seguente:

Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, usa pure il Modulo 5 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Al interno del quale ti consiglio di apportare le seguenti modifiche

Nello spazio   CONSIDERATO CHE dopo la dicitura  - il ritardo nella conclusione del procedimento concessorio ......... inserire quanto segue

  - l’omissione non motivata di atti richiesti e penalmente rilevante ai sensi dell’art. 328 Codice Penale e per tanto si tenga conto che la presente richiesta e un atto formale dell'interessato,
 entro 30 giorni dalla ricezione della presente richiesta i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del loro ritardo.


Nello spazio Tutto ciò premesso e considerato dopo la dicitura  DIFFIDA formalmente codesto Spettabile Ufficio e il funzionario........... inserire quanto segue

L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.


Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo, a riguardo ti invito a leggere questo post su come si invia un modulo formalmente    http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche//


Re:Il ministero non risponde
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2017, 22:34:17 »
La prefettura e quella di Milano. I pareri sono positivi perché avendo fatto l'accesso a gli atti la prefettura mi ha detto che è a Roma la mia pratica. Le lettere di solecito e di diffida me li ha fatti un mia amica che fa l'avvocato la quale ha fatto i poteri sostitutivi,però dopo 4 solecito loro ancora non rispondono. Non so più cosa fare a questo punto. Grazie mille per la risposta.