Ho un dubbio...dal modulo 4 si legge:
l primo step dell’istruttoria è costituito dal rapporto informativo della Questura la Prefettura richiede alla Questura, di effettuare delle indagini riguardo la residenza effettiva del richiedente, il suo nucleo familiare, il grado di integrazione, la sicurezza, le fonti di reddito, la conoscenza della lingua italiana accertamenti finalizzati ad una compiuta, esauriente ed esaustiva istruttoria. L’articolo 2 comma 4 Legge 7 agosto 1990, n. 241 Nei casi in cui, tenendo conto della sostenibilità dei tempi sotto il profilo dell'organizzazione amministrativa, della natura degli interessi pubblici tutelati e della particolare complessità del procedimento, sono indispensabili termini superiori a novanta giorni per la conclusione dei procedimenti di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, i decreti di cui al comma 3 sono adottati su proposta anche dei Ministri per la pubblica amministrazione e l'innovazione e per la semplificazione normativa e previa deliberazione del Consiglio dei ministri. I termini ivi previsti non possono comunque superare i centottanta giorni.
Chi mi sa dire se questi 180 giorni si calcolano da quando è partita la domanda oppure se riguardano solo la fase in cui si attendono i pareri della questura? Mi spiego meglio: dopo 5 mesi dall'invio della domanda ho ricevuto il codice K e ho portato gli originali in prefettura e da quel momento mi è stato detto che dovevo attendere i pareri della questura. Quindi in totale sono passati 7 mesi e perciò sono stati abbondantemente superati i 180 giorni, mentre sono passati due mesi da quando hanno passato la pratica alla questura. Secondo voi è opportuno che mando il modulo 4 adesso o devo aspettare ancora? grazie