Ciao!
Sono passata oggi all'ultimo step, ovvero "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente".
Questo step ne ha saltati 2 nell'ultimo mese e mezzo; ho letto inoltre che non è tutto in tempo reale. Probabilmente conosco già la risposta, ma se si può fare qualcosa in merito risparmierei i soldi per il permesso di soggiorno che, ahimè, scade il 30/06/2016 (quindi tra 20 giorni). È un documento che serve prettamente a lavoro; vorrei sapere se posso accelerare i tempi per il giuramento chiamando la mia Prefettura o il mio Comune di residenza (sono a Bologna), per capire se sono già arrivate le notifiche.
Spero in una risposta positiva, altrimenti rifarò il permesso di soggiorno che avrà pochissima validità.
Grazie