Tutto Stranieri

Sondaggio

Ritenete utile questa guida per capire i passi per ottenere la cittadinanza italiana?

Si
No
Non tanto

I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #990 il: 28 Ottobre 2015, 13:33:59 »
.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2016, 20:13:16 da alex101 »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #991 il: 28 Ottobre 2015, 18:12:01 »
.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2016, 20:13:34 da alex101 »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #992 il: 28 Ottobre 2015, 18:30:49 »
Qualcuno mi può dare una risposta?

Nel caso di richiesta di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'art 9, comma 1, della legge 5 febbraio 1992 n.91 è necessario essere in possesso di un reddito personale (o familiare) negli ultimi 3 anni antecedenti a quello di presentazione della domanda pari a
- euro 8.263,31 per il solo richiedente senza persone a carico
- euro 11.362,05 per il richiedente con coniuge a carico
- euro 516,00 per ogni ulteriore persona a carico.
Si devono presentare i modelli fiscali (CUD, UNICO, 730) relativi ai redditi degli ultimi 3 anni.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #993 il: 28 Ottobre 2015, 18:45:12 »
.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2016, 20:13:52 da alex101 »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #994 il: 28 Ottobre 2015, 19:22:40 »
Ciao Baljit, grazie per la risposta ma forse non hai capito bene io ho solo il figlio di 2 anni ha carico mio non la moglie? Si lavora anche la moglie insieme il nostro reddito complessivo del nucleo familiare e di 10,000 nei ultimi 3 anni.
per me fai la domanda lo stesso anchè mio aveva reddito basso 10,000 euro.tre persone in famiglia. fai la domanda a admin. igli88 in messaggi privati.lui e piu pratico di queste cose.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #995 il: 04 Novembre 2015, 14:24:03 »
Buongiorno,

Avevo già scritto questa domanda anche sul altro topic ma cmq non riesco a capire quale sarebbe il passo da seguire.
Ho presentato la domanda per la cittadinanza per residenza 18/06/2014 in prefettura di Mantova. e ancora oggi 04/11/2015 sono sempre al punto:
""L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
Leggendo questo topic avevo capito che a questo punto dovevo mandare il sollecito di pareri alla prefettura/questura. l'ho mandato alla questura di Mantova. però un utente di tuttostranieri mi ha risposto che devo mandare il sollecito al ministero. sono alquanto confusa... qualcuno mi sa dire bene quale sarebbe il passo da fare per sbloccare la situazione con la mia richiesta?

grazie a tutti

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #996 il: 04 Novembre 2015, 15:13:55 »
Buongiorno,

Avevo già scritto questa domanda anche sul altro topic ma cmq non riesco a capire quale sarebbe il passo da seguire.
Ho presentato la domanda per la cittadinanza per residenza 18/06/2014 in prefettura di Mantova. e ancora oggi 04/11/2015 sono sempre al punto:
""L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
Leggendo questo topic avevo capito che a questo punto dovevo mandare il sollecito di pareri alla prefettura/questura. l'ho mandato alla questura di Mantova. però un utente di tuttostranieri mi ha risposto che devo mandare il sollecito al ministero. sono alquanto confusa... qualcuno mi sa dire bene quale sarebbe il passo da fare per sbloccare la situazione con la mia richiesta?

grazie a tutti


Ciao, la descrizione - "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" corrisponde allo step 3. Tutti i pareri  necessari per la definizione della tua pratica sono stati espressi, quindi l'istanza ora si trova presso il Ministero. Quello che puoi fare ora inviare magari la richiesta di conclusione del procedimento. I moduli li trovi sempre qui nel forum.

Indirizzi Pec utili: http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
« Ultima modifica: 04 Novembre 2015, 15:34:45 da Naty15 »

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #997 il: 21 Novembre 2015, 06:47:02 »
saluto a tutti dopo qualque mese di presentazione del istanza ho mandato un pec alla prefettura e la risposta arrivata cosi:Si informa che la pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza opportunamente sollecitati.
Come è noto, i termini previsti per la definizione del procedimento di cittadinanza italiana sono fissati dalla Legge n. 91/92 in 730 giorni dalla data di presentazione dell’istanza  inoltrata ai sensi dell’art. 5 della legge n. 91/92 e non sono ancora trascorsi.
potete spiegarmi che in qualle fase sono.sul sito interno la mia pratica e sempre in fase 1.istruttoria e stata avviata ....grazie

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #998 il: 21 Novembre 2015, 09:13:05 »
saluto a tutti dopo qualque mese di presentazione del istanza ho mandato un pec alla prefettura e la risposta arrivata cosi:Si informa che la pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza opportunamente sollecitati.
Come è noto, i termini previsti per la definizione del procedimento di cittadinanza italiana sono fissati dalla Legge n. 91/92 in 730 giorni dalla data di presentazione dell’istanza  inoltrata ai sensi dell’art. 5 della legge n. 91/92 e non sono ancora trascorsi.
potete spiegarmi che in qualle fase sono.sul sito interno la mia pratica e sempre in fase 1.istruttoria e stata avviata ....grazie
...essere in attesa dei competenti organi della pubblica sicurezza vuole dire che la prefettura deve ancora avere il parere della questura. Quindi, conforme a quanto scritto sul sito del ministero, risulti in prima fase perché non è stato espresso ancora nessun parere. Come ti hanno risposto alla mail se,Bra che la prefettura abbia definito la pratica ma così non è in quanto loro non la possono definire senza il parere della questura.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #999 il: 21 Novembre 2015, 15:55:38 »
Scusami solo per chiarmi le cose ,ho visto oggi su un sito che i pareri di pubblica sicurezza sono Le ultimi pareri dopo i pareri di questura e casellario giudiziaria . e scritto cosi "L’ultimo step dell’iter concessione cittadinanza è costituito dal parere del Dipartimento della Pubblica Sicurezza: questo dipartimento, sulla scorta di tutti i dati raccolti finora nonché di quelli che gli vengono forniti dal Direzione Centrale della Polizia Criminale, che dipende dal Dipartimento stesso, emette un parere nel quale determina se il richiedente cittadinanza italiana possa essere considerato un pericolo per l’ordine pubblico o per la sicurezza dello Stato."  ma questo vuole dire che la questura espresso i pareri ? Grazie ancora igli88

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1000 il: 21 Novembre 2015, 18:05:37 »
Scusami solo per chiarmi le cose ,ho visto oggi su un sito che i pareri di pubblica sicurezza sono Le ultimi pareri dopo i pareri di questura e casellario giudiziaria . e scritto cosi "L’ultimo step dell’iter concessione cittadinanza è costituito dal parere del Dipartimento della Pubblica Sicurezza: questo dipartimento, sulla scorta di tutti i dati raccolti finora nonché di quelli che gli vengono forniti dal Direzione Centrale della Polizia Criminale, che dipende dal Dipartimento stesso, emette un parere nel quale determina se il richiedente cittadinanza italiana possa essere considerato un pericolo per l’ordine pubblico o per la sicurezza dello Stato."  ma questo vuole dire che la questura espresso i pareri ? Grazie ancora igli88
Secondo me ci possono essere due interpretazioni perché gli organi di pubblica sicurezza intervengono due volte diciamo: la prima è la questura, che é un organo di pubblica sicurezza, il cui parere è necessario è fondamentale affinché la prefettura definisca la pratica, il secondo invece è la direzione centrale della polizia criminale che anche questo è comunque un organo di pubblica sicurezza il cui parere è fondamentale affinché il ministero definisca la pratica.
Quindi la risposta della tua prefettura non é stata chiara ma secondo me loro si riferiscono alla questura e quindi sei allo step 1. Altrimenti la utg avrebbe dovuto risponderti che loro hanno definito la pratica per quanto di competenza e adesso è il ministero che si deve esprimere.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1001 il: 21 Novembre 2015, 23:54:03 »
ok     Grazie igli88. alora cosi vuole dire anche se scritto che la pratica si trova presso il ministero d interno e sempre  a l inizio d istrottoria (la questura). cosa mi consigli di fare
« Ultima modifica: 22 Novembre 2015, 00:04:47 da newcitizen »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1002 il: 22 Novembre 2015, 11:19:52 »
ok     Grazie igli88. alora cosi vuole dire anche se scritto che la pratica si trova presso il ministero d interno e sempre  a l inizio d istrottoria (la questura). cosa mi consigli di fare
Ti consiglio di scrivere alla tua prefettura, magari con un italiano più corretto, dove dici che non hai ben capito ciò che ti hanno detto e che vorresti semplicemente sapere se la pratica è stata definita dalla prefettura per quanto di competenze oppure no.
Se ti rispondono di sì, allora vorrà dire che la tua pratica è al ministero.
Se ti rispondono di no, vuole dire che la tua pratica è ancora in prefettura e devi ancora avere il parere della questura.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1003 il: 22 Novembre 2015, 22:12:18 »
ok.grazie igli88 e a tutti per il vostro aiuto.

Re:I passi per ottenere la cittadinanza italiana per Residenza
« Risposta #1004 il: 23 Novembre 2015, 13:54:26 »
Buon giorno tutti,

Ho fatto la richiesta per la cittadinanza in data 09/12/2013..
dopo tanti email, e tanti problemi ora vedo sul sito del ministero questa scrittura..

Stato della pratica:
 l'istruttoria e' in corso di approfondimento

cosa vuol dire e cosa devo fare ora che sono quasi passati i famosi 730 giorni??
per favore aiuatemi!!