Salve, sono nuovo qui del forum.
Volevo chiedervi come affrontare la "lotta" alla Cittadinanza Italiana.
Ho effettuato la domanda di cittadinanza per residenza il 27/01/2016 a carico della Prefettura di Udine. Dopo un 40 giorni mi è arrivato il codice K10 e che "L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica." Secondo da quanto mi risulta la raccolta dei pareri necessari e la completezza dell'istruttoria va effettuata entro i primi 30 giorni dalla presentazione della domanda; come da quanto chiaramente espresso con il DPR 362/94 (Disciplina procedimenti di acquisto cittadinanza) art. 2 comma 1, ovvero la Prefettura di provincia di residenza deve trasmettere entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione dell’istanza trasmettere la documentazione definitiva con le proprie osservazioni al Ministero dell’Interno. Sempre da quanto ho capito qui in rete la raccolta dei pareri necessari riguarda più figure, ovvero la Questura, il Casellario Giudiziale, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e infine la valutazione finale della Prefettura.
Oggi ho chiamato in Prefettura, chiedendo appunto entro quando si avranno i pareri necessari e se vengono effettuati i pareri da queste figure; mi è stato risposto che non c'è una data precisa, ma bensì entro i 730 giorni e che non vengono effettuati i pareri dalle figure sopra citate, dicendomi ulteriormente che la mia istruttoria è già stata inviata al Ministero e che verrò convocato in Prefettura portando con sé la documentazione originale, la data non mi hanno saputo dire entro quando.
Io mi chiedo è possibile che la Prefettura non passi più attraverso i pareri delle figure sopra elencate e bypassi il tutto direttamente al Ministero? Quindi io sarei già alla 3 fase, aspettando il parere del Ministero ma pur avendo lo stato della domanda in attesa dei pareri necessari?