Salve! Chiedo aiuto nella questione numero due: 2) All'apolide e al rifugiato che risiede legalmente da almeno cinque anni nel territorio italiano (art.9 c.1, lett.e) combinato disposto art.16 c.2) (*)
Vengo da Ucraina. Ho permesso di soggiorno da 6 anni, in tutto sono in Italia da 10 anni. Sono venuta come clandestina, come tanti, ma il motivo era Rivoluzione Orange. Come si vede anche ora delle stesse forse al governo. Per i motivi chiari non potevo avere un altro titolo, solo come lavoratrice. Allora, ho permesso per il lavoro subordinato.
Con la guerra, naturalmente, tengo parte contro fascismo ucraino, contro governo, contro la guerra. In Ucraina non ci vado da 4 anni. Ora, avendo passaporto quasi scaduto, devo rinnovarlo. E qui ho incontrato vera difficoltà. Per rinnovo del passaporto esterno devo portare un sacco dei documenti da Ucraina. Invece, essendo rifiutata dai parenti, che non condividono i miei principi, ho trovato difficoltà con avere tali documenti. E RISCHIO, DOPO 10 ANNI DI ESSERE PUNITA PER LE COSE CHE NON RIESCO A COMPLETARE. Fra poco avrò passaporto scaduto, e devo inclinarmi alle regole dello Stato Ucraino.
Andare nella mia città di origine non posso grazia alla mia attività su FB e nel Comitato Antifascista Italiano contro fascismo in Ucraina. Cioè molto pericoloso, perchè la mia città è molto pro governo e pro guerra. Non ricevuto le minacce chiari visto che sono da 10 anni vivo fuori Ucraina, ma, se mi capitarebbe venire - potrebbe essere un'altra cosa. Perchè mi conoscono là, come conoscono la mia attività. Anzi, da 7 mesi io mi tratengo, visto che ho figlio di 17 anni nella mia città in Ucraina e non vorrei che lui sarà punito. Oppure se dovrò venire per i suoi documenti, caso mai, per portarlo qui.
Oggi ci sono profughi da Ucraina. Ho pensato bene: perchè io, avendo un permesso di soggiorno regolare da 6 anni, non posso chiedere asilo politico e cittadinanza visto che non ci torno più, non voglio essere cittadina Ucraina per motivi politici? Perchè devo rimanere una badante lavoratrice per Italia, se non lo sono, non lo ero e non lo sarò?
Non sarà più giusto per me e miei figli, per portarli via da questo terribile Stato, come diventato Ucraino?
Volevo chiedere il vostro parere.