Ciao riguardo il finto buonismo che ti puo sembrare non ti hanno fatto nulla di particolare hanno solo seguito l ordine cronologico della pratica, te sei in fase 4 ancora non ostante sono passati per altri 4 mesi fai 3 anni dalla pratica. Morale della favola loro sono 2 anni di ritardo e non ti hanno fatto nessuna eccezione, se sei convinto che ti hanno fatto qualche favore ,un mio amico fatto richiesta dicembre 2015 quindi 2 mesi dopo di te , i pareri gli hanno dati a dicembre 2017 adesso e ina atesa per il giuramento codice K 0, lui non e mai andato in questura la questura quando sono andato a chiesdere a febraio o marzo stava facciendo le pratiche dello stesso mese pero' del anno 2016. Quindi ti hanno raccontato la balla del personale e che ne so io.
Ciao Durres, penso che in questo sito ci aiutiamo con varie esperienze. Ho racontanto il mio caso per informare soppratutto chi aspetta l'esito dalla questura di Bologna. Non si tratta di buonismo o fare un qualsiasi favore: l'incaricato non aveva nessun obligo di ricevermi ne di farmi vedere la mia pratica sul il suo pc e nei varii foglii che aveva sul tavolo. Io ho fatto la domanda il 5/8/2015, a luglio 2017 perdo la mia carta di soggiorno e lo stato era sempre fase 1. All'apputamento per il duplicato, i miei bambini non erano presenti perchè studiano in Belgio, quindi la Questura rimanda la pratica del rinuovo fino al ritorno dei bambini (e mi dicono di segnalare se nel fratempo esce la cittadinanza per annulare la pratica per il duplicato). Prima della scadenza dei 730 giorni, con il grande aiuto del
grande Sumadinac, ho mando 3 o 4 solleciti: la prefettura mi ha sempre risposto che aspettava l'esito della questura, il ministero mi ha risposto 2 volte via lettera con la firma della dr.ssa Congia che aspetava tutto dalla prefetura. Sono andato piu volte in questura ma mi dicevano sempre di scrivere alla loro indirizzo (non hanno mai risposto). Siccome ero sicuro di avere la citadinanza entro i termine, ho lasciato stare il permesso di soggiorno; era là il mio sbaglio.
Dopo la scadenza dei 730 giorni, sempre con l'aiuto di
Sumadinac, ho mandato 2 diffide senza nessuna risposta. Solo quando ho incontrato l'incaricato della questura che questo qua mi dira que la prima volta che ha visto la mia pratica era ad ottobre, e ha fatto una annotazione sulla mia pratica che si poteva leggere
"in attesa dell'aggiornamento del permesso di soggiorno" . A questo punto mi dissi che
"senza permesso di soggiorno non potevano darmi la cittadinanza, quindi vai a rinuovare il tuo permesso di sogg. e appena esce, mando la tua pratica in prefetura cosi puoi vedere lo stato della pratica cambiare sul sito del ministero"..
Siccomo ho capito la causa del ritardo, faccio venire i bambini à dicembre 2017, ci prelevano le improte il 19/12/2017, il 10/3/2018 retiriamo i permessi di soggiorno, e nel sito del ministero lo stato cambia dalla fase 1 alla fase 3.
E dall'inizio di maggio sono passato alla fase 4.
Con i consigli di questo sito, ho aiutato una cugina residente a Roma a fare la domanda in ottobre 2015 e a seguire tutti i passi de la sua pratica, ma lei ha avuto la cittadinanza qualche settimana prima della scadenza dei famosi 730 giorni. Ho fatto la stessa cosa per una signora a Ravenna, lei ha fatto la domanda con il suo marito; dopo 2 anni e 6 mesi, hanno dato al marito ma nessuna notizia per la signora. Ho fatto una diffida per lei con la mia pec, e dopo un mese e mezzo c'è la fatta.
In conclusione, la mia pratica è durata molto per non avere sistemato il mio permesso di soggiorno anche se la questura non aveva nessun motivo legalmente valido per prendere troppo tempo. Lo smarimento del soggiorno non sarebbe stato un problema a quella data cioè a un mese della scadenza di 730 giorni perche la pratica sarebbe stata al ministero. E' quindi vero che seguino l'ordine cronologico delle pratiche forse non per tutti, ma dalla mia esperienza ho capito che a Bologna non danno la cittadinanza prima di 2 anni (al meno che ci conosca qualcuno in questura). Vi dico che quando ho conttatato un avvocato che ha seguito tre signore che conosco, lui mi ha detto di conttatarlo il 6/8/2017 in modo di avere la cittadinanza entro natale.
Sono stato lungissimo,chiedo quindi scusa, penso che sia utile per chi avrebbe lo stesso problema che ho avuto, cosi si puo evitare di sbagliare pensando che siccome si aspetta la cittadinanza, il permesso di soggiorno non è piu indispensabile.